Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Visualizza i risultati del sondaggio: La bilancina:
non so cosa sia ne a cosa serve 11 44,00%
so dov'è ma non a cosa serve 5 20,00%
la conosco ma non serve a nulla per l'utillizzo del forum 3 12,00%
la uso spesso 6 24,00%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 25. Non puoi votare questo sondaggio

Chiudi la discussione
Vecchio 11-07-2012, 11:00   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proposta.
Volendo, si potrebbe modificare le impostazioni della reputazione, dando la possibilità di assegnare solo reputazioni positive.
Così si eviterebbe il discorso di antipatie e vendette e ci sarebbe uno stimolo a scrivere cose intelligenti e sensate.
Si potrebbe poi modificare la grafica del simbolo della reputazione, per renderla più visibile e intuitiva.
Entropy non è in linea  

Vecchio 11-07-2012, 11:05   #12
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Io l'avevo notata in passato ma non sapevo cosa fosse fino al topic dell'altro giorno che ne parlava e che ho letto parzialmente.
Ho scoperto come si usa cliccandoci sopra, non l'ho mai usata e non penso che userò mai perchè non vedo il senso di giudicare qualcuno (visto che poi si utilizzerebbe per esprimere delle critiche magari verso persone meno esperte che chiedono per imparere e migliorare)!
Se qualcuno avesse detto qualcosa su di me, comunque, non saprei dove guardare. Quindi sarei in grado di "scrivere" ma non di "leggere".
nemo.farfalla non è in linea  
Vecchio 11-07-2012, 11:23   #13
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Per prima cosa QUOTO la proposta di Entropy, che modificherei ancora dando la possibilità di usarla solo ad alcune condizioni (che potrebbero essere il tempo e la frequenza sul forum, oppure solo i moderatori, ecc).
Altrimenti nel giro di qualche mese tutti avranno la reputazione positiva in un modo o nell'altro e staremo punto a capo.

Anche perchè proprio nel citato topic di corydoras c'è stato un exploit di reputazioni spuntate per miracolo (IMHO) che di sicuro non ha migliorato la "questione reputazione" sul forum...
Vecchio 11-07-2012, 11:32   #14
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
Altrimenti nel giro di qualche mese tutti avranno la reputazione positiva in un modo o nell'altro e staremo punto a capo.
Ed in questo caso infatti varrebbe la quantità di reputazioni positive assegnate
Un conto è averne 10, un conto 200...
In tal caso, i messaggi postati ed i consigli dati verrebero "pesati" con tale metodologia, soprattutto dai neofiti che conoscono poco il forum ed i suoi utenti, abituali e non.
Un po' come si fa attualmente con il numero di messaggi. Solo che il numero di messaggi non rispecchia affatto la preparazione reale e la competenza di un utente...
Entropy non è in linea  
Vecchio 11-07-2012, 11:40   #15
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Quote:
Ed in questo caso infatti varrebbe la quantità di reputazioni positive assegnate
Un conto è averne 10, un conto 200...
Così va bene!
Rispetto ad ora la pagina delle reputazioni dovrebbe essere visibile agli altri utenti, non solamente il colore del quadratino come è adesso!

In modo da poter leggere (come si fa con i feedback) anche chi e per cosa ha dato la reputazione!
Vecchio 11-07-2012, 11:53   #16
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Infatti per quello che andrebbe sicuramente cambiata anche la grafica e la presentazione delle reputazioni.
Dovrebbero risultare subito visibili, intuitive e con il numero di reputazioni positive ben evidenti
Entropy non è in linea  
Vecchio 11-07-2012, 11:53   #17
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

il vero problema, secondo me, è che la reputazione non rispecchia la conoscenza in campo acquariofilo dell'utente. faccio l'esempio di corydoras, gli era stata messa una reputazione negativa perchè spammava sullo sweetbar, e questo infastidiva qualcuno.
un altro esempio potrebbe essere unar eputazione negativa appioppata a causa di un semplice errore (qualche giorno fa io ho erroneamente lasciato intendere che i julidochromis formano colonie, metalstorm mi ha giustamente corretto, ma nessuno mi ha messo una reputazione negativa, anche se potenzialmente me la sarei meritata, visto che ho detto una cosa inesatta).
parimenti, altre volte ho dato riposte giuste, su questioni di diversa complessità, ma non mi è stata assegnata alcuna reputazione positiva.
insomma il rischio concreto è che la si usi per dire "mi stai antipatico" in senso negativo, e "per moda" in senso positivo..
Vecchio 11-07-2012, 12:07   #18
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

ho scoperto cos'è :D ma prima non lo sapevo!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
il vero problema, secondo me, è che la reputazione non rispecchia la conoscenza in campo acquariofilo dell'utente. faccio l'esempio di corydoras, gli era stata messa una reputazione negativa perchè spammava sullo sweetbar, e questo infastidiva qualcuno.
un altro esempio potrebbe essere unar eputazione negativa appioppata a causa di un semplice errore (qualche giorno fa io ho erroneamente lasciato intendere che i julidochromis formano colonie, metalstorm mi ha giustamente corretto, ma nessuno mi ha messo una reputazione negativa, anche se potenzialmente me la sarei meritata, visto che ho detto una cosa inesatta).
parimenti, altre volte ho dato riposte giuste, su questioni di diversa complessità, ma non mi è stata assegnata alcuna reputazione positiva.
insomma il rischio concreto è che la si usi per dire "mi stai antipatico" in senso negativo, e "per moda" in senso positivo..
In My Humble Opinion, solo perchè nessuno sa come si usa :)

Ultima modifica di Mel; 11-07-2012 alle ore 12:08. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea  
Vecchio 11-07-2012, 12:12   #19
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Lollo=P, siccome tutti siamo ignoranti in qualcosa o per lo meno certe info potrebbero anche arrivarci distorte e essere prese per buone in buona fede, dare una risposta inesatta è umano...essere in grado di capire quando si è sbagliato è segno di maturità e si dà dimostrazione di voler imparare e migliorare.
Diversamente se dopo la correzione di Metalstorm tu avessi continuato a dare la stessa informazione sbagliata senza nessun tipo di documentazione attendibile..allora si che avresti meritato la reputazione negativa.

Ho letto anche , mi sfugge il nick, di un utente che non dà le reputazioni perché non si sente nessuno per poterlo fare..
Ebbene..se io ho un problema e arriva Tizio che mi dice come risolverlo perché non dare un merito a Tizio?
Poi, chiaramente, si fa appello alla maturità delle persone nell'utilizzare questa funzione...
Vecchio 11-07-2012, 12:14   #20
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
In My Humble Opinion, solo perchè nessuno sa come si usa :)
ahahah, mel hai proprio ragione, io che ho scritto quelle cose per primo non sapevo come si usasse!!
ora mi sono preso 2 minuti per vedere come si usi, e ho scoperto che in realtà è un sistema intelligente, perchè tu valuti il messaggio, non l'utente.... O NO?
pensavo fosse una cosa diversa... forse allora la parola "reputazione" è un pochino sviante, almeno così è stato per quanto mi riguarda..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Ho letto anche , mi sfugge il nick, di un utente che non dà le reputazioni perché non si sente nessuno per poterlo fare..
sempre io
ma ora che ho capito DAVVERO come funziona, è diverso.. perchè se uno scrive un'idiozia in un messaggio (dove per idiozia non intendo errore) penso che metterò una reputazione negativa sul messaggio in questione..

Ultima modifica di Lollo=P; 11-07-2012 alle ore 12:16. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
domanda , forum , numerosi , partecipate
Opzioni
Visualizzazione