AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ho risolto la convivenza pesci!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70579)

gloria&stiv 16-01-2007 22:56

ho risolto la convivenza pesci!!!!

convivenza fra neon e guppy? chi ha detto che non si riesce...
mi sono recata nel più famoso negozio di acquari di bologna (tra l'altro favoloso) mi ha spiegato che i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura, con il tempo e le generazioni si sono adattati. Come per esempio i molly non hanno più bisogno dell'acqua salmastra. difatti se ci penso bene i valori della mia acqua vanno bene per i neon, pero ho da diverso tempo una decina di black molly che si sono riprodotti e i piccoli sono tutti vivi e quasi grandi come i genitori... :-))
Il mio problema era un altro: la pompa andava troppo forte creando troppa corrente, i pesci con le pinne grandi (guppy)facevano fatica a nuotare e si ammalavano per stress, inoltre l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro... Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio

Mr. Tonic 16-01-2007 23:09

-28d# tutto ciò non mi convince
Quote:

i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura
questo è vero però se uno vuole fare le cose per bene...
Quote:

l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro... Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio
non capisco come questo possa giovare ai pesci -e35

gloria&stiv 16-01-2007 23:31

a febbraio sono quattro mesi che convivono (l'acqua è meta del rubinetto con aquatan,la nostra è talmente dura che sta in piedi da sola e metà osmotica il gh è minore di 7) i piccoletti nati stanno bene mi baso su quelli perchè dovrebbero essere i più delicati...per quanto riguarda l'anidride,prova te a respirare solo ossigeno! ovviamente anche troppa fa male e alle piante serve per vivere

Angelo551 16-01-2007 23:42

La CO2 serve alle piante e non ai pesci....
Quote:

Originariamente inviata da gloria&stiv
prova te a respirare solo ossigeno!

Non vorrei ricordare male (quindi dire qualche corbelleria.... #19) ma la sostanza presente nell'atmosfera che impedisce all'ossigeno di "bruciare" i polmoni è l'azoto (N) e non l'anidride carbonica (CO2)...

anguillacea 17-01-2007 02:16

il mio acquario è in fase di maturazione ma il picco è vicino e tra poco dovrò pensare ai pesci... anche a me piacevano sia i neon sia i guppy solo che ho appreso su questo forum la loro diversità di condizioni.. il mio negoziante però, tra l'altro titolare di un prestigioso negozio che è anche sponsor di questo sito, mi ha detto che neon e guppy possono stare tranquillamente insieme! Quando mi sono consultato con lui sui valori della mia acqua (gh 13 e kh 11) mi ha detto che è troppo dura per i guppy.. ora quanto sia vero non lo so! di questi negozianti ci si fida sempre poco però il mio dubbio è: se loro allevano guppy in acqua tenera, se poi io li infilo nella mia vasca duretta non è che faccio più danni? che faccio? un taglio con acqua d'osmosi per abbassare i valori? voi che dite?

Torakiki 17-01-2007 09:46

I valori all'interno delle vasche dei negozianti non ci devono trarre in inganno perchè i pesci da loro sono solamente di passaggio restano lì al massimo 15-20 giorni ed il tasso di mortalità si aggira attorno al 40-50% (ci sarà un perchè).

Mentre noi in questi 5 vetri già così innaturali dobbiamo cercare di ricreare uno scorcio di natura dove i valori dell'acqua, piante e pesci devono avvicinarsi il più possibile alla realtà ricreando biotipi univoci senza mescolamenti o compromessi.

Questo è il mio pensiero.

milly 17-01-2007 12:04

gloria&stiv, l'argomento è già stato discusso altre volte e in ogni caso anche pesci che necessitano di acqua tenera e PH acido possono vivere diversi mesi in acqua con valori opposti senza manifestare segni di sofferenza o malattie, questo perchè i valori inadatti non agiscono immediatamente come una sostanza tossica però è provato che vivono di meno, col tempo possono manifestare problemi di calcolosi renale e di sicuro non si riproducono.
non è corretto fare paragoni con le vasche dei negozianti, come ha detto torakiki in quelle vasche i pesci sono solo di passaggio ;-)

The Wizard 17-01-2007 13:28

#18 #18 #18 #18

Quanto mi piacciono sti topic...

#18 #18 #18 #18

Quote:

Originariamente inviata da gloria&stiv
convivenza fra neon e guppy?

Parlerei di SOPRAVVIVENZA

Quote:

chi ha detto che non si riesce...
A farli sopravvivere sono capaci tutti... negozianti in testa, a farli vivere bene in pochi...

Quote:

mi sono recata nel più famoso negozio di acquari di bologna (tra l'altro favoloso)
Più famoso = che vende di più ??? Beh allora è na sicurezza!!!

Quote:

mi ha spiegato che i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura, con il tempo e le generazioni si sono adattati.
Cosa non si direbbe ai clienti per vendere...

Quote:

Come per esempio i molly non hanno più bisogno dell'acqua salmastra.
Sai quanti gradi di salmastrità esistano??

Quote:

difatti se ci penso bene i valori della mia acqua vanno bene per i neon,
Se ci posti i valori te lo diciamo... ma se i valori sono quelli che hai scritto sotto hai TOPPATO IN PIENO visto che i neon vogliono acque tenere...

Quote:

pero ho da diverso tempo una decina di black molly che si sono riprodotti e i piccoli sono tutti vivi e quasi grandi come i genitori...
L'istinto di sopravvivenza delle specie animali è veramente fantastico!!

Quote:

Il mio problema era un altro:
La tua arroganza?uhmmm forse...

Quote:

la pompa andava troppo forte creando troppa corrente, i pesci con le pinne grandi (guppy)facevano fatica a nuotare e si ammalavano per stress,
Strano... ho allevato per anni guppy con acque piuttosto turbolente e VALORI ADATTI... ma visti faticare ne ammalarsi per stress... non è che per caso il deperimento e l'ammalarsi sono DIRETTE CONSEGUENZE DI VALORI NON IDONEI????

Quote:

inoltre l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro...
CO2 sporca??? mai sentita... e per di più mi giunge nuova che le piante ne producano una quantità tale da far danni!!!

Quote:

Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio
Confessa... hai installato 2 semafori nell'acquario!!

Quote:

a febbraio sono quattro mesi che convivono
Sopravvivono... ti CORREGGO...

Quote:

(l'acqua è meta del rubinetto con aquatan,la nostra è talmente dura che sta in piedi da sola e metà osmotica il gh è minore di 7)
Speravi che ti sgorgasse acqua di fonte alpina dal rubinetto?? In italia è facile trovare acque dure... il GH7 è quello dell'acqua di rubinetto, dell'osmosi o del risultato finale???

Quote:

i piccoletti nati stanno bene mi baso su quelli perchè dovrebbero essere i più delicati...
E quali dovrebbero essere i più delicati??? quindi quelli "meno delicati" possono pure morì ???

Quote:

per quanto riguarda l'anidride,prova te a respirare solo ossigeno!
Sai durante la respirazione l'uomo inspira aria (abbastanza ricca di ossigeno) e butta fuori Anidride carbonica...
Le piante durante la fotosintesi clorofilliana (la conosci??) assimilano Anidride CARBONICA (CO2) e rilasciano OSSIGENO (O) (il perling, sai tutte quelle bollicine sulle foglioline?? uhmmm non credo che ciò avvenga nella tua vasca)

Quote:

ovviamente anche troppa fa male e alle piante serve per vivere
Troppa cosa???CO2??? -ROTFL-
Come ti ho spiegato sopra è necessaria per la fotosintesi, se mai un'ambiente saturo di CO2 uccide i pesci e non le piante... ma conosci la chimica dell'acquario???

Ovviamente... aspetto la tua replica!

anguillacea 17-01-2007 15:30

io però non credo che il negoziante mi abbia detto quelle cose per vendere... cosa ci guadagna un negozio come quello con 3 guppy? 10 euro? e lui mi ha detto non che andava bene ANCHE l'acqua tenera per i guppy... ma che la mia è troppo dura! ora anche io che sono uno sprovveduto neofita sono riuscito a sapere i valori ottimali per questi pesci semplicemente digitando guppy su google... allora perchè lui mi ha detto così? è completamente deficiente o ha una esperienza che supera la vostra(nostra)? è ingenuo o spietato? (notifico che non li comprano i pesci loro... avranno una cinquantina di vasche da riproduzione..) non dico di certo che voi abbiate torto, anche io sono della vostra idea dato che i riscontri scientifici si possono reperire tanto facilmente. Ma non mi sento nemmeno di dire (per ora)che il negoziante abbia torto marcio. certo far convivere neon e guppy risulterà scandaloso per i più stacanovisti, ma questo rigetto deriva maggiormente per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante.

The Wizard 17-01-2007 15:48

Quote:

Originariamente inviata da anguillacea
io però non credo che il negoziante mi abbia detto quelle cose per vendere... cosa ci guadagna un negozio come quello con 3 guppy? 10 euro? e lui mi ha detto non che andava bene ANCHE l'acqua tenera per i guppy... ma che la mia è troppo dura! ora anche io che sono uno sprovveduto neofita sono riuscito a sapere i valori ottimali per questi pesci semplicemente digitando guppy su google... allora perchè lui mi ha detto così? è completamente deficiente o ha una esperienza che supera la vostra(nostra)? è ingenuo o spietato? (notifico che non li comprano i pesci loro... avranno una cinquantina di vasche da riproduzione..) non dico di certo che voi abbiate torto, anche io sono della vostra idea dato che i riscontri scientifici si possono reperire tanto facilmente. Ma non mi sento nemmeno di dire (per ora)che il negoziante abbia torto marcio. certo far convivere neon e guppy risulterà scandaloso per i più stacanovisti, ma questo rigetto deriva maggiormente per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante.

Tutta sta pappardella per giustificare il fatto che dai retta ai suoi consigli??

Digitando Guppy su Google che valori ti sono usciti? sono valori da acqua tenera??Scusami ma la tua sembra più un'arrampicata sugli specchi.Per mantenere una vasca equilibrata e rispettare i valori ottimali per i nostri pesci non serve essere stacanovisti!Basta aver un briciolo di rispetto in più per loro!

L'esperienza il negoziante se la fà per vendere e non per ben cosigliare (il suo buon consiglio porta guadagno a LUI non risparmio a te!).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.