Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-01-2007, 15:50   #11
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anguillacea
ma questo rigetto deriva maggiormente per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante.
io ho già risposto a questa domanda con il mio precedente intervento

il discorso dei biotopi è un'altra cosa. in realtà come già discusso parecchie volte è difficile ricreare un rigoroso biotopo per fauna e flora, ma quello che ci cerca di consigliare sempre è l'abbinamento di pesci che abbiano le stesse necessità nei valori dell'acqua oltre alla compatibilità caratteriale. ad esempio rasbore trigonostigma e neon arrivano rispettivamente dall'asia e dall'amazzonia e io personalmente non le metterei insieme però non critico l'abbinamento perchè sono compatibili.
se vogliamo guardare la provenienza l'accoppiata neon-guppy sembrerebbe più azzeccata ma i valori sono completamente diversi.
milly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2007, 16:33   #12
anguillacea
Guppy

Città: viareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

allora windboy tanto per cominciare il mio acquario è ancora vuoto. Semplicemente mi pongo delle domande a cui non so rispondere e cerco tra gli aiuti che mi vengono propinati di mettere in atto una riflessione mia. su google ovviamente mi sono usciti valori di acqua dura! inoltre se non vado errato, mi sembra anche di avere espresso che la mia idea si concilia con la vostra. cerco solo di capire le ragioni che hanno spinto il negoziante a dire quelle cose... non credo che guadagni con le mie 10 euro e in ogni caso credo sia meglio fidelizzarsi i clienti con saggi consigli. in ogni caso era comunque una riflessione, non cercavo certo un free climbing sugli specchi... Se poi parli di rispetto non credo che prelevare pesci dal loro habitat e rinchiuderli in un cubo d'acqua solo per soddisfare le proprie passioni resti sotto la parola rispetto... finchè si parla di habitat e valori chimici ok.. se però tiri in balloi valori morali pensa che con i soldi che spendi per allevare il tuo scalare ci faresti campare una famiglia africana.
anguillacea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 16:59   #13
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
non credo che guadagni con le mie 10 euro
Moltiplicali per tutti i clienti a cui lo dice e poi vediamo ok? ah...un guppo a lui costa meno di un euro...

Quote:
finchè si parla di habitat e valori chimici ok.. se però tiri in balloi valori morali pensa che con i soldi che spendi per allevare il tuo scalare ci faresti campare una famiglia africana.
Che mi vieni a fare la morale??? Siamo qui per parlare di acquari e del modo migliore per renderli accoglienti e confortevoli per i pesci... non per i problemi del mondo... credo che l'esempio che tu hai portato sia leggermente fuori luogo...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 21:49   #14
Leilaluna
Guppy

Città: Pisa
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

mamma miaa.. non si è mai visto.
il paragone che hai fatto è veramente fuori luogo.
Io credo che se desidero avere un pesce con tutto il rispetto vorrei che stia il meglio possibile, che abbia un suo angolino confortevole (un habitat fatto a posta per lui dai valori alle piante), che i suoi dirimpettai siano altrettanto socievoli con lui (mettere le accoppiate giuste), che mangi bene e stia in perfetta forma, che sfoghi anche i suoi istinti sessuali
Io credo che devi soltanto ponderare meglio la tua scelta, è più che evidente che il tuo negoziante ti ha detto un sacco di frottole, molti di noi ci sono passati credimi.
Quindi non mi sembra il caso di difenderlo non credi? e poi rifletti su una cosa molto importante.
il tuo negoziante si sarà fregato pure quelle MISERE (mica tanto) 10 euro, ma a noi non ce ne entra in tasca nulla e stiamo solo cercando di consigliarti al meglio in base alle nostre esperienze, chi più chi meno.
Anche io sono una neofita ma da quando sono qui ho ricevuto un sacco di consigli giusti e lo devo tutto a queste persone se ora i miei pesci si sono salvati e stanno una favola, se ci ripenso i miei pesci sopravvivevano davvero.
Se poi vuoi fare di testa tua allora perchè vieni qui? rivolgiti solo al tuo negoziante di fiducia.. visto che ti fidi ciecamente.
Vecchio 18-01-2007, 01:57   #15
anguillacea
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi forse avete frainteso....
1- non ci penso neanche a inserire in vasca guppy e neon..
2- sono totalmente daccordo con voi e ho semplicemente riportato ciò che mi aveva detto il negoziante in cerca di commenti
3- non mi fido ciecamente del mio negoziante, anzi diffido
4- sono curioso e volevo capire se le ragioni del negoziante andavano oltre il lucro.. (magari per caso...)
5- non faccio la morale a nessuno, qualcuno mi ha frainteso e l'ha fatta a me... io ho semplicemente risposto sulla stessa riga. (non so resistere a chi mi punzecchia)
6- non sono io quello che fa digrignare le faccine quando vede questi topic e si esalta rispondendo con una sfumatura di arroganza ( dai che scherzo.... )
7-sono pienamente consapevole dell'importanza di questo sito per un appassionato di acquariofilia e DEVO TUTTI I SUCCESSI CHE OTTERRO' E QUEI POCHI CHE HO RAGGIUNTO SOLO A QUESTO FORUM
8- scusate il mio buonismo ma quando ricevo un consiglio sbagliato, è più forte la curiosità di sapere il motivo di chi l'ha pronunciato della capacità di girare di spalle..
Vecchio 18-01-2007, 02:10   #16
anguillacea
Guppy

Feedback 0/0%

il mio dubbio però rimane.... e cerco di farvene partecipi magari spiegandomi meglio: il punto non è che voglio mettere insieme guuppy e neon... il punto è che il negoziante mi ha detto che la mia acqua è troppo dura per i guppy!!!!!!!!!!! i miei valori sono gh 14 e kh 10... ha detto che il kh devrebbe scendere a 4! praticamente le condizioni adatte ai neon... sono rimasto talmente perplesso da queste indicazioni da pensare che parlasse con cognizione di causa.. cioè... mi spego meglio... mi è sembrato che credesse in quel che diceva! a questo punto o è deficiente o magari ha qualche ragione... tipo che magari lui li riproduce da tempo e li ha abituati a quei valori boh? tutto qua quello che volevo dire... e chiedevo a voi: è possibile?
Vecchio 18-01-2007, 11:11   #17
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

Quote:
è possibile?
Mi sorge una domanda... per abbassare i valori ti ha forse consigliato prodotti o di acquistare l'acqua ad osmosi da lui???
Purtroppo i guppy se li tieni in acqua troppo tenera perdono di vivacità e si ammalano più facilmente.

Silvio
Vecchio 18-01-2007, 11:26   #18
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

anguillacea, non c'è problema chiedere è lecito
come i neon rischiano di ammalarsi in acqua troppo dura ritengo valido il commento di windboy
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 12:27   #19
anguillacea
Guppy

Feedback 0/0%

no no... e poi nell'evenienza io ho la mia tanica di scorta di acqua di osmosi... comunque la mia acqua va bene? ricordo il gh a 14 e kh 10... sono ora ora al picco dei nitriti e tra qualche giorno inserirò i primi inquilini. pensavo proprio ai guppy e qualche caridina.
ciàààà
Vecchio 18-01-2007, 12:28   #20
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

anguillacea, per i guppy và benissimo, l'acqua di Roma è molto più dura e ci sguazzavano alla grande!

Silvio
Rispondi

Tag
convivenza , pesci , risolto
Opzioni
Visualizzazione