Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-03-2012, 20:29   #11
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
dovevi aspettare 4 - 6 settimane 10 giorni sono pochissimi!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-03-2012, 09:58   #12
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
cavolo è un problema, sei a rischio pieno picco di nitriti, misurali, e preparati a cambi ravvicinati.
si quello è stato il mio primo pensiero; già dal primo allestimento ho dovuto intervenire per una torbidità duvuta alla ghiaia (ma quante volte bisogna sciaquarla ??), poi ho usato acqua del rubinetto evaporata e condizionata e da subito 2 basticche di coltura batterica. in queste condizioni e con 5 piantine l'acquario è rimasto 10 giorni e in seguito ad analisi (nitriti 0 - pH legg acido) abbiamo inserito pesci con spiccata adattabilità (8cardinali - 4 coridoras instancabili). li vedo sempre vispi e vivaci, mangiano con voracità ma non eccedo e somministro 2 volte al di max.
capisco la tua preoccupazione ma penso di non essere stato precipitoso, ho sempre cercato di predisporre tutto al meglio da subito e cerco d'interpretare tutti i segnali che gli organismi ospitati possono esprimere. l'unico problema l'altro giorno un cardinale dopo mangiato ha avuto la disfunzione alla natatoria (nuotava inclinato in avanti) ma già dopo un'ora è tornato in forma.
quello che non consideravo è la lentezza di accrescimento delle piante che solo ora iniziano a irrobustirsi e potranno condizionare attivamente l'ambiente. anche perchè ora,con l'aggiunta di 2 neon 4000K ho preso piante più esigenti e veloci, vediamo i progressi. cmq la tua osservazione è sacrosanta
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 13:55   #13
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
quello che non consideravo è la lentezza di accrescimento delle piante
anche qui è normale spesso ci vogliono parecchie settimane prima che si riprendano, anche mettere ben due nuove lampade con le piante ancora in stasi non è una cosa saggia, rischi di alimentare le alghe, che invece si adattano subito.
La vasca ha i suoi tempi sei tu che sei precipitoso, a che pro?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:42   #14
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Feedback 0/0%

dai non bacchettate!cercate di capire, sono alla prima esperienza e non sapevo proprio niente di acquari! ho messo i pesci visto che i nitrati erano a zero e il negoziante mi ha rassicurato, cmq penso che andrà tutto bene, non temete nessuno soffrirà.
ora la situazione è già migliore, le Microsorum pteropus stanno mettendo nuove foglie e anche la Anubias barteri; dovreste vedere i pesci, se mando una foto siete più tranquilli?!
comunque per non sbagliare stamane ho cambiato 10 litrozzi d'acqua, pulito la spugna (nell'acqua appena rimossa) e sostituito la lana sintetica;
per i cambi uso un tubicino in gomma per i travasi ed opero molto lentamente; aggiungo acqua di rubinetto riposata una notte alla quale aggiungo condizionatore e faccio riposare ulteriormente. verifico anche la corrispondenza delle temperature ed eventuali variazioni...ve l'ho detto, NON SONO PRECIPITOSO!! e ci tengo molto a questa passione, non è mica un lavoro!!
stasera pensavo di prendere quelle strisce per i test chimici e domani, quando le acque si saranno calmate vedo i valori. e se è il caso integro i batteri. a me un mese di maturazione sembra decisamente troppo in condizioni normali. grazie per le segnalazioni vi terrò informati, io sono qui!
Vecchio 02-03-2012, 18:36   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

non toccare il filtro sei già in una situazione precaria, mi raccomando tieni sott'occhio i nitriti!
Vecchio 02-03-2012, 19:41   #16
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

non ascoltare più il negoziante e occhio a nitriti che li ritrovi stecchiti senza neanche accorgetene...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 11:44   #17
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

Talking

peccato per il filtro... ieri ho cambiato l'acqua, pulito la spugna e sostituito la lana sintetica, era sporchissimo
ma sentite qua, ho appena fatto il test multiparametro a strisce (mi sentivo incinto, ke emozione ) e vi vado a riportare i risultati che VOI esperti dovrete commentare:

NO3 25 mg/l
NO2 1 mg/l
GH 16°
KH 6°
pH 7,5
Cl2 0,8 mg/l

allora, è un maschio??
poi, visto che ieri ho fatto manutenzione, stamane ho somministrato mezza dose (rispetto ai 100 l d'acqua) di biocond. e pasticcone di batteri nel filtro (dice 1 ogni 70 l... tendo sempre a tenermi stretto e vedere che succede). quanto ai pescetti sono di ottimo umore, ho ridotto le scaglie ai cardinali e iniziato pastiglie ai coridoras, così le parti sono invertite e finalmente vedo queste simpaticone con la panciotta bella piena (2 pastigle x 4 coridoras). ditemi cosa ne pensate, possibilmente senza gufare e iazzare che poi tornano indietro !!
soprattutto a quando il prossimo cambio? grazie ancora e buone discussioni a tutti
Vecchio 03-03-2012, 11:59   #18
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

dimenticavo di chiedervi una cosa da vero ignorante:
lo sbocco del tubo del riciclo rimane a pelo d'acqua nel suo alloggiamento; io l'ho levato da li e sollevato un dito, cosi il flusso muove meglio l'acqua (la pompa sarà regolata circa al 70%, è poco più di un filo d'acqua) e produce delle bolle che evidenziano lo scambio gassoso.
sbaglio? lo rimetto a pelo d'acqua? la corrente prodotta non è tantissima ma le particelle in superficie hanno un moto circolare e alcune foglie si muovono lievemente - non tutte tipo tzunami, solo alcune). boh! ditemi voi
Vecchio 03-03-2012, 11:59   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

i test a striscette sono inaffidabili, ma se i nitriti sono veramente attorno all'1 oggi ne farei un cambio del 30% con acqua osmotica per abbassare le durezze, troppo alte per i cardinali... e penserei di acidificare con torba o foglie di quercia per arrivare a un ph 6,5
Vecchio 03-03-2012, 13:14   #20
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

a me sembra eccessiva soprattutto la durezza totale e anche il pH non me l'aspettavo lì... cosa dici se per oggi facciamo agire batteri e biocondizionatore e domani riprovare?
se non scende il pH potrei eliminare quel quarzo, cambiare l'aqua e riattivare; eppure sembra davvero puro, l'ho anche provato con l'anticalcare (scusa se per me questi metodi hanno forse troppa valenza, come per le strisce, giusto?).
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , comunità , filtro , neon
Opzioni
Visualizzazione