Quanto mi piacciono sti topic...
|
Originariamente inviata da gloria&stiv
|
convivenza fra neon e guppy?
|
Parlerei di
SOPRAVVIVENZA
|
Quote:
|
chi ha detto che non si riesce...
|
A farli sopravvivere sono capaci tutti... negozianti in testa, a farli vivere bene in pochi...
|
Quote:
|
mi sono recata nel più famoso negozio di acquari di bologna (tra l'altro favoloso)
|
Più famoso = che vende di più ??? Beh allora è na sicurezza!!!
|
Quote:
|
mi ha spiegato che i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura, con il tempo e le generazioni si sono adattati.
|
Cosa non si direbbe ai clienti per vendere...
|
Quote:
|
Come per esempio i molly non hanno più bisogno dell'acqua salmastra.
|
Sai quanti gradi di salmastrità esistano??
|
Quote:
|
difatti se ci penso bene i valori della mia acqua vanno bene per i neon,
|
Se ci posti i valori te lo diciamo... ma se i valori sono quelli che hai scritto sotto hai TOPPATO IN PIENO visto che i neon vogliono acque tenere...
|
Quote:
|
pero ho da diverso tempo una decina di black molly che si sono riprodotti e i piccoli sono tutti vivi e quasi grandi come i genitori...
|
L'istinto di sopravvivenza delle specie animali è veramente fantastico!!
|
Quote:
|
Il mio problema era un altro:
|
La tua arroganza?uhmmm forse...
|
Quote:
|
la pompa andava troppo forte creando troppa corrente, i pesci con le pinne grandi (guppy)facevano fatica a nuotare e si ammalavano per stress,
|
Strano... ho allevato per anni guppy con acque piuttosto turbolente e VALORI ADATTI... ma visti faticare ne ammalarsi per stress... non è che per caso il deperimento e l'ammalarsi sono DIRETTE CONSEGUENZE DI VALORI NON IDONEI????
|
Quote:
|
inoltre l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro...
|
CO2 sporca??? mai sentita... e per di più mi giunge nuova che le piante ne producano una quantità tale da far danni!!!
|
Quote:
|
Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio
|
Confessa... hai installato 2 semafori nell'acquario!!
|
Quote:
|
a febbraio sono quattro mesi che convivono
|
Sopravvivono... ti CORREGGO...
|
Quote:
|
(l'acqua è meta del rubinetto con aquatan,la nostra è talmente dura che sta in piedi da sola e metà osmotica il gh è minore di 7)
|
Speravi che ti sgorgasse acqua di fonte alpina dal rubinetto?? In italia è facile trovare acque dure... il GH7 è quello dell'acqua di rubinetto, dell'osmosi o del risultato finale???
|
Quote:
|
i piccoletti nati stanno bene mi baso su quelli perchè dovrebbero essere i più delicati...
|
E quali dovrebbero essere i più delicati??? quindi quelli "meno delicati" possono pure morì ???
|
Quote:
|
per quanto riguarda l'anidride,prova te a respirare solo ossigeno!
|
Sai durante la respirazione l'uomo inspira aria (abbastanza ricca di ossigeno) e butta fuori Anidride carbonica...
Le piante durante la fotosintesi clorofilliana (la conosci??) assimilano Anidride CARBONICA (CO2) e rilasciano OSSIGENO (O) (il perling, sai tutte quelle bollicine sulle foglioline?? uhmmm non credo che ciò avvenga nella tua vasca)
|
Quote:
|
ovviamente anche troppa fa male e alle piante serve per vivere
|
Troppa cosa???CO2??? -ROTFL-
Come ti ho spiegato sopra è necessaria per la fotosintesi, se mai un'ambiente saturo di CO2 uccide i pesci e non le piante... ma conosci la chimica dell'acquario???
Ovviamente... aspetto la tua replica!