|
Originariamente inviata da Ink
|
daniel io ho usato le plusrite 15k. Lo smarronamento è stato progressivo, ovvero appena montate colori stupendi perchè venivo dalle 10k ed i colori erano decenti; sotto le 15k appariva tutto molto più colorato. Col passare delle settimane la crescita si è fermata ed è diventato tutto marrone. Devi comunque tenere presente che le radium sono tra le peggiori lampadine esistenti in termini di PAR, quindi fotosintesi ridotta ai minimi termini con conseguente ridotto consumo dei nutrienti.
Io personalmente credo poco al miglioramento, a parità di condizioni, usando luce più blu. Credo invece esattamente l'opposto.
Una luce più blu con minori PAR necessita di una minore introduzione di nutrienti. Tanta meno fotosintesi, quanti meno nutrienti immessi per mantenere gli stessi valori.
Per me per avere lo stesso consumo, con colori ultrafluorescenti, si dovrebbe avere un'associazione di forte blu e di rosso, come abbinare radium e 6500°K, ma è un'ipotesi da me non provata, anche se le esperienze riportate da Manili col blucoral, mi sembrano abbastanza convicenti.
|
perchè io e te la pensiamo sempre uguale..? forse perchè leggiamo la stessa bibbia..
|
Originariamente inviata da Daniel89
|
ink mi hai messo la pulce nell'orecchio adesso....quindi per ovviare in parte a questo minor smaltimento di nutrienti dovrei sostituire il 39 con on osram 865 che fa appunto 6500°k potrebbe bastare o comunque sarebbe ancora troppo poco ??
potrei iniziare a monitorare gli organici costantemente e vedere se effettivamente con il passare dei giorni riscontro un aumento....
potrei fare anche l'inverso...montare una 250w 6500°K e tagliarla con i blu...ma credo proprio che dovrei inserire una valanga di t5 blu
|
le radium per giustificarne l'uso mantenendo potere di nutrizione nutrienti vanno usate nella versione 400 watt...dove hanno un buon compromesso PAR/colore..nonostante 400 watt per alcuni bulbi siano molto più performanti in termini di PAR...
Le 250 watt non hanno motivo di esistere quasi...a meno che non ci siano una riduzone meccanica dei nutrieni alla americana

dove hanno anche il letto fluido per eliminare l'ossigeno un altro po...
a quel punto via..con le radium 250..
dopo tutto quello che ho letto, e non so se ink sarà d'accordo, credo che il migliore compromesso sia un bulbo hqi 10.000 con tutti t5 blu attorno..cosa che molti utenti hanno montato da molto..