Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Secondo me i "sistemi misti" tipo quello che vuoi fare tu possono funzionare benissimo così come il berlinese o come il DSB.....il problema è che trovare un equilibrio diventa ancora più difficile che nei metodi "classici".....e quindi ci vuole un manico di quelli buoni altrimenti ci potresti uscire scemo a capire le reazioni della vasca......non avresti riferimente e non potresti chidere parere a nessuno...
Ciao atos 78...io per fare il calcolo tengo la parte interna della vasca..vale a dire 117x77x48 di colonna d acqua..viene 430 circa..quindi le cose cambiano..poi mettici 60kg di rocce e 30-40kg circa di sabbia e vedi che i litri non sono 500..ma molti meno..io faro riferimento a 430..poi quando riempirò ti dirò esattamente quanti ce ne stanno..
Se vuoi contare la sabbia allora ne devi mettere 10 cm altrimenti fa volume come l'acqua
E vero che il rapporto oggi giorno non è più obligatoriamente 1 a 5 ma solo perche sono subentrati sistemi a riproduzione batterica quali zelit o xaqua che permette di ridurre il substrato. Altrimenti il rapporto è quello o almeno personalmente non mi azzarderei se non dopo 10 anni consecutivi di esperienza
IMHO
Poi non voglio rientrare nel ginepraio di cosa è o non è un DSB
Non è vero assolutamente, il rapporto lo puoi calare anche se non usi metodi a prolificazione batterica,tant'è che ormai quasi tutte le vasche che vedi non hanno più quel rapporto.
E' proprio tutto il sistema che e' cambiato.....quel rapporto lascia il tempo che trova.....
Ora come ora un rapporto di 1/7 e' piu' che sufficente.....logicamente e ripeto,se la tecnica e' ben proporzionata e seria.....
Fabio, fai come ti ho detto in MP, se vuoi vedere la mia vasca, sai dove si trova.
Io ad oggi sono felicissimo di aver seguito i consigli che mi diede l'anno scorso Gianluca (giangi). Ciao