![]() |
come realizzare una semplice lampada da appendere sotto il coperchio del vs acquario
materiale necessario:
-1 portalampada -1 guarnizione da rubinetto -1 lattina di una qualsiasi bibita -1 lampada a risparmio energetico -1 spezzone di filo -2 fascette da elettricista Direi che è alla portata di tutti, la guarnizione va inserita tra la lampada e il portalampada. Avvitando la lampada verrà pressata contro il portalampada e impedirà che la condensa/umidità entri pericolosamente nella filettatura del portalampada. Inoltre è necessario sigillare l'uscita del filo dal portalampada. Io a tale fine ho usato una colla epossidica bicomponente. Diventa dura come la plastica e sono sicuro che non si staccherà mai. Per il resto le foto allegate parlano da sole. http://s1.postimage.org/zrdmq6ro/IMG_0141.jpg http://s1.postimage.org/zrilc890/IMG_0144.jpg |
semplice e funzionale........#25
|
Progetto alla portata di tutti, complimenti!! #25
Proverò subito a realizzarla, e a studiare il modo di utilizzarla in una vasca aperta. |
mmmh...proprio quello ke cerco di sperimentare da tempo....complimenti...mi hai risolto un bel problema....solo una cosa puoi approfondire meglio ciò che riguarda la guarnizione...cioè ke tipo è...dove l'hai comprata e magari una foto più da vicino se c'è l'hai xk non la sto focalizzando ....
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao a tutti
che bella idea#25#25#25!!! è proprio quello che cercavo#22 quindi volendo si potrebbe anche creare una sorta di luce lunare? basterebbe trovare una lampada con pochi w giusto? |
Grazie ottima idea
|
Ciao, mi viene un dubbio....tempo fa ho usato il circuito elettrico di una lampada a risparmio energetico per creare un gruppo accensione per aggiungere un neon al coperchio del mio acquario...seguendo la guida che ho trovato qui sul forum, ho segato a metà il pezzo di plastica bianca contenete il circuito elettrico e mi sono accorto che tra plastica e vetro della lampada non c'è una tenuta stagna!!!
Te lo dico/chiedo perchè mi era passato per la mente anche a me di realizzare una cosa del genere però non essendo a tenuta stagna, l'umidità dell'acquario piano piano dovrebbe entrare sui circuiti della lampada fino a fare una fiammata o roba simile...... |
Quote:
complimenti per questo progettino di lampada, sembra ottimo e semplice :) me lo salvo e magari lo realizzo... una domanda forse un po' banale... in una vasca chiusa (con un coperchio di vetro) come posso appendere questa lampada qui internamente? buco e sfrutto il "coprilampada-lattina" ? o non regge? che lampadina consigliate di usare? va bene una da 6400 K si può spaziare? e per quanto riguarda la tenuta stagna della lampadina come sottolineato sopra? qualcuno sa qualcosa? grazie a tutti ciao! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |