AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Consiglio su ricerca piccolo acquario ma lungo nelle dimensioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375889)

DEVISDEVIS 01-06-2012 23:34

Consiglio su ricerca piccolo acquario ma lungo nelle dimensioni

Buongiorno, oggi sono capitato in questo bel forum e colgo l'occasione per raccontavi un pò della mia esperienza con il mio acquario d'acqua dolce e chiedere un consiglio per cambiarlo.
Posseggo da quasi 10 anni un piccolo Mirabello 30, è un acquario molto conosciuto di 30 litri dotato di fondale, timer, pompa, filtri e neon, carino e molto semplice da pulire. Dentro ci sono una ventina di pesci che sono cambiati negli anni, a parte gli scalari, quelli di acqua dolce li ho avuti tutti, inizialmente utilizzavo piante vere ma quando ho visto che per queste spendevo un pò troppo, sono passato a quelle sintetiche.
L'acquario in questione è poggiato su un mobile della sala che va smantellato, al suo posto ne verrà un altro, il ripiano dove andrà l'acquario non sarà più molto forte come l'attuale ma sarà piuttosto lungo, circa 85 cm e non avrà rinforzo nel mezzo.
Per questo motivo pensavo di cambiare il vecchio Mirabello ma guardandomi attorno vedo soltanto acquari simili, quasi quadrati.
Per distribuire il peso anche ai lati del ripiano e non rischiare cedimenti nel centro, pensavo di optare su un acquario sempre di pochi litri, dai 20 ai 40, ma più lungo, è il consiglio che mi ha dato il mobiliere.
Mi potete aiutare nella ricerca di un modello che corrisponda alla mia richiesta?
In Internet si trovano quelli a parete che però sono poco profondi, solo 11 cm., ed io no ho intenzione di far vivere male i pesci.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Saluti

Luca_fish12 02-06-2012 00:13

Ciao e benvenuto su AcquaPortal! :-)

Di cose da correggere ce ne sono tante in effetti...l'ultima di cui mi preoccuperei è l'acquario ora come ora...

Considera che in un acquario di 20 litri di pesci non ci metti quasi niente...e inoltre le dimensioni non sono a piacere rispetto al mobile ma devono essere quelle adatte per gli animali che ci vuoi ospitare.

Se non c'è lo spazio è preferibile non avere l'acquario piuttosto che averne uno tenuto male; a tal proposito i 20 pesci nel 30 litri, lo scalare e "tutti" i pesci che hai tenuto al 99% non andavano nel 30 litri...

P.S. i pesci d'acqua dolce per acquario sono più di 5000 specie, difficile averle allevate tutte! :-))

DEVISDEVIS 02-06-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061680391)
Ciao e benvenuto su AcquaPortal! :-)

Di cose da correggere ce ne sono tante in effetti...l'ultima di cui mi preoccuperei è l'acquario ora come ora...

Considera che in un acquario di 20 litri di pesci non ci metti quasi niente...e inoltre le dimensioni non sono a piacere rispetto al mobile ma devono essere quelle adatte per gli animali che ci vuoi ospitare.

Se non c'è lo spazio è preferibile non avere l'acquario piuttosto che averne uno tenuto male; a tal proposito i 20 pesci nel 30 litri, lo scalare e "tutti" i pesci che hai tenuto al 99% non andavano nel 30 litri...

P.S. i pesci d'acqua dolce per acquario sono più di 5000 specie, difficile averle allevate tutte! :-))

Scusa ma il mio unico esclusivo problema è l'acquario ed il suo peso, come già detto l'acqua va distribuita per il lungo.
Spero che ci sia qualcuno in grado di rispondere e fornirmi i dati di un modello adatto.
Grazie

Saluti

Mirko_81 02-06-2012 11:47

DEVISDEVIS la vasca si sceglie in base alla popolazione che ospiterà e non al mobile/arredamento che lo circonda
di conseguenza dicci cosa hai intenzione di allevare e riceverai una risposta da persone che sono in grado di dartela, sposto in saper comprare ;-)

Gremlin 02-06-2012 13:30

oltretutto, un acquario lungo 85 cm, ma che tiene solo 30 litri, sarebbe profondo si e no 20 cm, cosa che risulterebbe ridicola e brutta da vedere...

Il mobile, se fossi in te lo rinforzerei da dentro(cosi non si vede) con dei ferri saldati, un rinforzo centrale, e metti un bel 100 litri, in cui possono stare bene molti pesci, senza sconfinare nel maltrattamento di animali...!

;)

DEVISDEVIS 02-06-2012 21:58

Grazie, non ho detto che deve essere lungo 85 cm., ho già detto che lo spazio è di 85 cm. e che il ripiano poggia solo ai lati, mettendo il peso solo nel centro c'è il rischio che si imbarchi, basterebbe lungo 55 60 centimetri, il mio attuale Mirabello è lungo 41 cm ed alto 34 cm. quasi un cubo, mentre sto cercando qualcosa di realmente rettangolare.
Per quanto riguarda il rinforzo al centro suggerito, il mobiliere conosce il suo lavoro e non ha potuto fare di meglio.

Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum, almeno per adesso, probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.
Pazienza, Grazie comunque

tod 02-06-2012 22:05

Se ci tieni tanto puoi fartelo costruire artigianalmente :-)

El Giova 02-06-2012 23:35

concordo con tod. artigianale te lo puoi far fare come lo preferisci. però non ho troppo capito cosa cerchi. in teoria qualunque acquario tenderebbe a "pesare sul centro" a meno che non lo metti su un lato solo. per far ciò però la larghezza deve ovviamente essere minore, quindi sui max 20cm se ho inteso bene come è fatto il mobile. ma un acquario "piccolo" cioè max 30 l largo 20 cm lo puoi trovar solo a forma di parallelepipedo , se non cubico, ma molto meno lunghi di 60cm(per motivi ovvi. per poterne fare uno simile, calcolatrice alla mano, il volume di 30l lo puoi avere rinunciando o all'altezza o alla larghezza) o di quelli a parete,che fanno schifo, ma se ti serve siffatto... te ne servirebbe uno davvero basso per avere larghezza, e credo che fra quelli in commercio fatti a sta maniera non ce ne sia. sinceramente il mio consiglio è di mettere la vasca da un'altra parte. oppure di prenderne una di larghezza e lunghezza più simili possibile al mobile e di riempirli con meno acqua, ottenendo un peso minore abbassando l'altezza.

tod 02-06-2012 23:40

secondo me intendeva mettere un acquario che occupasse tutto lo spazio in lunghezza in modo tale da distribuire il peso su tutta la superficie e non solo al centro...

arilu 03-06-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da DEVISDEVIS (Messaggio 1061681491)
Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum

Da qualsiasi forum serio di acquariofilia riceverai le stesse risposte che hai ricevuto qui, ti conviene fare la domanda in un forum di arredamento...

Quote:

Originariamente inviata da DEVISDEVIS (Messaggio 1061681491)
probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.
Pazienza, Grazie comunque

Questa è bellissima, se permettete me la conservo. #25
C'è da dire che se negli ultimi 10 anni hai tenuto 20 pesci in 30 litri lordi con piante finte probabilmente hai avuto davvero 5000 specie, tutte finite nello stesso modo #26

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.