Ciao a tutti, ho allestito un nanoreef da 2 settimane.
Le dimensioni della vasca DENNERLE sono 30x30x35, il sistema di filtraggio è costituito da un filtro che ho trovato nell'acquario 4 in 1 sempre della DENNERLE, di cui allego immagine,
le cui caratteristiche sono:
1.Corrente: una pompa efficiente e silenziosa per garantire le ottimali condizioni di corrente; la corrente può essere orientata in modo mirato con l’aiuto di un diffusore di corrente.
2.Pulizia della superficie: l’aspiratore di superficie per una superficie dell’acqua cristallina Altrimenti sulla superficie dell’acqua può formarsi rapidamente uno strato di aspetto untuoso fatto di batteri e alghe, che impedisce lo scambio di gas.
3.Mangime a base di plancton: le alghe e i micro-organismi aspirati dalla superficie vengono distribuiti nell’acquario come plancton. Il BioCirculator contribuisce così all’alimentazione di base di tutti i filtratori che abitano il reef.
4.Filtraggio: Grazie alla sua spugna filtrante (2 dimensioni diverse), il BioCirculator provvede a pulire rapidamente l’acqua, ad es. dopo la pulizia del vetro.
La spugna la devo togliere dal sistema di filtraggio?
Ho inserito rocce vive
La vasca è in fase di maturazione, e mentre aspetto leggendo quanto in rete per informarmi, affinchè tutto ciò che andrò ad introdurre non soffra e possa vivere bene.
Mi chiedo:
Avrò bisogno di uno schiumatoio? magari piccolo come il Nano Scum della Wave, per poter eliminare nitriti nitrati ecc? E' vero che farò dei cambi d'acqua regolari ma vorrei mantenere bene l'equilibrio del nano, tra le altre cose mi piacerebbe inserire oltre a qualche invertebrato anche 1-2 pesci.
I test dell'acqua: quali devo acquistare?
I negozianti della zona vorrebbero vendermi di tutto di più, e onestamente visto che è il primo nano che faccio, e non so quali valro tenere sotto controllo, non vorrei buttare euro dalla finestra, mi piacerebbe controllare l'acqua con il min indispensabile (le striscette andrebbero bene, visto che costano meno?)
Quali e quanti pesci potrò inserire?
Quali e quanti invertebrati potrò inserire?
SPS LPS sono sempre invertebrati o coralli? Li posso inserire? Poi se mi date delle dritte per acquistarli anche sul mercatino ve ne sarei grato.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione

Roberto