Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-01-2014, 22:56   #71
Valerio1
Guppy

Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
è tutto un complotto per far comprare acquari...
qui abbassano i costi delle vasche come le donne la loro età...

comunque vi posto quanto ho speso io:

120 euro: acquario da 95litri + filtro + riscaldatore + plafoniera + mobile
45 euro: fondo fertile + ghiaietto fine + 2kg rocce + radice di mangrovia
25 euro: 6 tipi di piante
25 euro: test + batteri + biocondizionatore

totale 215 euro (tutta roba nuova, comprata in negozio.. online e non)

poi ho aggiunto cose nel tempo co2, illuminazione, filtro esterno, ecc. ho anche la fortuna di avere già l'impianto ad osmosi per il rubinetto di casa.. ma queste non sono cose indispensabili.. però fa piacere vedere che l'acquario migliora, quindi se piace e si ritiene utile si spendono altri soldi oltre a quelli base.
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-01-2014, 01:16   #72
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
ridi..ridi che sono sicuro che hai speso ,e spenderai più di me .... la differenza e (sempre scherzando) che tu non lo sai
Ti assicuro che se spendessi 1000 euro lo saprei, visto che me li sudo assai (e parecchio anche). Oltretutto, comprando online, quanto spendo mi arriva diritto a casa nell'estratto conto della carta di credito (e se ci fossero 1000 euro, ma anche 600, di spese per l'acquario mi sentiresti bestemmiare da casa tua).
è meglio non dirlo perchè mi sa che se scoprono che spendono più di 500€ di corrente vendono tutto
Vendono tutto chi? Mia moglie? Ma se il 230 lt me lo ha regalato lei... Comunque spendiamo di corrente tra le 100 e le 150 euro a bimestre (con un bimbo piccolo facciamo pure un sacco di lavatrici e lavastoviglie). Tariffa Enel. La casa aveva tutte lampadine a incandescenza quando l'abiamo comprata. cambiandole con quelle a risparmio abbiamo abbattuto gran parte dei costi, oltre a prendere elettrodomestici tutti di classe AAA (o come cavolo si scrive). Gli acquari incidono per circa 10 - 15 euro a bimestre (110 lt, 230 lt, 17 lt per la riproduzione dei corydoras).
Visto che decisamente non siamo ricchi, ai dindi ci stiamo attenti assai (e oltretutto io sono particolarmente parsimonioso, per non dire una zecca).
ma secondo te prendo un bell'acquario per poi andare a prendere le pietre e radici in natura per rispiarmare 50€ ? e per sentirmi dire : no quella pietra e calcarea il legno non va bene ...queste cose ti sporcano e infettano la tua vasca ect....ect....
Le pietre che hai comprato da dove credi che vengano? E i legni? Ripeto, non li fanno in laboratorio, li TROVANO. Tra l'altro, molte pietre che compri sono calcaree, l'hai fatta una prova col Viakal? Anche alcune rocce Ada sono (volutamente) calcaree. Il che non è un problema a PH alcalini e se non si usa CO2, visto che a PH > 7 il calcare non va in soluzione.
Anzi, per me, allevando anche gasteropodi, un fondo calcareo è una mano santa...
Per quanto riguarda le "infezioni", difficilmente un legno (a meno che non lo prelevi da una fogna) ospita patogeni pericolosi per i pesci (che ci fa un patogeno di un pesce su un albero?).
commenta, comenta pure. però poi mi dici che vasca hai e mi fai vedere una foto di come è allestita e magari mi dici (realmente cosa l'hai pagata )
Quella nel mio profilo (la foto è un po' vecchia, ma non è cambiata granché) è 110 lt lordi (vecchissima vasca Sera) comprata usata su Ebay a 60 euro (anzi, a 59, con una serie di rilanci all'ultimissimo secondo) nel lontano 2006 e tutt'ora in funzione. Il mobiletto lo comprai nuovo, a 70 euro all'epoca. L'illuminazione è fatta in casa con ballast da lampadine cinesi a risparmio energetico. I pesci sono costati complessivamente alcune decine di euro. Alcuni presi nel lontano 2006 (i corydoras) e sono ancora lì tutt'oggi quasi tutti, assieme ai discendenti. Gli altri (Poecila sp. "Endler") sono presi da appassionati, non comprati. Di pesci acquistati ho tenuto solo dei platy (che non ho più). Ne comprai un trio, ne regalai centinaia (senza esagerazione).
La vasca nuova (230 lt) è un regalo, appunto (quella credo che, essendo nuova, sia costata un po'). L'allestimento invece è costato zero spaccato: filtro d'Amburgo autocostruito, sabbia di fiume, riscaldatore impostato a 22 gradi (non si accende mai), in estate refrigerazione con ventole da PC che mantengono una temeratura massima di 27 gradi con 5 watt. Piante da scambi e dalla vasca vecchia. Cibo (di entrambe le vasche) principalmente vivo allevato da me e secco di varie marche (anche quello da scambi). Il materiale da scambiare non manca, e mi avanza pure roba con cui riempire le vasche altrui, visto che ogni 2 mesi regalo secchiate di endler a chi può tenerli in buone condizioni.
La foto (che purtroppo fa cagare) è di qualche mese fa, ancora ci sono poche piante (costate zero, tanto per cambiare). Il legno è faggio (trovato, stagionato e preparato da me sull'Appennino). A breve ospiterà altre specie (ovviamente non comprate in negozio, visto che per ogni pesce che ci arriva ne sono crepati 20 per strada).

Niente CO2 o osmosi in entrambe le vasche. Acqua di rubinetto. Integrazione con sali (all'occorrenza) fatta "in casa".
Il 17 litri è costato preciso preciso 17 euro in offerta e lo uso come vasca di riproduzione e di "appoggio" per piante varie, nonché come vaschetta degli esperimenti. Anche quello allestito "nature" a costo zero.
in rete si possono dire tante cose ma poi......
Infatti, e io non voglio convincerti, anche perché puoi (se vuoi) fare la prova da solo, oppure continuare a spendere, tanto mi pare che (fortunatamente per te) i soldi non ti mancano.

PS: Come consiglio generale, se uno (su Internet o altrove) scrive che piove, magari è pagato dalla lobby dei venditori di ombrelli, ma conviene comunque dare un'occhiata fuori dalla finestra, magari piove davvero...
Vecchio 20-01-2014, 03:55   #73
pesce red
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
OK voglio provare ...dammi una mano a risparmiare .
Allora come dicevo ho comprato la vasca venerdì ,sabato ho preso il fondo legni e sassi .le radici e sassi sono nella vasca da bagno per farle appesantire ,mentre il fondo l'ho messo in vasca e poi ho messo l'acqua. Il problema e che il fondo e fertile JBL si muove perché e troppo leggero dunque volevo metterci del ghiaietto neutro color marrone come il fondo fertile.cosa mi consigli per risparmiare?
Posso mettere il ghiaietto sopra il fondo con l'acqua in vasca?
Se mi fai risparmiare ti ringrazio di cuore

Ultima modifica di pesce red; 20-01-2014 alle ore 04:39.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 14:03   #74
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Il fondo fertile VA USATO col ghiaietto sopra, non da solo. Dopo che hai deciso quale fauna tenere e a quali valori, puoi scegliere un normale ghiaino da negozio, oppure ghiaia fine o sabbia edile, ecc. presa a un norrmale garden center.
Ovviamente, per tutti i materiali, bisogna verificare la presenza di calcari (se si vuole una vasca acida ora o in futuro).
Per il resto, per legni, rocce, sassi, sali fatti in casa, fertilizzanti fai-da-te, ci sono i topic in evidenza in testa alle corrispondenti sezioni del forum. Basta solo leggere.

Per il ghiaietto sopra al fondo, per praticità visto che hai allestito ora, toglierei buona parte dell'acqua per evitare un mischione, ma potresti anche riuscire a farlo ad acquario pieno).

NB: sabbia e/o ghiaietto vanno lavati prima di essere immessi in vasca, altrimenti fanno polvere.
Vecchio 20-01-2014, 14:21   #75
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Aggiungo pure: ci sono gestioni (che però non raccomando a un neofita) che usano perfino terra da giardino come fondo.
Magari, se interessa, uno si può pure leggere "Ecology of the planted aquarium" di D. Walstad.
Ormai gli acquisti per il fondo fertile li hai già fatti, ma per il futuro...
Vecchio 20-01-2014, 15:06   #76
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

OK voglio provare ...dammi una mano a risparmiare .
Allora come dicevo ho comprato la vasca venerdì ,sabato ho preso il fondo legni e sassi .le radici e sassi sono nella vasca da bagno per farle appesantire ,mentre il fondo l'ho messo in vasca e poi ho messo l'acqua. Il problema e che il fondo e fertile JBL si muove perché e troppo leggero dunque volevo metterci del ghiaietto neutro color marrone come il fondo fertile.cosa mi consigli per risparmiare?
Posso mettere il ghiaietto sopra il fondo con l'acqua in vasca?
Se mi fai risparmiare ti ringrazio di cuore
Hai del Manado non del fondo fertile... Non facciamo confusione oppure rischi che l'acquario ti venga un disastro. Sul manado NON mettere il ghiaino...
Vecchio 20-01-2014, 15:19   #77
pesce red
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie tommaso questo messaggio l'ho scritto ieri, e non sapevo nemmeno che era manado quello che ho messo in vasca
------------------------------------------------------------------------
Quote:
NB: sabbia e/o ghiaietto vanno lavati prima di essere immessi in vasca, altrimenti fanno polvere.
questo era meglio che lo leggevo prima però il venditore mi aveva detto di metterlo direttamente .....come posso risolvere ?

Ultima modifica di pesce red; 20-01-2014 alle ore 15:23. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 16:37   #78
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Intendiamoci bene: se hai il Manado, è come dice Tommaso, non si copre.

La ghiaia l'hai messa o no?
Per il futuro ti consiglierei:
- decidere che acquario vuoi (una vasca di acqua tenera di comunità? un acquario tematico? un monospecifico?)
- una lettura delle guide su come allestirlo (fondo unico o più strati, granulometria, ecc.), farlo maturare bene, ecc. senza prodotti magici e/ costosi.
- DOPO la lettura, se qualcosa non è chiaro, chiedi sul forum.
Vecchio 20-01-2014, 17:14   #79
pesce red
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Intendiamoci bene: se hai il Manado, è come dice Tommaso, non si copre.

La ghiaia l'hai messa o no?
Per il futuro ti consiglierei:
- decidere che acquario vuoi (una vasca di acqua tenera di comunità? un acquario tematico? un monospecifico?)
- una lettura delle guide su come allestirlo (fondo unico o più strati, granulometria, ecc.), farlo maturare bene, ecc. senza prodotti magici e/ costosi.
- DOPO la lettura, se qualcosa non è chiaro, chiedi sul forum.
no la ghiaia non lo messa .
la vasca lo scelta a secondo dei miei gusti e come fonte ispiratrice ho usato le foto di questo forum ,negozi e internet poi che dentro ci metto i guppy o neon che cambia? al limite devo correggere i valori dell'acqua a secondo della specie

per ora sono arrivato qui . e qui se ne parla http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444019
non è per pigrizia ma sto leggendo a spizzichi e bocconi ......per via del mio lavoro in questo periodo sono preso (tecnico stufe a pellet) per quello che mi viene più facile chiedere che leggere tutte le guide ma penso che i forum sono fatti per questo ...o no ? se no bastava mettere le guide on line e buona notte suonatori cmq in questo anno di forum ho letto e imparato tante cose ma ho ancora bisogno di tanti consigli prima di dire: ora ho imparato bene
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 17:53   #80
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

la vasca lo scelta a secondo dei miei gusti e come fonte ispiratrice ho usato le foto di questo forum ,negozi e internet poi che dentro ci metto i guppy o neon che cambia? al limite devo correggere i valori dell'acqua a secondo della specie
Sì, ma mentre dei pesci di acqua alcalina come i guppy se ne fregano se hai il fondo calcareo, i neon (che vorrebbero acque acide) no. Dei corydoras soffrirebbero un fondo grossolano e tagliente, ecc., ecc.
Non tutti i pesci vanno bene in tutte le vasche, e spesso a pensarci dopo è tardi.

non è per pigrizia ma sto leggendo a spizzichi e bocconi ......per via del mio lavoro in questo periodo sono preso (tecnico stufe a pellet) per quello che mi viene più facile chiedere che leggere tutte le guide ma penso che i forum sono fatti per questo ...o no ? se no bastava mettere le guide on line e buona notte suonatori
IMHO, va al contrario, le guide servono per le basi (che non possono essere ripetute sempre e a tutti i 30000 utenti del portale ogni volta), il forum è una sorta di approfondimento, della serie "ho capito bene?", oppure "mi spiegate meglio questo argomento?".
Se tu dovessi imparare (per esempio) la chimica o la biologia a forza di post, sarebbe un macello.

Rimanendo in topic, per risparmiare, bisogna studiare (questo per l'acquario è particolarmente vero). Prenditi qualche ora di "studio", è un ottimo investimento (e pure gratis).

Tag
acquario , chè , comporta , costi , parliamone
Opzioni
Visualizzazione