AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy morente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367135)

novella 16-04-2012 15:46

Platy morente

Vasca avviata a dicembre, mai avuto soverchi problemi.

Ho 8 platy corallo più tre avannotti, 4 cory aeneus e un gyrinocheilus affibbiatomi dal negoziante.

Da ieri sera un platy dei più piccoli, credo il primo nato in vasca ma non sono sicura, staziona a fondo vasca, sembra che abbia la pinna caudale "chiusa" e non riesca a nuotare in alto, mentre si muove anche se non molto in orizzontale. Non ha macchie o altri sintomi. Mi sembra che respiri accelerato e che abbia gli occhi leggermente ingranditi.

Gli altri pesci stano bene, i valori dell'acqua sono ok (NO2 0, NO3 10 mg/l, ph 8, gh 13 kh 8), ultimo cambio fatto domenica scorsa, temperatura 25° C.

Avete idea di cosa possa aver preso?

Li alimento con fiocchi per tropicali e due volte a settimana artemia liofilizzata.

Stasera sembra proprio agonizzante.

E' meglio che lo tolga dalla vasca per evitare eventuali contagi?

Non capisco proprio cosa possa essere successo... Non ho fatto niente di diverso dal solito, e il mangime l'ho pure ridotto da una settimana perché avevo notato un piccolo aumento del numero di lumachine pyhsa...

novella 16-04-2012 17:20

http://s16.postimage.org/47inmyf7l/001.jpg

eltiburon 17-04-2012 01:21

Non è messo bene, poverino...
Potrebbero essere vermi, ma non è affatto facile la diagnosi. Hai visto le feci per caso?
Io lo isolerei in vaschetta a parte (stessa temperatura e biocondizionatore), con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale ogni 2 litri circa. E tenterei una cura contro i vermi.
I farmaci disponibili sono: Droncit, Ascarilen, piperazina, flubendazolo. Vedi che cosa trovi in farmacia. La dose dell'Ascarilen è 1 ml ogni 10 litri. Le altri dosi, se cerchi qui nel forum le trovi.
Forse il Droncit sarebbe il più indicato.

novella 17-04-2012 07:06

Grazie mille, purtroppo la pesciolina è morta ieri sera.

Quel che temo è la contagiosità, anche se per ora gli altri stanno bene...

Sarà il caso di dare il medicinale a tutta la vasca a scopo preventivo?
O attendo ulteriori sviluppi?

I cory stanno bene e grufolano come al solito, i platy invece mi paiono un po' statici pur non avendo per adesso problemi evidenti.

crilù 17-04-2012 10:39

Se il pesce è morto in vasca fai un cambio. In che senso statici?

novella 17-04-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061599681)
Se il pesce è morto in vasca fai un cambio. In che senso statici?

Mi sembra che non si ricnorrano come fanno di solito, cioè, mangiano, nuotano ma li vedo meno attivi.
Forse è solo la mia paura, eh.
Le pinne sono ok, anche quelle degli avannotti più piccoli.

Rifarò i test per sicurezza ma i valori erano a posto come scritto sopra.

Oggi vado a prendere l'acqua di osmosi e rifaccio il cambio, sperando che la vasca si salvi.

crilù 17-04-2012 14:19

Ma come mai acqua di osmosi? basta quella del rubinetto.

novella 17-04-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061600062)
Ma come mai acqua di osmosi? basta quella del rubinetto.

Quella del rubinetto ha una durezza terribile, arriviamo a GH 23 e KH 18!

Di solito faccio i cambi metà rubinetto e metà osmosi per mantenerei KH 8 e GH 13.

crilù 17-04-2012 23:21

Oh, ok
Osservali ancora un po', adesso come adesso più che vitamine non saprei proprio che consigliarti.
Ciao

eltiburon 18-04-2012 01:19

Mi dispiace per la pesciolina...
I platy mangiano? Le feci come sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10.