AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit e dsb.... che ne pensate??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351942)

rocco1785 10-02-2012 02:05

zeovit e dsb.... che ne pensate???

Ciao ragazzi.
Visto che riparto con la nuova vasca avevo intenzione di fare un dsb in modo da evitare che si vedano le griglie sotto le rocce ed il vetro di fondo. ho intenzione di allevare sps e so che il dsb non permette di avere colori accesi come in un berlinese...

Sicuramente ne avrete parlato molto di questo argomento ma sempre meglio avere delle delucidacioni in merito....
Premetto che la vasca non è ancora montata, per cui la partenza dovrà avvenire in contemporanea tra dsb e zeovit...
Teoricamente se parto sin dall'inizio non ci dovrebbero essere fasi incompatibilità tra i 2 metodi fusi.... correggetemi se sbaglio....
voi cosa mi consigliate?

vasca 130X60X65
schiumatoio elos ns 1000
reattore di zeolite
pompe di movimento tunze (che cambierò il prima possibile con una mp 40)
illuminazione sfiligoi xr4 2X250w (lunermack) + 4 t5 54w
il reattore di calcio adesso non serve più avanti lo prenderò

raiderale 10-02-2012 03:22

Devi parlare con GIAKY-RM che sta facendo Zeo e DSB... però non ci si capisce più un caxxo....

rocco1785 10-02-2012 03:43

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061451815)
Devi parlare con GIAKY-RM che sta facendo Zeo e DSB... però non ci si capisce più un caxxo....

Mi sa che la vedo più complicata del previsto<....

ALGRANATI 10-02-2012 08:30

moltissime persona hanno fatto DSB con zeovit e alla fine se ben gestito , problemi non ce ne sono.

oceanooo 10-02-2012 10:23

a me non piace .... sono 2 filosofie opposte IMHO

Achilles91 10-02-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061452036)
a me non piace .... Sono 2 filosofie opposte imho

#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70

rocco1785 10-02-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061451874)
moltissime persona hanno fatto DSB con zeovit e alla fine se ben gestito , problemi non ce ne sono.

Matteo correggimi se sbaglio,
teoricamente se parto in contemporanea con dsb e zeovit, si dovrebbero formare solo batteri zeovit... giusto?
Quali sono le problematiche che si potrebbero riscontrare a breve e a lungo periodo?

le rocce che inserirò, devono essere morte giusto?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061452036)
a me non piace .... sono 2 filosofie opposte IMHO

Sono consapevole che sono due filosofie opposte.... ma perchè non possono avere un punto di incontro? Le motivazioni per il quale non possono lavorare in contemporanea quali sarebbero?
Quello che mi interessa sapere e come si potrebbe comportare il sistema.... Oceano perchè tu non lo faresti?

rocco1785 10-02-2012 16:40

Secondo me zeovit potrebbe andare a coprire le pecche del dsb. A parer mio per chi vuole allevare SPS il DSB non è molto adatto. Mentre se noi fondiamo i due metodi si potrebbe ricreare una condizione migliore per lo sviluppo e la crescita degli animali... Naturalmente dobbiamo stare attenti a non smagrire troppo l'acqua; ma su questo punto ho pensato di integrare con fito a go go e rotiferi.
Conoscete qualcuno che lo sta già facendo in modo da poterlo fare partecipare al topic?

oceanooo 10-02-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviata da rocco1785 (Messaggio 1061453222)
Secondo me zeovit potrebbe andare a coprire le pecche del dsb. A parer mio per chi vuole allevare SPS il DSB non è molto adatto. Mentre se noi fondiamo i due metodi si potrebbe ricreare una condizione migliore per lo sviluppo e la crescita degli animali... Naturalmente dobbiamo stare attenti a non smagrire troppo l'acqua; ma su questo punto ho pensato di integrare con fito a go go e rotiferi.
Conoscete qualcuno che lo sta già facendo in modo da poterlo fare partecipare al topic?

mi permetto di dire che ti sbagli...
il problema grande sono i batteri autotrofi che sono estremamenti diversi per questo il 90% dei dsb zeovit combatte con i ciano tutto il tempo

rocco1785 10-02-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061453295)
Quote:

Originariamente inviata da rocco1785 (Messaggio 1061453222)

mi permetto di dire che ti sbagli...
il problema grande sono i batteri autotrofi che sono estremamenti diversi per questo il 90% dei dsb zeovit combatte con i ciano tutto il tempo

Ti do ragione per i batteri, ma credo che questo problemo non mi riguarda nel senso che che se la mia partenza è in contemporanea (appena monto il dsb parto anche con zeovit) si dovrebbero sviluppare batteri zeovit. Il problema che stai citando credo c'è l'abbia chi vuole iniziare ad utilizzare zeovit con dsb già avviato.
A me piace il dsb ma i colori che vedo non sono nemmeno paragonabili ad un berlinese...
------------------------------------------------------------------------
Questo non significa che col dsb si hanno colori orribili anzi!!!! però io credo che col dsb si faccia molta ma molta più fatica ad arrivari a colori accesi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.