|
Originariamente inviata da artom
|
io sono dell'idea che ai neofiti prima gli spieghi le cose come andrebbero e gli evidenzi cosa non va...poi le strade sono generalmente 3:
_1 il 5% ascolta i consigli e prova a seguirli
_2 il 25% ti dice che sta seguendo i consigli, ma poi se ne frega e lo dice solo per non beccarsi critiche
-3 il restante 70% ti chiede mille consigli (come questo http://www.acquariofilia.biz/showthr...=299436&page=2)
poi ti risponde vabbè ci provo lo stesso di testa mia e a questi non puoi che rispondere con o in bocca al lupo, o ti infervori (senza ottenere altro che un'accesa discussione) o non dici più nulla (strada consigliata)
|
Infatti, io gli ho augurato buona fortuna... Inutile incavolarsi e sbagliato cercare di spingerlo a fare diversamente; se l'utente dal mio punto di vista sbaglia glielo dico (il forum serve appunto ad uno scambio di opinioni) se vuol fare lo stesso... buona fortuna..
|
Originariamente inviata da rip
|
Quoto in toto, ma aggiungo. Occhio anche a chi li dà, i consigli. Frequento questo forum da 9 anni e ho relativamente pochi post, perché non mi piace parlare a vanvera. Eppure, perlomeno sui pesci, potrei dire molte cose visto che in vasca ho un Hepatus da 9 anni, un Flavescens da 8, pagliacci da 6 eccetera, però preferisco intervenire solo quando sono sicuro. Invece leggo spesso di utenti, magari di 15 anni, che di qualunque pesce si parli loro l'hanno allevato con successo per anni (????), stessa cosa per i coralli, così come hanno testato qualunque schiumatoio o pompa. Quindi consiglierei ai neofiti di stare attenti e vagliare con attenzione le informazioni.
Ciao
|
Come non quotarti? Spesso capita qualche utente "difensore della dottrina" che ha imparato i 20 comandamenti di AP e li sfoggia senza aver mai fatto esperienza in merito.
Infine i migliori sono quelli che dicono vabbè ho sbagliato ma che ci posso fare? Ormai non posso farci più niente..
Qualsiasi pesce può essere venduto e se non si trova un acquirente provate ad aprire un topic con "Regalo questo pesce"... In meno di due giorni si arriva allo scopo. E' solo un altro modo per dire, so che è sbagliato ma vado avanti lo stesso.. Liberi di farlo per carità ma dire "Mia madre non vuole che lo riporto indietro" o "Nessuno lo vuole" è nascondersi dietro un dito.