Nel DSB si sviluppa una ricca fauna composta da piccoli vermi e crostacei oltre a popolazioni diversificate di batteri, poiché lo spessore alto dello strato consente l’istaurarsi, in diversi punti dello stesso, di differenti condizioni chimico-fisiche.
Infatti nello strato più superficiale abbiamo condizioni aerobiche, l’ambiente ideale per lo sviluppo delle colonie batteriche nitrificanti, responsabili dei processi ossidativi a carico dell’azoto ammoniacale con formazione di nitrati.
Nello strato più profondo abbiamo condizioni di anossia quindi tenore di O2 molto basso..
Questa parte del DSB viene colonizzata da batteri denitrificanti che riducono il nitrato ad azoto gassoso, che salirà verso lo strato di sabbia superficiale, le famose bollicine..
In vasche dsb le principali famiglie di batteri nitrificanti sono i Nitrobacter e quelli denitrificanti sono gli Pseudomonas..
Il gioco è semplice: se Zeobak introduce un quantitativo di batteri appartenenti ad un ceppo piuttosto che ad un altro ... l'equilibrio viene a mancare!!!
L’energia associata al singolo processo di nitrificazione è molto piccola quindi per le loro necessità metaboliche i batteri devono trasformare grandi quantità di materia, ciò significa che non servono poi così tanti batteri!
Il paradosso è che servirebbe più ammoniaca!!!
I cianobatteri per esempio, nemici delle vasche 'dsbzeovit', sono la conseguenza di questo squilibrio..
Io sto sperimentando un dsb da 10cm gestito con zeovit, dopo i primi sentori di squilibrio ho ridotto il dosaggio di zeobak e zeofood a 2 gocce a settimana (350lt), giusto perché questi batteri si ciucciano l'ammoniaca adsorbita dalla zeolite!
Boh forse ho detto una marea di cavolate, ma questo è quanto ho imparato leggendo e ascoltando qua e là..
Non voglio fare il capó come in molti qui fanno, quindi è benvenuto chi mi smentisce!
|
Originariamente inviata da rocco1785
|
Naturalmente dobbiamo stare attenti a non smagrire troppo l'acqua; ma su questo punto ho pensato di integrare con fito a go go e rotiferi.
Conoscete qualcuno che lo sta già facendo in modo da poterlo fare partecipare al topic?
|
Doso fito da pochissimo, vediamo come va..
L'acqua è troppo magra in effetti con dsbzeovit.. Devi trovare l'equilibrio!!