![]() |
pompa di mandata, quale mi consigliate?
dovrei a breve sostituire la pompa di mandata , che dalla sump alimenta la vasca, visto che ci sono sempre delle innovazioni e studi in merito, e voi siete più aggiornati di me, vorei sapere cosa mi consigliate, sapendo che la mia vasca ha un litraggio attorno ai 1000 litri, e tra il pavimento e l'uscita dell'acqua abbiamo una prevalenza di un metro e 70 cm, perciò, quello che cerco , è una pompa che possa fornire un ricircolo adeguato alla mia vasca, ora monto una una eheim da 50 watt, che linearmente, ha una potenza di 2800 litri ora, forse è poco x il mio caso, a voi i vostri pareri, ringraziandovi anticipatamente.
|
una newjet 4500 no? :-)
|
ma xchè la vuoi cambiare?
coi po4 come è andata a finire? sono calati? |
Concordo NJ4500 ottima pompa......;-)
|
ecco qui, finalmente delle risposte, dunque, come scrive arturo, il quale saluto :-), nella mia vasca ho sempre avuto il problema di fosfati alti, sono arrivato perfino a 0,5
per ora sono tornato a 0,2 costanti, ma mai al di sotto, riflettendo, ma questa è una mia ipotesi, non vorrei avere poco ricambio di acqua tra sump e vasca, e lo schiumatoio, non lavora come dovrebbe...di questa maxijet 4500 è sufficiente per una prevalenza di 1,70 mt? che ne pensate ? |
tieni presente che se ora hai una pompa che ti rende 2800 litri lineari la newjet te ne da 4500 consumando mi pare soli 5 watt in piu....bisogna vedere anche le due prevalenze...ma il miglioramento in termini di prestazioni è assicurato... ;-)
per il discorso interscambio...ci sono tante filosofie di pensiero...chi piu...chi uguale allo skimmer...chi meno... io sono dell'idea di tenere un rapporto uguale alll'acqua trattata lo skimmer.... ------------------------------------------------------------------------ anzi...consuma 50watt totali.... con una prevalenza di 310cm.... ti allego il grafico della pompa...a 170cm ti dovrebbe portare su almeno 2400litri effettivi http://www.aquariumline.com/catalog/...articolare.jpg |
a questo punto un'altra domanda:
quanti litri tratta lo skimmer? ricordo un bel bestione ma 2000 e sblisga litri sono tanti da far passare x uno sky, fatti prestare quello di auran,andrea il tuo x quanto e dato? |
Quote:
|
Arturo io il mio skimmer non l'ho piu...era troppo grosso...davvero troppo...
faro che skimmer hai? su quali pompe montare proprio non saprei...perchè immagino che lo skimmer sia stato progettato con quelle pompe...e cambiando pompe potresti stravolgere il progetto..anzi è sicuramente così, prova a sentire direttamente il produttore...di sicuro ti saprà consigliare...;-) |
credo che se chiama il produttore trova occupato, se lo è costruito lui :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |