Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 16-05-2012, 01:03   #1
novella
Avannotto

Città: Fucecchio (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NIente da fare, dopo un periodo in cui sembrava tutto ok, adesso nel giro di pochi giorni è morto un altro pesce e un secondo è malato. In particolare ha la coda fino a metà corpo molto più chiara, come se fosse coperta di muco. Secondo me è Gyrodactilus, i sintomi sono quelli e i due pesci morti avevano la coda e la caudale chiusa.

Pensavo di comprare il droncit, ma per fermare il contagio posso darlo direttamente in vasca facendo il pastone o devo usare vaschetta a parte? Farà male ai cory?

Finito il trattamento devo usare il carbone attivo?

Scusate ma temo di giocarmi tutti i pesci e a questo punto vorrei provare a prevenire oltre che curare, però essendo nuova a questi problemi non ho idea di come si faccia.
Vecchio 16-05-2012, 01:11   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Il Droncit mi risulta si possa mettere anche in acquario, non dovrebbe toccare i batteri del filtro.
Sicura che non sia Costia? prova a cercare i sintomi e vedi se corrispondono.
Si tratta sempre di un platy? Fagli un bagno di sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolalo in vaschetta con aeratore e un cucchiaino (5 g) di sale per litro, per qualche giorno.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 01:29   #3
novella
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Il Droncit mi risulta si possa mettere anche in acquario, non dovrebbe toccare i batteri del filtro.
Sicura che non sia Costia? prova a cercare i sintomi e vedi se corrispondono.
Si tratta sempre di un platy? Fagli un bagno di sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolalo in vaschetta con aeratore e un cucchiaino (5 g) di sale per litro, per qualche giorno.
Sì, è sempre un platy. Effettivamente è ben ricoperto di muco, dalla coda fino a metà corpo. Si mette sotto i legni e si muove come a volersi grattare, nuota male perché la caudale comincia ad essere chiusa.
Potrebbe essere anche Costia. Anche l'ultimo defunto aveva delle chiazze come di muco, mentre il primo, morto un mese fa, non le aveva.
Intanto provo il bagno di sale e vediamo. Vi aggiorno domani. Grazie.
Vecchio 16-05-2012, 01:33   #4
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Vai di sale, mi raccomando, meglio un pochino di più che un pochino di meno...
Che medicine hai in casa?
Vecchio 16-05-2012, 09:00   #5
novella
Avannotto

Feedback 0/0%

Medicine niente... Il negoziante mi ha detto che secondo lui si può solo eliminare i pesci malati e sperare che gli altri si salvino.

Ho la farmacia davanti casa però, per ogni evenienza.
Vecchio 16-05-2012, 20:14   #6
novella
Avannotto

Feedback 0/0%

Anche questo platy è morto. Siamo a tre nel giro di un mese.

Ho provato la cura del sale ma era già troppo debilitato, su di lui la malattia è stata rapidissima.

Adesso se non altro ho la vasca-clinica pronta, ai primi sintomi isolerò il pesce malato, perché ormai son convinta che non finirà qui.

Sono un po' scoraggiata, essendo alle prime armi, pur leggendo le guide, non riesco a capire bene i sintomi e ho in testa una gran confusione.

Sarà il caso a questo punto di provare a dare il droncit in vasca?

Anche questo platy è morto con la coda a spillo, era coperta di muco. Quando l'ho estratto mi pareva avesse anche le squame sollevate e boccheggiava. Quindi potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.
Per adesso gli altri platy sembrano sani.
Se morissero tutti i pesci perché non si riesce a trovare una cura efficace, prima di rimetterne di nuovi, come posso bonificare la vasca? I quattro cory sembrano stare benissimo per ora, ma non mi arrischio ad aggiungere altri platy finché non son sicura che non ci sono rischi.

Ma secondo voi cosa può aver causato questo macello?
I valori sono ok, li vedete in firma e non si schiodano di lì.
Cambio l'acqua ogni 15 giorni (metà osmosi e metà rubinetto) e la faccio decantare almeno 24 ore in vasca a parte con biocondizionatore e riscaldatore.
Non sifono molto in giro perché è molto piantumato, solo una leggera aspirazione durante il cambio.
L'unica cosa che ho fatto la settimana prima del primo morto ho cambiato l'acqua al volo (facendola riscaldare qualche ora meno) perché avevo i bimbi malati, però comunque dal termometro non mi pare di aver registrato sbalzi enormi. Però effettivamente era stata meno a decantare.
E l'altro cambiamento è stato il negoziante. Che però mi ha dato solo l'acqua di osmosi e il mangime in fiocchi.
Inserimenti nuovi no, a parte qualche piantina nuova. Le malattie sono veicolate anche dalle piante?
Vorrei tanto capire per evitare nuovi errori...

Paradossalmente, ho un pesce rosso che mio figlio ha vinto alla fiera e non è proprio in condizioni ottimali, vasca accettabile ma di certo non adatta, senza filtro, cambio l'acqua regolarmente pulendo tutto a fondo, e non ha mai avuto un problema che sia uno, anzi, cresce a vista d'occhio. Invece l'acquario tropicale dopo un inizio soddisfacente mi sta regalando le prime ansie.
Vecchio 17-05-2012, 01:39   #7
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Mi dispiace...
Perché usi acqua di osmosi coi pecilidi?
Secondo me il Gyrodactylus non c'entra nulla e il Droncit non ti serve. Sospetto Costia o infezioni batteriche. Ai primi sintomi di malessere di un platy, isolalo in acqua (stessa temperatura e biocondizionatore) e sale 5 g/L come ti ho detto e fai anche un ciclo di blu di metilene, non interferisce col sale. Ecco come si usa:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usare da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Non condivido quel che dice il negoziante, che i pesci ammalati si possono solo eliminare . Si possono curare e guarire, eccome! Il discorso "costa più la medicina del pesce" non l'ho mai sopportato...
Vecchio 17-05-2012, 07:27   #8
novella
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Mi dispiace...
Perché usi acqua di osmosi coi pecilidi?
Secondo me il Gyrodactylus non c'entra nulla e il Droncit non ti serve. Sospetto Costia o infezioni batteriche. Ai primi sintomi di malessere di un platy, isolalo in acqua (stessa temperatura e biocondizionatore) e sale 5 g/L come ti ho detto e fai anche un ciclo di blu di metilene, non interferisce col sale. Ecco come si usa:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usare da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Non condivido quel che dice il negoziante, che i pesci ammalati si possono solo eliminare . Si possono curare e guarire, eccome! Il discorso "costa più la medicina del pesce" non l'ho mai sopportato...
Grazie Etilburon, seguirò i tuoi consigli appena si ripresenta la malattia, ormai sono organizzata.

Uso acqua d'osmosi perché quella di rubinetto ha KH 18 e GH 23, che sono valori altini per i cory e tutto sommato forse anche per i pecilidi, quindi la taglio in modo da ottenere un kh 9-10 e GH 13.

Per il negoziante condivido quel che dici. Se solo ce ne fossero di più vicini... Ma devo fare km e km e con quanto costa la benzina è davvero un problema.
Vecchio 18-05-2012, 00:49   #9
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Ok, vai così .
Meglio non parlare della benzina, guarda...
Rispondi

Tag
morente , platy
Opzioni
Visualizzazione