Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-04-2011, 23:38   #26
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) I solfati sono componenti di durezza, il cloro no...
Non proprio. Quello che incide sulla durezza di un'acqua sono in realtà i cationi polivalenti metallici, come calcio, magnesio, ferro, alluminio, rame,......
Ovviamente in soluzione acquosa tali cationi si associano ad altrettanti anioni per formare sali. Ma come si formano sali con gli ioni solfato, allo stesso modo se ne formato altrettanto con gli ioni cloruro. A proposito: meglio parlare di cloruri (Cl-) che di cloro (Cl2)
Se poi per durezza intendiamo la conducibilità, allora rientrano nel conteggio sia i solfati che i cloruri

Originariamente inviata da tenellus
Ho scoperto da letteratura varia che il sodio favorisce la crescita dei vegetali*
Come detto, il sodio rientra tra gli elementi costituenti la sostanza secca (0.001%) di una pianta. La sua presenza nell'acqua è gradita, ma un suo eccesso provoca i sintomi descritti in precedenza.

sempre dalla letteratura ho trovato che il cloruro di sodio è tossico per miolte piante a partire da 2 gr/l, valore ben lontano dalla concentrazione raggiunta con novosal...)
Concordo. Il fatto è che con la continua aggiunta di NOVOSAL, il sodio si accumula gradualmente in acqua perchè non assorbito.

Quote:
nei biotopi delle piante acquatiche il cloro ed il sodio sono gli ioni predominanti, molto più dei solfati di cui è già strapiena l'acqua di rubinetto
Giusto, ma come sempre dipende dall'acqua considerata.
L'acqua di Roma ha un contenuto di solfati di 18 mg/l, contro i 7.9 mg/l di cloruro e i 6.4 mg/l di sodio. L'acqua "San Gemini" (che viene consigliata per i neonati) ha un contenuto di solfati di 60 mg/l, con i cloruri a 16 mg/l ed il sodio a 20 mg/l. L'acqua del pozzo di casa mia invece ha un contenuto di solfati di 13 mg/l contro i 28 mg/l di cloruri ed i 19 mg/l di sodio.
Per la cronaca, il limite consentito per le acque potabili è fissato a 250 mg/l sia per i solfati che per i cloruri, mentre per il sodio è di poco inferiore (200 mg/l).

Originariamente inviata da yspanico
io ho letto che il cloruro di sodio è tossico in concentrazioni di1294,6mg\L sì,ma per i pesci.non sò se per le piante è lo stesso
Tutto dipende dalla specie di pesci e di piante considerata. Ci sono piante che si trovano a loro agio anche con 4 - 5 g/l di cloruro di sodio (Sagittaria, Microsorum, Ceratophyllum, alcuni muschi,....). Lo stesso vale per i pesci.

SEACHEM usa ossido di potassio,
Se intendi "SEACHEM Potassium", non contiene ossido di potassio, ma solfato di potassio: http://www.seachem.it/Products/produ...Potassium.html
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acido , cremor , fertilizzante , potassio , tartaro , tartrato