|
Originariamente inviata da balocco
|
Cerco di essere più chiaro:
Se anche avessi una sola pianta, per farla campare dovresti comunque darle co2, luce e nutrimenti nelle giuste quantità.
|
Da quando scrivo qui, avrò detto 2000 volte "La legge di Liebig è la strada su cui dobbiamo camminare".
|
Quote:
|
Il concetto non cambia da una pianta e 1000 piante è solo una questione di dosaggio.
|
Beh... no... Con una sola specie, la fertilizzazione dovrà essere centellinata al milligrammo.
Il rischio di creare avanzi per le alghe è altissimo. (La solita Legge di Liebig)
Se hai 5 o 6 specie, molto diverse tra loro e tutte rapide, puoi buttare giù quello che ti pare, o quasi.
Se c'è troppo Ferro sarà contenta la Ludwigia, il Potassio farà sviluppare la Cabomba, i Nitrati saranno festa grande per il Cerato... e così via...
Le piante si svilupperanno come avviene in Natura, qualcuna di più e qualcuna di meno, in base alle condizioni del luogo in cui si trovano.
Saranno poi le nostre forbici, a ristabilire l'equilibrio.
|
Quote:
|
Il concetto è semplice: Tutto quello che non usano le piante lo usano le alghe.
|
Esatto... in Natura, i rifiuti non esistono.
|
Quote:
|
- Se metti una sola anubia anche sotto un faro da 250W ma fertilizzi così poco che nell'acqua non ci siano sostanze nutrienti che possano essere assimilate dalle alghe queste non si svilupperanno.
|
Però, non dovresti avere pesci.
E poi è una tortura, per l'Anubias, stare sotto quel faro.
|
Quote:
|
- Se metti moltissime piante a crescita rapida, un sacco di luce, tanta co2 e fertilizzi tanto ma facendo sempre in modo tale che le piante abbiano tutto il necessario senza lasciare accumuli nell'acqua le alghe non si svilupperanno.
|
Ed è esattamente il metodo che uso io:
1) Bacopa, Egeria e Cabomba in quantità industriale. Qualche "Rossa" solo per spezzare.
2) Luce che sembra il poster di "Incontri Ravvicinati del 3° Tipo".

3) CO2 sempre in zona rossa (di poco) e pH acido.
Non vedo alghe da mesi, e quando le vedevo erano tutte confinate sui legni...
...coi Nitrati a 50!!! I Cianobatteri neanche mi ricordo come son fatti.
|
Quote:
|
Con il PMDD il tutto è più complicato ma ci sono post lunghissimi ed asaurienti che ti dovresti leggere inproposito, soprattutto prima di usare il metodo ... non dopo.
|
Balocco, tu non puoi saperlo, ma Nsrv ha già avuto una conversazione con me, in un altro topic.
C'erano un paio di foto del mio acquario e gli è piaciuto parecchio (lo ringrazio ancora per i complimenti).
Da lì il resto.
Per tua curiosità, questa è la causa scatenante (dopo dieci giorni senza forbici):
In seguito a quella foto ho fatto mezz'ora di potatura, dopo una settimana è peggio di prima. Ci sono le Bacopa che cercano di alzare il coperchio.
Il suo problema è che lui non ha le mie stesse specie.
Addirittura le Anubias... i Microsorum...