Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 01-03-2011, 16:33   #21
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Iron83 Visualizza il messaggio
no no ragazzi il mio ph controllato più volte è sempre 7,5
.
.
.
.
ho un 120litri da un anno e mezzo circa con 12neon, 6guppy maschi (le femmine le ho tolte x mia disperazione troppi parti) 4platy, 3pangio,1 Gastromyzon, 1ancistrus (gigantesco vorrei sbarazzarmene) e una decina di caridine(trasparenti, rosse e due bianco/nere) 2 ampullarie gold

ph 7.5 devi togliere assolutamente i neon, che vogliono un ph sotto il 6 e da te soffrono
l'ancistrus sei sicuro che sia tale e non sia un plecostomus? metti una foto, io non li so distinguere non avendoli mai avuto ma qualcuno sapra dirti
Poi mi spieghi perchè tutti maschi? per farli innervosire meglio?

Quote:

- i guppy pian piano li elimino o meglio dato che hanno vita breve aspetto che muoiano e voglio tenere solo neon platy una rasbora e dimenticavo ho anche 5pesci di vetro
pura follia...non puoi regalarli? fra mercatino e negozianti gratis stai tranquillo che qualcuno li accetta...perchè devi farli soffrire?
Le rasbore vanno messe a gruppetti, dato l'acquario almeno 8! non so cosa siano i pesci vetro

Quote:
- le caridine sono troppo belle non le elimino
- resta il mio dubbio iniziale: posso concimare (se serve x qualche pianta altrimenti lascio perdere) o le caridine mi crepano?
puoi chiedere a chi ha caridine con cosa concima, sono poco tolleranti ma non tutti i prodotti sono per loro tossici, quantomeno in piccole dosi

Quote:
- co2 quando andava mi sa che era talmente poca che non influiva molto sui parametri
- ho avuto gli no3 a 0,5 x un anno ecco xkè Lemna e Limnophila crescevano da dio ma dovevo frequentemente cambiare la lana xkè si inzuppava di cacca dei numerosi guppy che ogni mese toglievo a tonnellate e davo al mio negoziante
- i platy han sempre corso come pazzy x l'acquario quindi credo stiano benone però non sfigliano o meglio da quando ho l'acquario lo han fatto solo due volte (una due piccoli che ci sono ancora e un altra volta ne ho visto uno solo ma mi sà che è stato mangiato)
- e poi le alghe a peluria come le elimino? (sono davvero poche ma sull'alternanthera e la vallisneria si vedono)

è piu facile che avessi un kh alto (anzi a qutno l'hai?) e di conseguenza il ph non ti si abbassava, dubito fortemente che le piante a crescita rapida (specie le rosse) ti crescessero senza co2

no3 a 0,5 è bassissimo, sicuro dle valore?

ricapitolando: regala i neon in quanto non adatti ai valori della tua vasca, i guppy dato che non li vuoi ed eventualmente l'ancistrus se dovessi scoprire che si tratta di un pleco.

Per riempire la vasca, metti qualche platy e/o qualche xiphophorus helleri e/o un gruppetto di 7/8 rasbore

per le piante, ricomincia a dare la co2 e controlla nella sezione apposita cosa viene utilizzato come fertilizzante quando in vasca si hanno le caridine, e in quali proporzioni

controlla no3 e po4, se entrambi a 0 vedi di ripristinarli (cerca aumentare nitrati, aumentare fosfati nel forum trovi tutto)

quando le piante staranno meglio e la popolazione sistemata, vedrai che la gestione della vasca verrà semplificata
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2011, 17:08   #22
Iron83
Plancton

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie mille farò come dici!
ecco la foto di quello che chiamo ancistrus:

la rasbora non era sola erano due mi sono state regalate ma non mi sono mai piaciute molto e una il mese scorso è morta

i pesci di vetro sono questi:
http://www.inseparabile.com/pesci/images/1hjgj993.jpg

ripristinerò la co2 sperando che le caridine sopportino
i neon toglierli? no no sono stati bene fino ad ora...ne metterò altri
ora ho circa una 40organismi in acquario cercherò di tornare ai 50- 60 che avevo una volta così i nitrati salgono un pochino non troppo sennò sono dannosi lo sò
regalerò al negoziante i guppy maschi e metterò più platy e neon e caridine (le japonica ci stanno senza problemi sono le rosse che mi crepano spesso penso x la co2 quindi non le metterò più )
Iron83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 17:25   #23
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

grazie mille farò come dici!
ecco la foto di quello che chiamo ancistrus:
Si tratta glyptoperichthys gibbiceps

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 17:49   #24
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Dimensioni: Maschi e femmine fino a 50 cm

direi che puoi riportare anche quello al negozio, sperando che se lo riprenda dato che è gia molto grande
La rasbora o la ridai al negoziante o le trovi dei compagni, da sola soffre

Riguardo i neon, fidati a quel ph soffrono e campano la metà del dovuto..con ph 7.5 sono perfetti i poecilidi! (guppy, platy, xiphophorus helleri)

OT: togli quella bottiglia di corona dalla vasca...non solo è un pugno in un occhio, ma avere cellulosa, colla e tracce di birra in vasca non è che sia proprio l'ideale...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 18:05   #25
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Dimensioni: Maschi e femmine fino a 50 cm
Io lo so bene perchè a suo tempo lo vendettero pure a me spacciandolo per Ancistrus ... poi vedendolo crescere a dismisura mi sono posto delle domande .

Ne ho ancora uno che però non sta crescendo ... tra un paio di mesetti mi separerò pure di lui però .

Vecchio 01-03-2011, 18:55   #26
Iron83
Plancton

Feedback 0/0%

togliere la corona dall'acquario? tu sei pazzo! è il tocco di classe dell'acquario la cambio ogni due-tre mesi xkè si scolorisce piace a tutti xkè sanno che sono un patito di birra e x casa ho diverse cose sulla birra

il falso anistrus lo leverò di sicuro xkè ora passa la spanna di lunghezza e fa buche immense la notte spostando sabbia d'appertutto e sradica le piante maledetto

...è buono in padella?

se metto platy e rasbore tolgo i neon quali altri pesci posso mettere con ph così basico? (i guppy no basta x l'amor del cielo che poi devo pescarli ogni mese)
Vecchio 01-03-2011, 19:10   #27
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Iron83 ... ti prego di perdonarmi se risulto inopportuno , ma non fai trasparire un grande amore per gli animali . I pesciolini non chiedono di venire nei nostri acquari : ora io sono un pò contro agli estremismi sul decimo di valore PH ed altre sottigliezze che ritengo maniacali ... ma nemmeno l'eccesso opposto mi sembra accettabile .

P.s. se la bottiglia di Corona si scolorisce , mi viene da pensare che la tintura finisca nell'acqua ... no ?
------------------------------------------------------------------------
Sempre sperando di non infastidire , vorrei aggiungere un altra mia precisazione in merito ai pesciolini . Ormai è un anno e 3 mesi che sono dedicato in modo intensivo all'acquariofilia e devo dire che ogni animale ha un suo comportamento affascinante . Ogni animale è fantastico da osservare giorno per giorno .

I miei guppyni sono dei morti di fame ... quando metto le mani in vasca mi vogliono mangiare il braccio sti monelli e mi fanno una tenerezza infinita . Anche quando mi sradicano la glossostigma nel cercare cibo pure dopo aver appena mangiato ! Però sono troppo simpatici !

Tempo fa dissi qui sul forum che alleverò dei Ramirezi ed una ragazza , ora non ricordo il nome , li derise perchè quantopare li reputava banali e scontati . Ma sono sicuro che mi affezionerò anche a questi pesci perchè ogni specie ha un bagaglio affascinante che trascina con se ;)

Apprezza i tuoi guppyini ! :)

Ultima modifica di Darklight; 01-03-2011 alle ore 19:19. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-03-2011, 19:20   #28
Iron83
Plancton

Feedback 0/0%

ma come? ti sto dicendo che x non farli soffrire stò ascoltando gran parte dei vostri consigli...
levo i neon xkè non adatti, tolgo i guppy maschi xkè mi avete detto che soffrono senza femmine
l'unica cosa non levatemi la corona si scolorisce ok finiscono in acqua ma faccio frequenti cambi un 20- 30litri alla settimana
Vecchio 01-03-2011, 19:39   #29
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma come? ti sto dicendo che x non farli soffrire stò ascoltando gran parte dei vostri consigli...
levo i neon xkè non adatti, tolgo i guppy maschi xkè mi avete detto che soffrono senza femmine
l'unica cosa non levatemi la corona si scolorisce ok finiscono in acqua ma faccio frequenti cambi un 20- 30litri alla settimana
Beh io di consigli te ne posso dare proprio pochi
Quanto al misunderstanding ... il fatto di comrpare un Glyco scambiandolo per Ancystrus è una sòla che abbiamo preso in diversi neofiti

Vecchio 01-03-2011, 20:18   #30
Iron83
Plancton

Feedback 0/0%

ma io non l'ho comprato x un ancistrus sono io che pensavo fosse quello
ho preso l'acquario e con poche informazioni prese su internet l'ho allestito e ci ho messo pesci presi da un negoziante con alcuni suoi consigli (tra cui accoppiata neon-guppy)
gli ho chiesto un pulitore e mi ha dato quello i nomi dei pesci me li sono cercati io poi in internet...scoprendo ora da voi il nome vero del mio "ancistrus" a cui ora credo che il mio 120litri vada stretto :( e poi fa troppi danni lo regalerò al negoziante (l'ho cambiato non è + l'incompetente che mi ha fatto allestire l'acquario anche xkè aveva prezzi assurdi...)

ma tornando in tema al topic xkè l'Alternanthera non va bene nel mio acquario? x il ph alto? x la bassa co2 che però ripristino a breve?

aaa prima dicevo che x mesi ho avuto i nitrati a 0,5 mi sbagliavo volevo dire no2 a 0,05/0,1
gli no3 non ho il test, il kh nemmeno il gh mi pare sia 10 o poco superiore non ricordo
Rispondi

Tag
bloccata , crescita , piante
Opzioni
Visualizzazione