Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2012, 23:34   #1
DEVISDEVIS
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su ricerca piccolo acquario ma lungo nelle dimensioni

Buongiorno, oggi sono capitato in questo bel forum e colgo l'occasione per raccontavi un pò della mia esperienza con il mio acquario d'acqua dolce e chiedere un consiglio per cambiarlo.
Posseggo da quasi 10 anni un piccolo Mirabello 30, è un acquario molto conosciuto di 30 litri dotato di fondale, timer, pompa, filtri e neon, carino e molto semplice da pulire. Dentro ci sono una ventina di pesci che sono cambiati negli anni, a parte gli scalari, quelli di acqua dolce li ho avuti tutti, inizialmente utilizzavo piante vere ma quando ho visto che per queste spendevo un pò troppo, sono passato a quelle sintetiche.
L'acquario in questione è poggiato su un mobile della sala che va smantellato, al suo posto ne verrà un altro, il ripiano dove andrà l'acquario non sarà più molto forte come l'attuale ma sarà piuttosto lungo, circa 85 cm e non avrà rinforzo nel mezzo.
Per questo motivo pensavo di cambiare il vecchio Mirabello ma guardandomi attorno vedo soltanto acquari simili, quasi quadrati.
Per distribuire il peso anche ai lati del ripiano e non rischiare cedimenti nel centro, pensavo di optare su un acquario sempre di pochi litri, dai 20 ai 40, ma più lungo, è il consiglio che mi ha dato il mobiliere.
Mi potete aiutare nella ricerca di un modello che corrisponda alla mia richiesta?
In Internet si trovano quelli a parete che però sono poco profondi, solo 11 cm., ed io no ho intenzione di far vivere male i pesci.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Saluti
DEVISDEVIS non è in linea  

Vecchio 02-06-2012, 00:13   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ciao e benvenuto su AcquaPortal!

Di cose da correggere ce ne sono tante in effetti...l'ultima di cui mi preoccuperei è l'acquario ora come ora...

Considera che in un acquario di 20 litri di pesci non ci metti quasi niente...e inoltre le dimensioni non sono a piacere rispetto al mobile ma devono essere quelle adatte per gli animali che ci vuoi ospitare.

Se non c'è lo spazio è preferibile non avere l'acquario piuttosto che averne uno tenuto male; a tal proposito i 20 pesci nel 30 litri, lo scalare e "tutti" i pesci che hai tenuto al 99% non andavano nel 30 litri...

P.S. i pesci d'acqua dolce per acquario sono più di 5000 specie, difficile averle allevate tutte!
Vecchio 02-06-2012, 09:27   #3
DEVISDEVIS
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto su AcquaPortal!

Di cose da correggere ce ne sono tante in effetti...l'ultima di cui mi preoccuperei è l'acquario ora come ora...

Considera che in un acquario di 20 litri di pesci non ci metti quasi niente...e inoltre le dimensioni non sono a piacere rispetto al mobile ma devono essere quelle adatte per gli animali che ci vuoi ospitare.

Se non c'è lo spazio è preferibile non avere l'acquario piuttosto che averne uno tenuto male; a tal proposito i 20 pesci nel 30 litri, lo scalare e "tutti" i pesci che hai tenuto al 99% non andavano nel 30 litri...

P.S. i pesci d'acqua dolce per acquario sono più di 5000 specie, difficile averle allevate tutte!

Scusa ma il mio unico esclusivo problema è l'acquario ed il suo peso, come già detto l'acqua va distribuita per il lungo.
Spero che ci sia qualcuno in grado di rispondere e fornirmi i dati di un modello adatto.
Grazie

Saluti
Vecchio 02-06-2012, 11:47   #4
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

DEVISDEVIS la vasca si sceglie in base alla popolazione che ospiterà e non al mobile/arredamento che lo circonda
di conseguenza dicci cosa hai intenzione di allevare e riceverai una risposta da persone che sono in grado di dartela, sposto in saper comprare

Mirko_81 non è in linea  
Vecchio 02-06-2012, 13:30   #5
Gremlin
Guppy

Città: Cervia
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Feedback 6/100%

oltretutto, un acquario lungo 85 cm, ma che tiene solo 30 litri, sarebbe profondo si e no 20 cm, cosa che risulterebbe ridicola e brutta da vedere...

Il mobile, se fossi in te lo rinforzerei da dentro(cosi non si vede) con dei ferri saldati, un rinforzo centrale, e metti un bel 100 litri, in cui possono stare bene molti pesci, senza sconfinare nel maltrattamento di animali...!

;)
Vecchio 02-06-2012, 21:58   #6
DEVISDEVIS
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie, non ho detto che deve essere lungo 85 cm., ho già detto che lo spazio è di 85 cm. e che il ripiano poggia solo ai lati, mettendo il peso solo nel centro c'è il rischio che si imbarchi, basterebbe lungo 55 60 centimetri, il mio attuale Mirabello è lungo 41 cm ed alto 34 cm. quasi un cubo, mentre sto cercando qualcosa di realmente rettangolare.
Per quanto riguarda il rinforzo al centro suggerito, il mobiliere conosce il suo lavoro e non ha potuto fare di meglio.

Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum, almeno per adesso, probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.
Pazienza, Grazie comunque
Vecchio 02-06-2012, 22:05   #7
tod
Pesce rosso

L'avatar di tod

Città: piacenza
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Se ci tieni tanto puoi fartelo costruire artigianalmente
tod non è in linea  
Vecchio 02-06-2012, 23:35   #8
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

concordo con tod. artigianale te lo puoi far fare come lo preferisci. però non ho troppo capito cosa cerchi. in teoria qualunque acquario tenderebbe a "pesare sul centro" a meno che non lo metti su un lato solo. per far ciò però la larghezza deve ovviamente essere minore, quindi sui max 20cm se ho inteso bene come è fatto il mobile. ma un acquario "piccolo" cioè max 30 l largo 20 cm lo puoi trovar solo a forma di parallelepipedo , se non cubico, ma molto meno lunghi di 60cm(per motivi ovvi. per poterne fare uno simile, calcolatrice alla mano, il volume di 30l lo puoi avere rinunciando o all'altezza o alla larghezza) o di quelli a parete,che fanno schifo, ma se ti serve siffatto... te ne servirebbe uno davvero basso per avere larghezza, e credo che fra quelli in commercio fatti a sta maniera non ce ne sia. sinceramente il mio consiglio è di mettere la vasca da un'altra parte. oppure di prenderne una di larghezza e lunghezza più simili possibile al mobile e di riempirli con meno acqua, ottenendo un peso minore abbassando l'altezza.
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea  
Vecchio 02-06-2012, 23:40   #9
tod
Pesce rosso

L'avatar di tod

Città: piacenza
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 2/100%

secondo me intendeva mettere un acquario che occupasse tutto lo spazio in lunghezza in modo tale da distribuire il peso su tutta la superficie e non solo al centro...
tod non è in linea  
Vecchio 03-06-2012, 00:34   #10
arilu
Avannotto

L'avatar di arilu

Città: Sirmione
N° Acquari: vari
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da DEVISDEVIS Visualizza il messaggio
Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum
Da qualsiasi forum serio di acquariofilia riceverai le stesse risposte che hai ricevuto qui, ti conviene fare la domanda in un forum di arredamento...

Originariamente inviata da DEVISDEVIS Visualizza il messaggio
probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.
Pazienza, Grazie comunque
Questa è bellissima, se permettete me la conservo.
C'è da dire che se negli ultimi 10 anni hai tenuto 20 pesci in 30 litri lordi con piante finte probabilmente hai avuto davvero 5000 specie, tutte finite nello stesso modo

Luca
arilu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , consiglio , dimensioni , ricerca