Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Inoltre sono convinto che il venir allevati da decenni in acque non corrette li ha portati ad evolversi in maniera tale o da vivere in altri valori o comunque da adattarsi ai valori più disparati.
Non voglio, come qualcuno ha affermato, dare lezioni a nessuno, semplicemente è una mia idea, e ripeto la mia grossa delusione nel vedere che tutti quanti se ne stanno arroccati nei propri credo!
Hai detto tu stesso da decenni, non da millenni
L'ho sempre detto, e quindi?
E quindi credo che nono si possa pensare che pochi decenni di allevamento in cattività possano aver modificato la biologia di un essere complesso come un pesce.
In più quoto l'intervento di Riccardo Angeloni ricreare un habitat confortevole è molto più gratificante.
...se avessi un euro per ogni volta che qualcuno che ha comprato il primo acquario da due settimane tenta di rivoluzionare l'acquariofilia con le sue idee "innovative" (che poi sono quelle del suo negoziante)...
a quest'ora farei l'elemosina a Bill Gates!
a parte che non mi sembra il tono da usare in una discussione, ma se proprio devo dire la mia qui leggo tanti espertoni che per mezzo consiglio che ti danno si danno arie incredibili ;)
è la milionesima discussione? non intervenire... non ti ho citato e pregato di parlare.. è un forum pubblico e io scrivo e domando quello che più mi piace.. e non mi farò certo zittire se voglio esporre la mia opinione.
qui mi sembra che se uno è nuovo è ritenuto privo di cervello per ragionare e parlare.. il fatto di essere nuovi non significhi che non ci si sia informati, sul web, sui giornali, o parlando con allevatori (ma qui mi sa che ci si erge addirittura sopra a chi lo fa per lavoro..)
e che successivamente si abbia un'opinione.
ripeto, nessun animale al giorno d'oggi, che sia gatto/cane o altro vive come secoli fa. Eppure vivono e anche bene, a contatto con noi umani e alle nostre condizioni, nelle nostre case.
stando così le cose devo dedurre che nessuno di voi ha cani/gatti?
La discussione (finchè non degenera) la trovo interessante se non altro perchè sono un nuovo acquisto del forum e non ho letto altri topic simili. Come la penso l'ho già ripetuto in più occasioni (e credo si capisca anche dalla mia firma). Io parto da una convinzione: i pinnuti non verranno mai a lamentarsi con voi se qualcosa va male o se non stanno bene, la mia gattona ad esempio miagola come una matta per farmi capire che qualcosa non va, sta a noi accorgerci se della situazione e soprattutto evitare il fattaccio. Un'altra considerazione importante: non sono stati i pesci a chiederci di catturarli in cattività, portarli in un altro paese magari dall'altra parte del globo (il discorso vale anche per le mie microrasbore fatte arrivare da Bologna), provare ad allevarli e a riprodurli magari. Quello che gli stiamo facendo è bene o male una violenza (è un'espressione molto forte, usata da Paolo nel topic di un ex acquariofilo diventato vegetariano che mi ha fatto riflettere parecchio). Io credo che con queste premesse come minimo dovremmo sforzarci a rendere la casa dei nostri piccoli il più confortevole possibile, in fondo glielo dobbiamo.
Perdonate l'argomentazione e l'italiano ma è l'ora, ero a lezione sino ad un'ora fa
cani e gatti respirano aria... non vivono in acqua... e comunque anche un husky soffre a palermo con 40° gradi all'ombra.
comunque come diceva tuko, la discussione completa e argomentativa vi è stata linkata. ora o non l'avete letta, o non volete capire. non è una questioni di arie, ma di biologia e fisiologia.
1) Il guppy (torno in topic come vedete) è notoriamente molto adattabile. A causa dei rilasci fatti dall'uomo ha colonizzato tutta la fasca subtropicale mondiale. Si trovano guppy ovunque la temperatura lo consenta (persino tra Toscana e Lazio, in un ruscello termale).
Normale: si adattano.
I neon no. Perché?
2) Si parla dei negozianti che li tengono da decenni nell'acqua del rubinetto. Nessuno ha mai parlato con chi li riproduce? A quanti di voi si sono riprodotti ed in quali condizioni? L'accrescimento degli avannotti è sano? In quale acqua? La mortalità com'è?
3) Da anni compro i pomodori nel reparto ortaggi della Coop. Prima di me, altri li hanno comprati lì da decenni. Bei pomodori maturi e sani.
Ma se pianto una pianta di pomodoro la faccio crescere nel reparto ortaggi?
in una sezione che serve a chi inizia a costruirsi un acquario una sterile ironia spesso serve a far capire di più che utilizzare paroloni da laureando in biologia per poi arrivare a concludere cosa? che alla fine quando controllo il valore di pH del mio acquario controllo che sia nei valori giusti per far crescere un pesce in un ambiente a lui più consono e non per farlo sopravvivere.
Poi spiegatemi perchè in un forum di acquariofilia si è arrivati a parlare di cani e gatti..bha...nella mia sterile ironia c'era spiegato che è meglio selezionare i pesci prima di allestire un acquario e dare a questi pesci un ambiente buono per viverci e perchè no ,vicino al sua naturale ambiente, di evitare di mettere animali in acqua solo perchè sono belli da vedere, di informarsi prima di correre ad acquistare e farsi fregare alla grande...sono queste le cose che un neofita deve sapere..deve sapere perchè un guppo non lo trovi in natura con un neon , deve sapere cos'è il ciclo dell'azoto, cosa significa vasca matura essere informato sull'illuminazione.Mio modesto parere poi e consiglio che do ai neofiti, se vi piace un pesce informatevi come vive nel suo ambiente e se poi allevandolo arriverete ad avere simili comportamenti (vedi per esempio la danza dei betta per l'accoppiamento e la cura degli scalari verso i loro avannotti, ecco..allora quelle sono le soddisfazioni di possedere l'acquario e non quello di mettere in mostra varietà disparate di pesci perchè i colori vi acchiappano.
un cordiale saluto
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Sarebbe da capire se teorie tirate su da biologi e paleontologi siano tutte ******* per principio oppure se valga la pena pensarci tutto li.
guarda che hai detto te che una specie, senza nessur fattore di selezione che ne condizioni la riproduzione, modifica la propria fisiologia rispetto all'ambiente in relativamente poche generazioni... non io...
cani e gatti respirano aria... non vivono in acqua... e comunque anche un husky soffre a palermo con 40° gradi all'ombra.
Luogo comune da sfatare :))
Un husky a Palermo sta meglio degli altri cani. La sua pelliccia è infatti un ottimo isolante. L'unica cosa che non deve fare è "surriscaldarsi" correndo o stando troppo sotto il sole diretto.
Scusatemi per l'OT ma adoro gli Husky (come tutti gli altri cani..)
Visto che nessuno mi ha considerato, forse perchè nel mio ultimo intervento in questo thread sono stato troppo simpatico e poco polemico (cosa che riesce bene a tutti fare quando si parla di questi argomenti.) ci riprovo.
Vivo vicino Milano, vicino a casa mia c'è un termovalorizzatore. L'inceneritore è lì da almeno 3 generazioni, e la mia famiglia vive da sempre in questa zona. L'uomo dovrebbe essersi abituato, no?! Sono nato e cresciuto quì.... eppure no....
Io scommetto che vivrei meglio in montagna o al mare..
I nostri pesciolini vivono anche con ph opposto a quello che necessitano (anche perchè non possono andarsene....) ma forse starebbero meglio al loro, no?!?!?!?!
PS: il fatto che dica tutto in maniera molto semplice non vuol dire che sia una totale capra in materia. Ho fatto 3 anni di scienze ambientali (quando era di 5).. il fatto che poi sia passato a fare psicologia della comunicazione non conta :PPppP
Però isabel, non è che tu abbia chiesto alcun ché, è il titolo della tua discussione ad essere un po' come dire, provocatorio.
SleazyCriss in un forum frequentato quotidianamente da centinaia di persone ti infastidisci se in" mostra e descrivi" non si puntualizza l'inadeguatezza della fauna; se guardi bene, quando ci sono situazioni di questo genere tra gli afficionados c'è sempre qualcuno che spende una riga se necessario.
Non è proprio come la descrivi tu la situazione.