![]() |
quando iniziare a fertilizzare
ciao a tutti.
e' una settimana che ho allestito il mio acquario. sono 160 litri netti , fondo fertile della tetra , potenza luci 75w tipo piante: anubias cryptocoryne vellisneria echinodorus alternanthera quando devo iniziare a fertilizzare e con quali prodotti ( liqudi e pastiglie )? |
da subito... io ti consiglio un fertilizzante a base ferro giornaliero... personalmente mi trovo molto bene con quello dell'aquaristica, ad ogni modo non userei pastiglie o fertilizzanti settimanali io li ho provati e non mi sono trovato bene con picchi di ferro a inizio settimana e la totale mancanza alla fine... meglio un livello costante di ferro sempre...
|
grazie per la risposta :-)
e' un fertilizzante liquido? praticamento lo devo usare tutti i giorni? come si chiama questo prodotto ? |
subito!!??? è in maturazione!!! deve aspettare che sia maturo altrimenti avrà solo problemi... per le piante non ci saranno problemi... se non minimi!! poi il discorso dei fertilizzanti devi seguire un protocollo e non un solo prodotto o una serie di prodotti a caso... lascia stare il discorso del ferro che è importante fino ad un certo punto...
|
Quote:
|
allora ragazzi cosa faccio ? :-)
|
io ho cominciato a fertilizzare da subito per l'appunto che la vasca era in maturazione e volevo evitare problemi di alghe con piante a rapida crescita e ben nutrite.... poi do un parere sulla mia esperienza personale...
|
guarda... io ho una vasca in maturazione e ho le piante da potare a giorni alterni praticamente... e non ho ancora fertilizzato... fertilizzare prima del tempo soprattutto se mancano i macro elementi come azoto e fosforo potrebbe essere un grosso errore!
|
percio' e meglio aspettare un mesetto allora.
poi con che prodotti dici di usare per fertilizzare ? |
berto 1886 posso essere d'accordo con la tua idea però ho un dubbio... un buon ciclo di fertilizzazione prevede la fertilizzazione del fondo che va fatta a vasca vuota, a meno che non si vogliano usare palline di fertilizzante che pero a parere mio sono buone come rinforzo più che come fertilizzazione di base, dopo di che al primo riempimento sarebbe giusto (almeno secondo la mia scuola di pensiero) usare un buon stimolatore a base di potassio e azoto, se gia queste due cose le fai al primo riempimento la vasca è gia avviata con il fertilizzante... quello che manca è ferro e co2 poi il cerchio si è chiuso... giusto per sentire sempre nuovi pareri tu come faresti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |