Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho una mezza idea di prendere un acquario da 90 litri, che pesci mi consigliate di tenere, e quanti? Mi piacciono molto i black moor, tosakin, testa di leone, oranda e pearlscale. Che piante posso abbinarci?
Non per scoraggiarti ma considera che i carassi in genere richiedono vasche molto capienti.....in una da 90 litri lordi (che diventano anche 70/80 netti) l'ottimale è due esemplari.
Per le piante, Anubias, Microsorum, Bolbitis, Vallisneria, Egeria..........sono piante "facili".
Non per scoraggiarti ma considera che i carassi in genere richiedono vasche molto capienti.....in una da 90 litri lordi (che diventano anche 70/80 netti) l'ottimale è due esemplari.
Per le piante, Anubias, Microsorum, Bolbitis, Vallisneria, Egeria..........sono piante "facili".
Allora, è vero che i carassi richiedono vascone capientissime, però la persona che mi cederà l'acquario ha detto che ne teneva 4, poi li ha dovuti dare via perchè doveva riutilizzare lo spazio in cui teneva l'acquario..
Un mio amico ne tiene uno in una boccia... ma non credo sia la scelta migliore..
Meglio lasciar loro un poco di spazio in più piuttosto in meno..
oltretutto inquinano molto, più ne tieni più la vasca sarà vicina al tracollo..
PS: in 90 litri (consiglio personale) io metterei altri pesci, eprchè non tropicali? L'unica differenza sta nel riscaldatore, non credere a chi dice "muoiono sempre"... perchè evidentemente non era un acquariofilo..
Un mio amico ne tiene uno in una boccia... ma non credo sia la scelta migliore..
Meglio lasciar loro un poco di spazio in più piuttosto in meno..
oltretutto inquinano molto, più ne tieni più la vasca sarà vicina al tracollo..
PS: in 90 litri (consiglio personale) io metterei altri pesci, eprchè non tropicali? L'unica differenza sta nel riscaldatore, non credere a chi dice "muoiono sempre"... perchè evidentemente non era un acquariofilo..
Che pesci posso mettere allora? Una coppia di ramirezi e una quindicina di neon? oppure pensavo una decina di kuhli abbinati a guppy..
PS su un acquario da 20 litri dite che ci stanno 2 betta splendes?
PS su un acquario da 20 litri dite che ci stanno 2 betta splendes?
direi proprio di no. Primo perchè sono troppo pochi litri, secondo perchè il betta splendens è conosciuto anche come pesce combattente perchè se ne metti due combattono fino alla morte di uno dei due.