Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 15-12-2011, 13:56   #21
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Daniel, non so cosa succederà, ma quando ho provato io a mettere delle luci ad alta gradazione (io avevo provat plusrite 15k, che sono molto simili alle radium) all'inizio colori spettacolo, ma poi solo del gran marrone... tieni d'occhio e vedi... è subdolo con quella luce ultrafluorescente...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2011, 14:15   #22
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

ink ma il gran marrone lo hai notato mantenendo le radium o osservando la vasca sotto un'altra illuminazione con meno fluorescenze ??

sto tenendo d'occhio la avsca di supoerpippo che monta anche lui una radium 250w + 2 blu plus da 24w +2 spezial da 24w da più di un mese ormai.

sabato quando sono andato da lui ho visto la vasca migliorata e anche una mia talea che gli avevo dato ha preso un colore bellissimo rispetto al colore della talea madre che avevo io sotto i t5...
Vecchio 15-12-2011, 14:24   #23
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

daniel quest'ultima foto e' piu' veritiera le altre sono troppo sottoesposte anche i colori erano un po' troppo carichi secondo me.
sta crescendo bellissima molto naturale pochi fronzoli e tanta sostanza e molto carini i nuovi acquisti

ahhh hai animali troppo grandi per la tua vasca ahahhahhahahhahah

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 14:58   #24
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

ciao roby...i colori dei coralli sono abbastanza veritieri....la panoramica proprio non mi viene...più tardi provo a farme una suddividendo la vasca in 3 parti e poi unisco le 3 foto...vediamo che ne esce
Vecchio 15-12-2011, 15:39   #25
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Molto bella daniel e naturale
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 15:48   #26
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
ink ma il gran marrone lo hai notato mantenendo le radium o osservando la vasca sotto un'altra illuminazione con meno fluorescenze ??

sto tenendo d'occhio la avsca di supoerpippo che monta anche lui una radium 250w + 2 blu plus da 24w +2 spezial da 24w da più di un mese ormai.

sabato quando sono andato da lui ho visto la vasca migliorata e anche una mia talea che gli avevo dato ha preso un colore bellissimo rispetto al colore della talea madre che avevo io sotto i t5...
In America usano quasi tutti radium e simili..
come diceva Ink le gradazioni alte mettono in risalto le fluorescenze ma a differenza delle 6500 o 10.000 aiutano poco nello smaltimento dei nutrienti in vasca...

infatti in America hanno dei super sistemi di filtrazione che mantengono l'acqua oligotrofica al massimo..quindi di conseguenza le radium diventano efficienti.
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 15:50   #27
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

daniel io ho usato le plusrite 15k. Lo smarronamento è stato progressivo, ovvero appena montate colori stupendi perchè venivo dalle 10k ed i colori erano decenti; sotto le 15k appariva tutto molto più colorato. Col passare delle settimane la crescita si è fermata ed è diventato tutto marrone. Devi comunque tenere presente che le radium sono tra le peggiori lampadine esistenti in termini di PAR, quindi fotosintesi ridotta ai minimi termini con conseguente ridotto consumo dei nutrienti.

Io personalmente credo poco al miglioramento, a parità di condizioni, usando luce più blu. Credo invece esattamente l'opposto.

Una luce più blu con minori PAR necessita di una minore introduzione di nutrienti. Tanta meno fotosintesi, quanti meno nutrienti immessi per mantenere gli stessi valori.

Per me per avere lo stesso consumo, con colori ultrafluorescenti, si dovrebbe avere un'associazione di forte blu e di rosso, come abbinare radium e 6500°K, ma è un'ipotesi da me non provata, anche se le esperienze riportate da Manili col blucoral, mi sembrano abbastanza convicenti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 15:51   #28
massili
Ciclide

L'avatar di massili

Città: livorno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

anche a me piace la vasca, la trovo naturale e abbastanza selvaggia..! ;)
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 16:00   #29
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Feedback 5/100%

ink mi hai messo la pulce nell'orecchio adesso....quindi per ovviare in parte a questo minor smaltimento di nutrienti dovrei sostituire il 39 con on osram 865 che fa appunto 6500°k potrebbe bastare o comunque sarebbe ancora troppo poco ??

potrei iniziare a monitorare gli organici costantemente e vedere se effettivamente con il passare dei giorni riscontro un aumento....

potrei fare anche l'inverso...montare una 250w 6500°K e tagliarla con i blu...ma credo proprio che dovrei inserire una valanga di t5 blu
Vecchio 15-12-2011, 16:19   #30
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
daniel io ho usato le plusrite 15k. Lo smarronamento è stato progressivo, ovvero appena montate colori stupendi perchè venivo dalle 10k ed i colori erano decenti; sotto le 15k appariva tutto molto più colorato. Col passare delle settimane la crescita si è fermata ed è diventato tutto marrone. Devi comunque tenere presente che le radium sono tra le peggiori lampadine esistenti in termini di PAR, quindi fotosintesi ridotta ai minimi termini con conseguente ridotto consumo dei nutrienti.

Io personalmente credo poco al miglioramento, a parità di condizioni, usando luce più blu. Credo invece esattamente l'opposto.

Una luce più blu con minori PAR necessita di una minore introduzione di nutrienti. Tanta meno fotosintesi, quanti meno nutrienti immessi per mantenere gli stessi valori.

Per me per avere lo stesso consumo, con colori ultrafluorescenti, si dovrebbe avere un'associazione di forte blu e di rosso, come abbinare radium e 6500°K, ma è un'ipotesi da me non provata, anche se le esperienze riportate da Manili col blucoral, mi sembrano abbastanza convicenti.
perchè io e te la pensiamo sempre uguale..? forse perchè leggiamo la stessa bibbia..
Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
ink mi hai messo la pulce nell'orecchio adesso....quindi per ovviare in parte a questo minor smaltimento di nutrienti dovrei sostituire il 39 con on osram 865 che fa appunto 6500°k potrebbe bastare o comunque sarebbe ancora troppo poco ??

potrei iniziare a monitorare gli organici costantemente e vedere se effettivamente con il passare dei giorni riscontro un aumento....

potrei fare anche l'inverso...montare una 250w 6500°K e tagliarla con i blu...ma credo proprio che dovrei inserire una valanga di t5 blu
le radium per giustificarne l'uso mantenendo potere di nutrizione nutrienti vanno usate nella versione 400 watt...dove hanno un buon compromesso PAR/colore..nonostante 400 watt per alcuni bulbi siano molto più performanti in termini di PAR...
Le 250 watt non hanno motivo di esistere quasi...a meno che non ci siano una riduzone meccanica dei nutrieni alla americana dove hanno anche il letto fluido per eliminare l'ossigeno un altro po...
a quel punto via..con le radium 250..

dopo tutto quello che ho letto, e non so se ink sarà d'accordo, credo che il migliore compromesso sia un bulbo hqi 10.000 con tutti t5 blu attorno..cosa che molti utenti hanno montato da molto..
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamenti , vasca
Opzioni
Visualizzazione