![]() |
Costi che comporta un acquario, parliamone!
Ciao a tutti,
volevo sapere piu o meno, quanto può costare un acquario, al mese per esempio.. un acquario come il mio, - 60 litri - lampada a risparmio energetico 18W accesa 8 ore al giorno - Termoriscaldatore da 100W (molto spesso e volentieri acceso, dato che in casa ci viene spesso freddo anche 13° dato che di giorno sono poco a casa) che tiene l'acquario sui 22° -Pompa che va sempre 3 W piu o meno al mese quanto mi fa spendere? (mese invernale, d'estate chiaramente meno dato che spengo il termoriscaldatore) è una mia curiosità, anche per poter pensare ad un secondo acquario... |
Io con il mio rio 125 in inverno in una stanza più fredda di quello che lo tengo ora costumavo mediamente 1.2/1.3 kw al giorno
|
Non consumi nemmeno 1500W al giorno, tenendo conto dei watt del filtro che non citi, anche se il riscaldatore fosse acceso 12h su 24, con un prezzo alto di 0,50€ al Kw/h direi che spenderai poco più di 30€ al mese a farla grandissima, se hai i dati del prezzo al kw/h in bolletta ti do il risultato preciso, basta far due conti alla mano!
|
Quote:
si la pompa me la sono scordata, ho aggiornato ora ;) comunque ho la bolletta sotto mano, ma non capisco bene quanto pago al Kw/h.. dove sta scritto quota fissa (nei servizi di rete) c'è 0,50 €/cliente/mese.. quota potenza, 0,42 €/Kw di potenza impegnata/mese quota variabile, 0.024 €/Kw 1°scaglione altrimenti sotto a QUOTA ENERGIA, c'è scritto 0.088 € KWh non ci capisco molto :( comunque si mi dici che piu o meno sarà sui 30€ al mese, è abbastanza caro, pensavo meno! |
Io ti ho fatto il conto alla stralarga senza calcolatrice, moltiplichi i watt degli apparecchi per il tempo di utilizzo, poi la tua bolletta non la capisco bene! Io so che spendo circa una 20ina d'euro al mese con due vasche e molti accessori
|
beh facendo 2 conti,
sarebbero: 18W della lampada x 8 ore = 144 100W del riscaldatore x 15 ore = 1500 3W della pompa x 24 ore = 72 totale = 1716 ora come dovrei fare? o_O mettendo l'ipotesi che spendo 0.50€ al Kw/h? |
A "occhio e cazzotto", con le cifre che scrivi, viene circa 25 - 26 euro al mese (1.7 KW/h al giorno per 30 giorni * 0.5 euro).
Però (salvo situazioni estreme e/o vasche particolari da tenere a 30 gradi sempre) in una casa normalmente riscaldata, il riscaldatore si accende solo due - tre ore (per esempio il mio sta spento e la vasca sta a 22 gradi comunque perché sta tutto in mansarda) abbattendo i costi. Il costo va dai circa 30 euri a due euri al mese, occhio e croce. IMHO, risparmi parecchio se puoi isolare la vasca (con fogli di polistirolo sui lati non in vista e sotto). |
Quote:
|
ho capito..
comunque in media con un 60 litri in una stanza fredda per quasi tutto il giorno.. si spendono sui 30€.... addio secondo acquario :( |
Secondo me la grande quota nei consumi è data dalle lampade, usando ii led puoi dimezzare il consumo e arrivare a circa 20-25 euro con un 100 litri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |