Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 22-12-2011, 11:12   #21
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Seguo e sono disponibile ... più che altro a tergervi il sudore visto che di ste cose non ci capisco molto
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-12-2011, 11:21   #22
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Seguo e sono disponibile ... più che altro a tergervi il sudore visto che di ste cose non ci capisco molto
Che brutta scena tu che ci togli il sudore...
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 11:31   #23
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Tranquillo pensavo più ad una roba tipo questa

ma se lo trovo anche più lungo è anche meglio
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 11:37   #24
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da federico rosa Visualizza il messaggio
tranquillo pensavo più ad una roba tipo questa

ma se lo trovo anche più lungo è anche meglio
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 13:23   #25
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Alcuni articoli del nanoportal sono un po' datati sicuramente, visto come corre la tecnologia tante cose che sembravano infattibili anni fa quando mi sono iscritto, oggi sono alla portata...

Però..... mi permetto di aggiungere un mio pensiero... causa lavoro non riesco più ad essere presente come prima sul forum, ma ultimamente ho avuto un po' più di tempo e ho notato una cosa che non mi piace affatto... Leggendo diversi post nella sezione "Primo nano" vedo tanti neofiti in difficoltà con le prime fasi, ma poi scopri che non hanno minimamente letto le guide in evidenza, fatte proprio ad hoc.
Per di più, in questi thread, vedo interventi a "rampazzo" (per non essere scurrile) di utenti che per "sentito dire" forniscono suggerimenti e consigli in evidente contrasto con le guide sopraccitate... Anche se sono convinto che il tutto sia fatto in assoluta buona fede, con la voglia di voler dare una mano eh... sia chiaro...

Lungi da me voler essere il depositario della verità, ne tanto meno credo che le guide indichino l'UNICA strada percorribile per una corretta maturazione e manutenzione della vasca...
Però ci vuole anche un po' di coerenza, se mettiamo in evidenza delle guide è perchè le riteniamo la strada che crea meno problemi al neofita, che si avvicina per la prima volta all'acquariofilia salata (o anche la prima volta in generale).
E' vero, sul nanoforum si sente la mancanza di pionieri come Leletosi o altri che hanno aperto la strada, anche se era gente che di errori ovviamente ne commetteva, ma almeno erano errori volti a sperimentare una nuova strada, sperimentare con cognizione di causa però, e infatti ne venivano fuori belle discussioni, tecniche, e che innalzavano l'asticella un po' più in alto, a tutti....

Non voglio sembrare nostalgico, ma era un pensiero che avevo da un po' e mi sembrava il post giusto....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 13:47   #26
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Alcuni articoli del nanoportal sono un po' datati sicuramente, visto come corre la tecnologia tante cose che sembravano infattibili anni fa quando mi sono iscritto, oggi sono alla portata...

Però..... mi permetto di aggiungere un mio pensiero... causa lavoro non riesco più ad essere presente come prima sul forum, ma ultimamente ho avuto un po' più di tempo e ho notato una cosa che non mi piace affatto... Leggendo diversi post nella sezione "Primo nano" vedo tanti neofiti in difficoltà con le prime fasi, ma poi scopri che non hanno minimamente letto le guide in evidenza, fatte proprio ad hoc.
Per di più, in questi thread, vedo interventi a "rampazzo" (per non essere scurrile) di utenti che per "sentito dire" forniscono suggerimenti e consigli in evidente contrasto con le guide sopraccitate... Anche se sono convinto che il tutto sia fatto in assoluta buona fede, con la voglia di voler dare una mano eh... sia chiaro...

Lungi da me voler essere il depositario della verità, ne tanto meno credo che le guide indichino l'UNICA strada percorribile per una corretta maturazione e manutenzione della vasca...
Però ci vuole anche un po' di coerenza, se mettiamo in evidenza delle guide è perchè le riteniamo la strada che crea meno problemi al neofita, che si avvicina per la prima volta all'acquariofilia salata (o anche la prima volta in generale).
E' vero, sul nanoforum si sente la mancanza di pionieri come Leletosi o altri che hanno aperto la strada, anche se era gente che di errori ovviamente ne commetteva, ma almeno erano errori volti a sperimentare una nuova strada, sperimentare con cognizione di causa però, e infatti ne venivano fuori belle discussioni, tecniche, e che innalzavano l'asticella un po' più in alto, a tutti....

Non voglio sembrare nostalgico, ma era un pensiero che avevo da un po' e mi sembrava il post giusto....
Riccio, è proprio per questo che da qualche mese l'ultimo articolo di ogni aggiornamento non è altro che riproporre uno già scritto nel passato, mi sono reso conto anche io che molti principianti non sanno dell'esistenza degli articoli sul Portale.
Credo tu abbia notato anche che nell'aggiornamento ultimo abbiamo riproposto la guida dei nanoreef.

Siamo sempre disponibili a pubblicare nuovi articoli, ma ragazzi.....dovete essere voi a proporceli e a scrivere ;)

vediamo quanti me ne arriveranno ora ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:23   #27
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io porterei il nanoportal, nel nanofourm, lì sarebbe decisamente più visibile, si pottrebbero postare lì i nano e scrivere lì gli articoli...ovviamente monitorato da Giuansy...S-Cocis si può fare?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 15:48   #28
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

dunque secondo me il problema di fondo, è propio quello che dice Riccio,
vale a dire che le guide sono in evidenza e cmq quando si risponde ad un nuovo iscritto
o neofita, per lo più come prima cosa gli si consiglia di leggere attentamente le
guide...cosa che al 90% non viene seguita...
lo dico con cognizione perchè quando un neofita mi dice "si le ho lette le guide",
poi dalle domande che fa ci si rende conto che se effettivamente avesse letto le guide certe domande non le farebbe.....

poi come dice Riccio alcune risposte degli Utenti ai neofiti non è che siano propio in linea con
le guide stesse (e cmq sia beninteso che ringrazio tutti gli Utenti che si adoperano per rispondere ed aiutare i neofiti a prescindere dalle risposte più o meno coerenti con le guide) e essendo Mod. cerco di intervenire per "correggere" ecc. leggendo giornalmente tutti i vari post.....quindi mi manca il tempo anche per seguire il nanoportal.....

cmq anche secondo me il nanoportal andrebbe aggiornato con nuovi articoli
e magari anche fare un "Restayling" .......

ora lasciamo (se siete d'accordo) passare le feste poi se ne può discutere e vedere che ne viene fuori....cmq secondo me le prime cose da fare sono:

1) chi si sente e sopratutto è in grado di seguire il nanoportal
(le candidature sono aperte...potete dare la vostra disponibilità qui)
tenete presente pero le capacità sopra elencate e (da non trascurare)
il tempo necessario per seguire il nanportal
2) ovviamente sono necessari vari articoli.....qui tutti siete pregati
di collaborare ....una volta che avete da proporre un articolo fate riferimento
a me (dove prima di pubblicarlo lo farò leggere allo staff e quindi se avrà
il placet lo si pubblicherà in nanportal)
3) qualsiasi idea che puo essere utile al nanportal, ben venga

mi fermo e ditemi che ne pensate
Vecchio 22-12-2011, 15:55   #29
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

grazie giuansy, hai dato un bel via.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 16:00   #30
DanySky
Pesce rosso

L'avatar di DanySky

Città: Bergamo
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
dunque secondo me il problema di fondo, è propio quello che dice Riccio,
vale a dire .....

.....

mi fermo e ditemi che ne pensate
Quoto... le guide presenti hanno urgente bisogno di essere "aggiornate" e magari "razionalizzate" IMHO

Si notano (io) a volte delle incongruenze con le risposte sul forum e con le altre guide ...

se può servire posso dare una mano, nel mio piccolo, a livello informatico (sviluppo sistemi da 15 anni) ed eventualmente con la mia poca esperienza di nano...

ciao DanySky

Tag
nanoportal
Opzioni
Visualizzazione