Consiglio su ricerca piccolo acquario ma lungo nelle dimensioni
Buongiorno, oggi sono capitato in questo bel forum e colgo l'occasione per raccontavi un pò della mia esperienza con il mio acquario d'acqua dolce e chiedere un consiglio per cambiarlo.
Posseggo da quasi 10 anni un piccolo Mirabello 30, è un acquario molto conosciuto di 30 litri dotato di fondale, timer, pompa, filtri e neon, carino e molto semplice da pulire. Dentro ci sono una ventina di pesci che sono cambiati negli anni, a parte gli scalari, quelli di acqua dolce li ho avuti tutti, inizialmente utilizzavo piante vere ma quando ho visto che per queste spendevo un pò troppo, sono passato a quelle sintetiche.
L'acquario in questione è poggiato su un mobile della sala che va smantellato, al suo posto ne verrà un altro, il ripiano dove andrà l'acquario non sarà più molto forte come l'attuale ma sarà piuttosto lungo, circa 85 cm e non avrà rinforzo nel mezzo.
Per questo motivo pensavo di cambiare il vecchio Mirabello ma guardandomi attorno vedo soltanto acquari simili, quasi quadrati.
Per distribuire il peso anche ai lati del ripiano e non rischiare cedimenti nel centro, pensavo di optare su un acquario sempre di pochi litri, dai 20 ai 40, ma più lungo, è il consiglio che mi ha dato il mobiliere.
Mi potete aiutare nella ricerca di un modello che corrisponda alla mia richiesta?
In Internet si trovano quelli a parete che però sono poco profondi, solo 11 cm., ed io no ho intenzione di far vivere male i pesci.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Saluti
|