Waterman: in realtà me l'hanno data come Limnophila sessiflora (l'ho anche scritto in cima al thread) cmq le differenze con la Limnophila heterophylla sono a mio avviso impercettibili.
Grazie cmq per i complimenti!
Ba: ti ringrazio per le dritte e i consigli utili, ma io credo che la vasca sia anche piuttosto piantumata
non ci sono posti oggettivi dove inserire altre piante..sto infoltendo il bosco di limnophila, aggiungendo altri steli che pian piano sto togliendo dall'altra vasca..ma se guardi bene, mi dici dove posso inserirne altre?
ho una microsorum e della rotala che, vista la provenienza, ci potrebbero stare..ma davvero, non ho il posto oggettivamente parlando per metterle...se le metto negli angoli, non arriva la luce
Inoltre, la questione alghe...

vedere la vasca che si riempie di alghe!?!?!

ho quell'acquarietto da ormai quasi 3 anni..mai avuto problemi evidenti di alghe, salvo il caso di ciuffi di alga nera in seguito al riallestimento e inserimento dell'attuale radice...
pulita subito sotto acqua corrente, inserita co2, ancistrus piccini e red cherry..risultato: alga sparita
Conosco "bene" le esigenze dei pesci, di avere un ambiente naturale per poter vivere sani e forti..ossigeno dalle piante, etc etc ..ma sono anche entrato nell'ottica che l'acquario (per lo meno, i miei!) deve essere come un quadro, da poter ammirare, con orgoglio, curiosità, senso critico, senza mancare di rispetto verso gli abitanti, ovviamente
Qui trova giustificazione anche il piccolo tempio che ho messo..molti lo giudicheranno "non naturale", ma in fondo de gustibus...
Infine..geloso del mio acquario?
puoi ben dirlo! però devi capire anche tu che se le cose si fanno in due (ovviamente la mia ragazza da il suo piccolo contributo..il resto me lo smazzo io) , bisogna scendere a compromessi.. e poi, essendo l'acquario in camera da letto, lo guardiamo entrambi prima di addormentarci...quindi deve essere gradevole anche per lei
la questione aeratore forse l'hai presa un pò troppo in maniera profonda
Non ho mai giocato con i pesci che ho comprato..e non inizierò di certo a farlo ora!