Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
la risalita l'ho cambiata ieri...e questi sono i valori misurati oggi, però che pirla....potevo rendermi conto prima che i problemi potevano essere legati ad uno scarso ricambio d'acqua, è una teoria, ma potrebbe essere la causa, anche perchè alimento e doso come un mio amico, e lui ha tutto a zero..però la risalita, è rapportata a quella che ho io ora, prima ero a metà.
i valori sono aumentati lentamente fino ad arrivare a questo punto, anche nella vecchia vasca avevo dopo 3 anni gli stessi valori,stessa eheim di ricircolo,, ma non ho mai avuto problemi sui coralli, ne tiraggi ne moria, solo non potevo avere dei colori eccellenti sugli sps...adesso vorrei capire, se questi valori si sono accumulati nel tempo, per causa di uno scarso ricircolo d'acqua..
cristiano dalle foto si vede che l"uscita dello schiumatoio và ad alimentare il reattore di zeolite è giusto?secondo me non è una soluzione buona,visto che adesso hai una pompa abbastanza potente fai come me creati più derivazioni dalla pompa[come quella che hai per il reattore di calcio] e alimenta separatamente il reattore di zeolite regolato con un flusso sui 5 - 600lt
cristiano dalle foto si vede che l"uscita dello schiumatoio và ad alimentare il reattore di zeolite è giusto?secondo me non è una soluzione buona,visto che adesso hai una pompa abbastanza potente fai come me creati più derivazioni dalla pompa[come quella che hai per il reattore di calcio] e alimenta separatamente il reattore di zeolite regolato con un flusso sui 5 - 600lt
Si Paolo hai ragione, concordo, è che non avevo un tubo flessibile x collegare il filtro a letto fluido, caricato a carbone, e con flusso da 750 lt/h , al filtro x la zeolite, ma a giorni farò la modifica
Sono circa 20 giorni che ricircolo con la 6000 litri, ed i nitrati sono già scesi di 20 mg...
siamo a 3m mgl/lt
prima ero a 50 test tropic.
anche gli animali si stanno colorando con tonalità metalliche mostrando una crescita apicale maggiore.
Secondo me il ricambio dell'acqua era veramente poco, e non trattavo adeguatamente, quello che voglio dire, è di non sottovalutare il rapporto di ricambio acqua tra sump e vasca.
Bhe certo....avevi un percolatore aerobico prima, eliminandolo hai tolto automaticamente produzione di nitrato dato anche dal passaggio non alto di acqua, e sicuramente i rompi acqua ti ossigenano di più che averlo diretto in sump.
Io avrei provato prima solo aumentando l'interscambio....ma hai fatto bene anche così