|
Originariamente inviata da Iron83
|
no no ragazzi il mio ph controllato più volte è sempre 7,5
.
.
.
.
ho un 120litri da un anno e mezzo circa con 12neon, 6guppy maschi (le femmine le ho tolte x mia disperazione troppi parti) 4platy, 3pangio,1 Gastromyzon, 1ancistrus (gigantesco vorrei sbarazzarmene) e una decina di caridine(trasparenti, rosse e due bianco/nere) 2 ampullarie gold
|
ph 7.5 devi togliere assolutamente i neon, che vogliono un ph sotto il 6 e da te soffrono
l'ancistrus sei sicuro che sia tale e non sia un plecostomus? metti una foto, io non li so distinguere non avendoli mai avuto ma qualcuno sapra dirti
Poi mi spieghi perchè tutti maschi? per farli innervosire meglio?
|
Quote:
|
- i guppy pian piano li elimino o meglio dato che hanno vita breve aspetto che muoiano e voglio tenere solo neon platy una rasbora e dimenticavo ho anche 5pesci di vetro
|
pura follia...non puoi regalarli? fra mercatino e negozianti gratis stai tranquillo che qualcuno li accetta...perchè devi farli soffrire?
Le rasbore vanno messe a gruppetti, dato l'acquario almeno 8! non so cosa siano i pesci vetro
|
Quote:
|
- le caridine sono troppo belle non le elimino
- resta il mio dubbio iniziale: posso concimare (se serve x qualche pianta altrimenti lascio perdere) o le caridine mi crepano?
|
puoi chiedere a chi ha caridine con cosa concima, sono poco tolleranti ma non tutti i prodotti sono per loro tossici, quantomeno in piccole dosi
|
Quote:
|
- co2 quando andava mi sa che era talmente poca che non influiva molto sui parametri
- ho avuto gli no3 a 0,5 x un anno ecco xkè Lemna e Limnophila crescevano da dio ma dovevo frequentemente cambiare la lana xkè si inzuppava di cacca dei numerosi guppy che ogni mese toglievo a tonnellate e davo al mio negoziante
- i platy han sempre corso come pazzy x l'acquario quindi credo stiano benone però non sfigliano o meglio da quando ho l'acquario lo han fatto solo due volte (una due piccoli che ci sono ancora e un altra volta ne ho visto uno solo ma mi sà che è stato mangiato)
- e poi le alghe a peluria come le elimino? (sono davvero poche ma sull'alternanthera e la vallisneria si vedono)
|
è piu facile che avessi un kh alto (anzi a qutno l'hai?) e di conseguenza il ph non ti si abbassava, dubito fortemente che le piante a crescita rapida (specie le rosse) ti crescessero senza co2
no3 a 0,5 è bassissimo, sicuro dle valore?
ricapitolando: regala i neon in quanto non adatti ai valori della tua vasca, i guppy dato che non li vuoi ed eventualmente l'ancistrus se dovessi scoprire che si tratta di un pleco.
Per riempire la vasca, metti qualche platy e/o qualche xiphophorus helleri e/o un gruppetto di 7/8 rasbore
per le piante, ricomincia a dare la co2 e controlla nella sezione apposita cosa viene utilizzato come fertilizzante quando in vasca si hanno le caridine, e in quali proporzioni
controlla no3 e po4, se entrambi a 0 vedi di ripristinarli (cerca aumentare nitrati, aumentare fosfati nel forum trovi tutto)
quando le piante staranno meglio e la popolazione sistemata, vedrai che la gestione della vasca verrà semplificata