Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-02-2012, 10:53   #11
cuttysark293
Pesce rosso

L'avatar di cuttysark293

Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo Giambra Visualizza il messaggio
Ho postato la domanda anche in un altro forum, e mi ha risposto uno dei collaboratori del forum, che dice che lo utilizza da anni, e che si ci trova bene. (con il ph a penna che ho linkato)
Secondo me questa è la prova che mi serviva per comprarlo definitivamente. In fondo sono 15 euri! Non ci roviniamo la vita.
Cmq domani magari faccio a questo ragazzo domande più precise sulla calibrazione e sulla durata dell'elettrodo, e vi posto il tutto così facciamo un acquisto di massa in sicurezza.
Ciao!!
ok aspetto te per comprarlo allora. mi raccomando chiedi anche se sono comprese le soluzioni per tararlo.

Vecchio 06-02-2012, 15:56   #12
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Allora vi posto l'intera risposta del ragazzo che lo usa:

è possibile tararlo con entrambe soluzioni... (quindi quella da ph7 e da ph 4)
Questo phmetro viene utilizzato da molte persone che conosco e nn hanno mai avuto problemi nella misurazione..
Dopo qualche anno ovviamente va sostituito perchè nn è sostiubilela sonda...
Per il rapporto qualità/prezzo posso dare un buonissimo giudizio..
Pensate che un giorno è stato totalmente immerso nell'acqua e dopo averlo smontato per asciugarlo con l'aria, il pHmetro funzionava nuovamente....ovviamente ho fatto la prova anche con test a reagente per vedere se misuravo lo stesso valore di pH in vasca...
Poi se uno vuole uno strumento di un certo valore e con sonda sostituibile devi spendere almeno un 40 euro circa....
Le soluzioni bisogna acquistarle a parte....
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 18:04   #13
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Città: Aprilia
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Nel primo postato da lorenzo si limita' a dire "Pre-calibrated at factory " ma credo che comunque si possa ritarare ciclicamente
io ce l'ho, confermo che si può ritarare, ovviamente. il cacciavite in dotazione serve a quello

Ovviamente un prodotto che paghi 15 euro non e' all'altezza di phmetri da 100 ... comunque se anche va' fuori di 0.3 punti ( per esempio ) e' comunque meglio dei test a reagente .
per l'uso che ne facciamo noi credo vada più che bene. non penso che sia così lontano dalla precisione di altri più costosi.

usando poi la soluzione di taratura (costano veramente poco) puoi verificarlo tu stesso.

Come caratteristiche sono simili e per entrambi l'inghippo sta' nel fatto che una volta partito l'eletrodo non e' sostituibile ..
certo, ma non credo sia così difficile farlo durare...

I punti di calibrazione sono 1 o 2 :
1 punto di taratura

con i phmetri a penna io so' che le tarature vanno fatte prima di ogni misurazione perche' una volta spento si cancella quella appena fatta ..
assolutamente no. lo ritaratura la fai una volta al mese (o quando vuoi un'accuratezza maggiore), conservi la soluzione per la taratura in frigo, pulisci il phmetro con acqua distillata prima di fare la taratura.

il fatto di rifarla a ogni misurazione da' una maggior precisione ma si utilizzano molte soluzioni di taratura ...
le soluzioni si conservano.
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25
acqualand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 22:38   #14
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Originariamente inviata da acqualand Visualizza il messaggio
Nel primo postato da lorenzo si limita' a dire "Pre-calibrated at factory " ma credo che comunque si possa ritarare ciclicamente
io ce l'ho, confermo che si può ritarare, ovviamente. il cacciavite in dotazione serve a quello

Ovviamente un prodotto che paghi 15 euro non e' all'altezza di phmetri da 100 ... comunque se anche va' fuori di 0.3 punti ( per esempio ) e' comunque meglio dei test a reagente .
per l'uso che ne facciamo noi credo vada più che bene. non penso che sia così lontano dalla precisione di altri più costosi.

usando poi la soluzione di taratura (costano veramente poco) puoi verificarlo tu stesso.

Come caratteristiche sono simili e per entrambi l'inghippo sta' nel fatto che una volta partito l'eletrodo non e' sostituibile ..

1 punto di taratura

con i phmetri a penna io so' che le tarature vanno fatte prima di ogni misurazione perche' una volta spento si cancella quella appena fatta ..
assolutamente no. lo ritaratura la fai una volta al mese (o quando vuoi un'accuratezza maggiore), conservi la soluzione per la taratura in frigo, pulisci il phmetro con acqua distillata prima di fare la taratura.

il fatto di rifarla a ogni misurazione da' una maggior precisione ma si utilizzano molte soluzioni di taratura ...
Quindi se le soluzioni si possono conservare, ad esempio se compro la bottiglietta da 15ml, ne verso un pò in un contenitore per calibrare il phmetro, e dopo che ho finito la calibratura posso rimetterla tranquillamente nella bottiglietta e metto tutto in frigo?
Poi un altra domanda.
So che esistono delle soluzioni per la pulizia e la manutenzione dell'elettrodo, si devono usare per forza o si può pulire con semplice acqua distillata come hai appena accennato?
Grazie!
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Vecchio 06-02-2012, 22:56   #15
jalad
Guppy

Città: pisa
Feedback 0/0%

ho appena comprato il phmeter PH52 della Milwakee... la casa produttrice dovrebbe venderlo tarato, ma a me sballa tutti i valori (ho provato con il phimetro, con i reagenti Sera e poi Jbl) e il phmeter mi da 2 punti in più rispetto ai reagenti liquidi...

in settimana provo a tararlo nuovamente e poi vediamo.

comunque il mio è da 58 euro, con 2 punti di taratura ed elettrodo intercambiabile (e ha anche il termometro che va benissimo) e dentro la scatola ho trovato 2 soluioni, una a 4 ph e una a 7...
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:08   #16
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Città: Aprilia
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Quindi se le soluzioni si possono conservare, ad esempio se compro la bottiglietta da 15ml, ne verso un pò in un contenitore per calibrare il phmetro, e dopo che ho finito la calibratura posso rimetterla tranquillamente nella bottiglietta e metto tutto in frigo?
io uso questi:

http://www.ebay.it/itm/4-00-7-00-10-...item35b87c2803

sono sali che si sciolgono in 250 ml di acqua distillata ed ottieni la soluzione tampone desiderata. la metto in un vasetto con tappo in frigo.

So che esistono delle soluzioni per la pulizia e la manutenzione dell'elettrodo, si devono usare per forza o si può pulire con semplice acqua distillata come hai appena accennato?
Grazie!
non so se vanno usate le stesse soluzioni per pulire gli elettrodi degli strumenti più costosi.
uso l'acqua distillata semplicemente per pulire da eventuali impurità lo strumento prima della calibrazione per evitare di inquinare la soluzione tampone.

tieni presenti che ogni volta che lo uso non lo asciugo totalmente
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25
acqualand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:15   #17
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

E mica dipende da te , salvo comportamenti sbagliati , dipende dalla qualita' dell'apparecchio .

1 punto di taratura

Togli l'assolutamente perche' io ricordo di averne discusso con un negoziante facendo un confronto tra fissi e penne e mi pare proprio di ricordare che ( a questo punto ) alcuni vadano ritarati a ogni misurazione .
Non ci metto le mani sul fuoco perche' e' passato qualche mese ..

le soluzioni si conservano.[/QUOTE]

Anche se si conservano ne usi molte piu' rispetto a un apparecchio che tari 1 volta al mese .
------------------------------------------------------------------------
Le soluzioni una volta utilizzate vanno buttate , ti prepari il contenitore con la soluzione e uno con un po' di osmosi ... lo passi nell'osmosi e dopo nella taratura , finita la taratura lo ripassi nell'osmosi per sciacquarlo e se devi fare la seconda taratura lo ripassi nella seconda soluzione ( es. prima ph4 dopo osmosi poi ph7 infine osmosi per pulirlo ) .
In pratica se usi le soluzioni usa e getta tari e butti se no ne metti solo la quantita' necessaria per la taratura .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )

Ultima modifica di Cursor; 07-02-2012 alle ore 00:21. Motivo: Unione post automatica
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:26   #18
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da jalad Visualizza il messaggio
ho appena comprato il phmeter PH52 della Milwakee... la casa produttrice dovrebbe venderlo tarato, ma a me sballa tutti i valori (ho provato con il phimetro, con i reagenti Sera e poi Jbl) e il phmeter mi da 2 punti in più rispetto ai reagenti liquidi...

comunque il mio è da 58 euro, con 2 punti di taratura ed elettrodo intercambiabile (e ha anche il termometro che va benissimo) e dentro la scatola ho trovato 2 soluioni, una a 4 ph e una a 7...
Strano .. ma che valori ti vengono fuori di preciso tra phmetro e reagenti ??
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:30   #19
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

E mica dipende da te , salvo comportamenti sbagliati , dipende dalla qualita' dell'apparecchio .

1 punto di taratura

Togli l'assolutamente perche' io ricordo di averne discusso con un negoziante facendo un confronto tra fissi e penne e mi pare proprio di ricordare che ( a questo punto ) alcuni vadano ritarati a ogni misurazione .
Non ci metto le mani sul fuoco perche' e' passato qualche mese ..

Anche se si conservano ne usi molte piu' rispetto a un apparecchio che tari 1 volta al mese .
------------------------------------------------------------------------
Le soluzioni una volta utilizzate vanno buttate , ti prepari il contenitore con la soluzione e uno con un po' di osmosi ... lo passi nell'osmosi e dopo nella taratura , finita la taratura lo ripassi nell'osmosi per sciacquarlo e se devi fare la seconda taratura lo ripassi nella seconda soluzione ( es. prima ph4 dopo osmosi poi ph7 infine osmosi per pulirlo ) .
In pratica se usi le soluzioni usa e getta tari e butti se no ne metti solo la quantita' necessaria per la taratura .[/QUOTE]

Ok. So che dopo, per conservarlo, bisogna lasciare nel tappo stesso del phmetro, dell'acqua per evitare che secchi. è vero?
Se si che acqua si usa?
Vecchio 07-02-2012, 01:00   #20
jalad
Guppy

Città: pisa
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jalad Visualizza il messaggio

Strano .. ma che valori ti vengono fuori di preciso tra phmetro e reagenti ??
col reagente jbl 6,5 e col phmeter 8,4
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metro
Opzioni
Visualizzazione