AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta VS Colisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303094)

doctorem955 11-05-2011 16:54

Betta VS Colisa

Possono convivere una coppia di Betta e una coppia di Colisa?

ciao a tutti
ho riallestito un 60 litri lordi (nei prox giorni posto una foto..perchè non mi dispiace affatto il risultato finale!)

juwel reckord 600 (modello vecchio)
60x30x30

al momento ospita caridine red cherry, qualche piccolo ancistrus (che quando cresceranno sposterò in vasca a loro più idonea)

FLORA: "boschetto" di limnophila sessiflora, muschio, 4 anubias nane, cladophore (e forse ci metto anche una criptocoryne)

In attesa che il betta guarisca dall'Ictio (un grazie particolare a Ba e Crilù per l'aiuto), volevo chiedervi se sarà possibile una convivenza pacifica tra una coppia di betta e una di colisa

All'inizio puntavo alla sola coppia di Betta..ma poi, inserito l'esemplare in vasca, mi sono accorto che è molto più piccolo di quanto pensassi...quindi forse ci sarebbe spazio per i colisa..

ma come comportamento sono compatibili?

alek4u 11-05-2011 17:04

No, in 60 litri sicuramente NO.

doctorem955 11-05-2011 17:31

mmhh..#24

motivazioni?

alek4u 11-05-2011 17:50

Il fatto che uno dei due si chiami pesce combattente dovrebbe bastare :P

Sono entrambi anabantidi, e specialmente durante la deposizioni diventano molto territoriali.

In 60 litri non ci sono possibilità di fuga, ci sarebbero dei combattimenti all'ultimo sangue, il betta non si ferma fino a quando il suo avversario è scappato o morto.

doctorem955 11-05-2011 17:57

si, ok
si chiama combattente, ma non combatte proprio con tutti, no?
ci sono casi di compatibilità con moltissimi pesci..ma forse mi pare di aver capito che tra questi non vi è traccia di colisa

peccato, cavolo!
sapevo che non sarebbe stato fattibile, ma ho tentato cmq

con un branchetto di rasbore come la vedi la coppia di betta?

Alexander MacNaughton 11-05-2011 23:51

Evitare i "cugini" labirintidi di tenerli assieme.
In 60 litri Rasbore e betta ci possono stare. . . Occhio che sia ben piantumato!

doctorem955 12-05-2011 12:52

ok..ti ringrazio
metterò una foto quanto prima..si, è piantumato, e poi ha anche un bel nascondiglio in caso di liti!..

peccato dunque per questa incompatibilità!
dovrò godermeli uno alla volta..

Alexander MacNaughton 12-05-2011 13:29

Non vedo l'ora di vedere il tuo spettacolo di vasca!:-)

MarZissimo 12-05-2011 14:04

Giusto a titolo informativo, il nome corretto è Trichogaster Lalia, i Colisa non esistono più.
Quelli che erano chiamati Colisa ora sono Trichogaster e quelli che erano chiamati Trichogaster ora sono Trichopodus. ;-)

doctorem955 12-05-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1060890201)
Non vedo l'ora di vedere il tuo spettacolo di vasca!:-)

;)
ti ringrazio per la fiducia..ma ora sta nascendo in me l'ansia da "prestazione"
:-):-)

stasera se riesco carico le foto..mi dimentico sempre di portarle a lavoro!

PS. si, ho letto che il suo nome sarebbe un altro, ho messo "colisa" per farla breve..hai fatto cmq bene a sottolinearlo
;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.