co2 e stabilita del ph in vasca
salve a tutti, visto che questa e la prima vasca in cui immetto co2 avrei bisogno di qualche consiglio da voi piu esperti.. mi sono letto davver tante pagine web ma sinceramente sono ancora un po in confusione..
ho allestito una piccola vasca di circa 19 litri netti
illuminazione T5 16 watt (7 ore di luce)
fondo acquasoil ADA amazzonia 2
impianto co2
la vasca e avviata dal 30 di settembre e la co2 e stata inserita da una settimana.
i valori sono KH 4dh
GH 6 dh
PH 6,5 / 7 (misurato con phmetro professionale)
temperatura: 26 notte 28 giorno
il mio dubbio e circa il ph, ovvero , ho misurato il ph 10 minuti prima dell accensione delle luci e Co2 quindi sia impianto co2 che luci erano disattivate da circa 16 ore ed il ph era a 7
ho ripetuto il test del ph (sempre con phmetro) alla fine del ciclo di luce e co2 (di 7 ore al momento) ed il ph era a 6,5 !!
ora mi chiedo ma un sbalzo del genere del ph anche se graduale non andra e creare danni in vasca soprattuto all fauna che andro ad inserire ??
logicamente a luci sspente e senza erogazione di co2 il ph torna lentamente a salire ,e durante il ciclo di luce e erogazione di co2 chiaramente va a scendere per un totale di mezzo grado..
che mi consigliate?? dovrei forse diminuire l erogazione di co2 lasciandola cosi accesa anche di notte??
scusatemi se sono stato confusionario nella spiegazione.. ma davvero non saprei come muovermi..
grazie anticipatamente a tutti.