Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
berto 1886 posso essere d'accordo con la tua idea però ho un dubbio... un buon ciclo di fertilizzazione prevede la fertilizzazione del fondo
fertilizzazione del fondo fertilenuovo,appena inserito?
Quote:
guarda... io ho una vasca in maturazione e ho le piante da potare a giorni alterni praticamente... e non ho ancora fertilizzato...
di solito la situazione iniziale è questa,si aspetta la maturazione della vasca per fertilizzare,personalmente aspetterei anche di più.
Quote:
io ho cominciato a fertilizzare da subito per l'appunto che la vasca era in maturazione e volevo evitare problemi di alghe con piante a rapida crescita e ben nutrite....
secondo me cos' le favorisci le alghe,non le eviti...
berto 1886 posso essere d'accordo con la tua idea però ho un dubbio... un buon ciclo di fertilizzazione prevede la fertilizzazione del fondo che va fatta a vasca vuota, a meno che non si vogliano usare palline di fertilizzante che pero a parere mio sono buone come rinforzo più che come fertilizzazione di base, dopo di che al primo riempimento sarebbe giusto (almeno secondo la mia scuola di pensiero) usare un buon stimolatore a base di potassio e azoto, se gia queste due cose le fai al primo riempimento la vasca è gia avviata con il fertilizzante... quello che manca è ferro e co2 poi il cerchio si è chiuso... giusto per sentire sempre nuovi pareri tu come faresti?
ho la flourite... cmq anche se non l'avessi avuta non avrei fertilizzato cmq... a parte questo @fabry devi seguire un protocollo quindi devi prendere una serie di prodotti della stessa marca che si completano a vicenda...
intanto dai un'occhiata in giro... poi dipende dalle piante che hai o che vuoi coltivare... se non hai piante con molte pretese può bastarti il protocollo sera (florena, florenette A e florplus) oppure passi a qualcosa di più serio ma abbastanza semplice come il dennerle (S7, E15 e V30) oppure meglio ancora seachem (questo è un pò complicato soprattutto se sei all'inizio) ciao
prego ah a proposito, a prescindere dal protocollo che userai dovrai partire con dosi di 1/4 rispetto quelle consigliate dalla casa e poi via via aumentare se necessario