Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 06-04-2011, 15:44   #1
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia

Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Chiedo oltre per conoscenza perché non dovessi trovarmi bene col metodo di diffusione mouuu11, avrei un'alternativa da poter percorrere...(tra l'altro non distante anni luce dal credo Rox R./venturi).
prova questa http://www.acquariofilia.biz/showpos...3&postcount=58
Vecchio 06-04-2011, 19:26   #2
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Piccolo aggiornamento sulla preparazione del tappo col pressacavo:

Allora vi confermo che il pressacavo pg7 ha un diametro del corpo filettante di 12mm, quindi ho usato una punta sul trapano da 10mm forando giusto al centro grazie alla guida a spillo presente sulla punta del trapano (che era punta per il legno e quindi ha la punta a spillo per fare buchi di precisione).
Poi con una lima tonda (da 5/6mm di diam.) ho iniziato a limare fino a raggiungere un diametro del buco di circa 11mm.
A quel punto basta forzare inclinando leggermente il pressacavo e nel contempo avvitare che è entrato nel foro del tappo!
Questo ha permesso di fare un buco sul tappo preciso e con un diametro da permettere una certa aderenza intorno al pressacavo che a momenti serve una chiave per avvitarlo bene sul tappo.
Ora sono arrivato al punto 2
uso silicone intorno alla filettatura del pressacavo sia all'esterno che all'interno del tappo oppure devo sbattermi a trovare delle guarnizioni? prima di stringere forte il dado e il controdado...
a te Rox
Vecchio 06-04-2011, 20:18   #3
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

uso silicone intorno alla filettatura del pressacavo sia all'esterno che all'interno del tappo oppure devo sbattermi a trovare delle guarnizioni? prima di stringere forte il dado e il controdado...
a te Rox
Come forse avrai letto nell'altro topic, io avevo una sola guarnizione in casa, di quel diametro.
L'ho messa all'interno, e all'esterno mi sono arrangiato col silicone.
E' in funzione da qualche settimana e non dà nessun problema.

Il secondo tentativo l'ho fatto in ufficio, dove tengo il mini-acquario da 18 litri, e lì non avevo nemmeno il silicone.
Così ho usato della colla in tubetto, classico "attaccatutto", che tengo nella cassettiera.
La bottiglia è in pressione da circa 5 ore e sembra che regga bene.
Se cede ti faccio sapere.

Per adesso, credo di poter dire che il sistema "a pressacavo" probabilmente non perde neanche se lo lasci così, senza colle né guarnizioni, specialmente se lo monti forzato come il tuo.
Ma se hai del silicone in casa (e sappiamo tutti che ce l'hai) aggiungerlo non costa nulla.

Markfree, tu ci hai messo qualcosa, nel tuo?
Rox R. non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 19:28   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

confermo sulle perdite, a me è saltato proprio 2giorni fa e ho dovuto rifare tutto :(
Markfree non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 20:32   #5
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

grande Rox allora aspettiamo tutti con ansia di vedere le foto!!!
Hai detto di aver usato 5 fogli di gelatina e sono troppi, perchè allora ne vuoi usare 6? intendevi 4? Fammi sapere che i dosaggi per il nano mi interessano lo sai!

Si probabilmente il tappo non perde neanche se lo lascio così, ma ovvio che col silicone ci so fare e quindi me la vedo io!!!!
Ah a proposito sempre in questa sezione ho intenzione di postare un topic dove spiego (con foto) tutto il procedimento per autocostruire una vasca (secondo il mio metodo ovvio)
credo interesserà a molti compreso te...vero?
Vecchio 06-04-2011, 20:38   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

ci ho messo due guarnizioni di gomma che avevo in casa...in pratica la vite esterna e quella interna premono al max della mia forza sulla guarnizione

la bottiglia fatta due sere fa col metodo mou (ma al posto della membrana ho messo la porosa, faceva bolle giganti la membrana) funziona e non ho un minimo accenno di schiuma, segno che non ci sono perdite

Quote:
Appena mi ricordo di portare la macchina fotografica in ufficio, vi mostro qualche foto.
in ufficio ti permettono di montare acquari??

Quote:
Ho usato 5 fogli di gelatina e mi pare che siano un po' troppi per un 18 litri, la prossima volta provo a metterne 6.
o sono troppo pochi, o proverai a metterne 4 :)
Markfree non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 22:38   #7
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Hai detto di aver usato 5 fogli di gelatina e sono troppi, perchè allora ne vuoi usare 6? intendevi 4? Fammi sapere che i dosaggi per il nano mi interessano lo sai!
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
o sono troppo pochi, o proverai a metterne 4 :)

Grazie per la segnalazione. Vado subito a correggere il post.
Volevo dire che la pressione è molto alta, quindi ci vuole almeno un foglio in più.

Quote:
in ufficio ti permettono di montare acquari??
La ditta è mia.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 12:36   #8
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

in realtà io vi seguo con interesse ma ho deciso di non imitarvi nell'esperimento perchè in un raptus di shoppingmania ho comprato un riduttore di pressione (quello che ho adesso per l'acquario grande non ha il manometro, lo riciclo per la mini-vasca), quindi penso che andrò di bombole non ricaricabili. Data la dimensione mini della vasca la bombola potrebbe durare anche un anno.
Vi farò però sapere circa gli esperimenti che tenterò sul diffusore :)
Vecchio 07-04-2011, 13:21   #9
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Feedback 6/100%

Mi accingo oggi a fare la mia prima bottiglia da 1,75l. mi confermate le dosi?
5ml (due-quattro-cinque) acqua: quella evaporata in ebollizione la devo reintegrare???
0g (quattro-nove-zero) zucchero
-14g colla di pesce equivalente a 7 fogli: questo proprio mi sembra strano. è giusto???
-14g di lievito di birra cioè poco più di metà panetto.????

Cosa comporta la "temutissima schiuma". come si forma e come si fa a non farla formare?

Quando finisco di riempire la bottiglia lo devo fare con gli ultimi 2 bicchieri di acqua molto molto calda per avere una temperatura media su 25 gradi giusto????
e se uso l'acqua della vasca che è già a 26 gradi? l butto dentro con violenza con un imbuto per farla ossigenare. che ne dite?????
luciopullo non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 13:32   #10
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

per fare il gel

85ml acqua
170gr zucchero
2 - 3 fogli di colla di pesce

una volta solidificato il gel

una bustina di lievito
mezzo cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
acqua (da inserire come suggerito in precedenza: col flusso bello potente, direttamente nella bottiglia senza imbuti, prima fredda e gli ultimi due bicchieri bollenti)

perchè parli di ebollizione dell'acqua? non devi farla bollire devi versarla dal rubinetto

Quote:
Cosa comporta la "temutissima schiuma". come si forma e come si fa a non farla formare?
si forma quando c'è una perdita...nel mio caso ha portato alla rottura del tubo collegato al contabolle ed un conseguenze schizzo alcolico nella mia stanza

Se fai bene la parte meccanica del lavoro e implementi le ultime migliorie (metodo mouuu che elimina il contabolle, metodo rox del pressacavo) non hai perdite e quindi neanche la schiuma
Markfree non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv
Opzioni
Visualizzazione