Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per la temperatura abbassa di un grado al giorno, l'acqua va resa più tenera facendo cambi con acqua di osmosi inversa che è a durezza zero; il ph va abbassato con l'utilizzo di co2 oppure torba.
Opsss, giustissimo!
Anzi, visto che devi abbassare tutto io sarei per usare solo la torba... Ti abbassa sia il Gh che Kh e di conseguenza il pH, e, altra cosa importante, ti fa l'acqua ambrata, molto gradita agli scalari. Mi raccomando, fai tutto gradualmente. Personalmente metterei un sacchetto con 50 grammi di torba nel filtro adesso, o appena puoi, tra quindici giorni ne aggiungi un altro con la stessa quantita`, tra un mese cambi la torba nel primo sacchetto e cosi` via... Spero di essere riuscito a spiegarmi, altrimenti chiedi pure.
P.S.: niente co2 insieme alla torba, mi raccomando!
Tranqui, qua nessuno ti fara` mai una colpa perché chiedi, anzi! La torba non ha nessun potere fertilizzante ma ti abbassa il Gh e il Kh, di conseguenza anche il pH, e con la co2 rischi che si abbassi troppo... ...a meno che tu non abbia un phmetro collegato ad un'elettrovalvola... Le piante ne risentiranno un po`, ma soprattutto gli scalari staranno molto meglio... A te la scelta.
Ciao a tutti...non vorrei sembrarvi sgarbato....ma io non farei quasi nulla di quello che ti hanno suggerito....prima cosa, se non posti una foto di questi scalari non potremo mai valutare se possono ancora crescere. Non vedo perchè debba mettere la torba nel filtro ecc ecc....se il filtro sunziona basta abbassare di un paio di gradi il kh ed il ph diventerà beutro, cmq per un buon accrescimento, soprattutto se gli scalarti sono molto giovane i valori vanno bene così come sono, più che altro devi controllare gli no3.
Per quanto riguarda l'alimentazione....vediamo le foto e le misure dei pesci e poi vediamo se e cosa si può fare. Ciao.
Bhè, sai, siamo su un forum, saresti sgarbato se ci mandassi a quel paese, per il resto ognuno può dire la sua, la scelta deve farla chi ha i pesci...
4angel ...Tu sei un signore..
il problema è che si arriva si spara la propria teoria consigliando di non seguire giustissimi consigli deviando le persone a fare ciò che sembrerebbe più facile e fare casini..
Dico alla simpatica utente di seguire alla lettera i consigli di bettina e 4angel che sono espertissimi in scalari
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ciao a tutti...non vorrei sembrarvi sgarbato....ma io non farei quasi nulla di quello che ti hanno suggerito....prima cosa, se non posti una foto di questi scalari non potremo mai valutare se possono ancora crescere. Non vedo perchè debba mettere la torba nel filtro ecc ecc....se il filtro sunziona basta abbassare di un paio di gradi il kh ed il ph diventerà beutro, cmq per un buon accrescimento, soprattutto se gli scalarti sono molto giovane i valori vanno bene così come sono, più che altro devi controllare gli no3.
Per quanto riguarda l'alimentazione....vediamo le foto e le misure dei pesci e poi vediamo se e cosa si può fare. Ciao.
Sembrerò squallido ma io mi autoquoto
come fate a dire cosa deve fare per far crescere gli scalari senza sapere il livello degli no3 e senza vedere le foto degli scalari per capire se possono ancora crescere???