Vi espongo la situazione e le mie idee, spero abbiate qualche consiglio da darmi:
La colonna d'acqua è alta 30cm, i neon sono a 3cm dalla superficie.
I neon sono 2, uno posizionato al centro del coperchio e uno nella zona anteriore. Non ho potuto metterne un terzo per via dello spazio riservato agli alimentatori. (magari in futuro con molto sbattimento)
Il neon centrale è un neon fitostimolande dell'Arcadia (Orginal Tropical Lamp), e il neon davanti è un neon a luce fredda che era in dotazione.
Entrambi sono da 25W.
Manca uno sfondo nero. Lo aggiungerò appena passo dalla cartoleria a brocurarmi il cartoncino.
Ecco le foto dell'acquario e del tronco al centro (fatte col cell):
--
Mi scuso per la scarsa qualità, non ho con me la fotocamera e il ghiaino molto chiaro brucia le foto sul cell nonostante la luminosità al minimo..
[1] L'anubias lì sul tronco prende troppa luce, e si riempie di alghe.
Percui vorrei spostarla da un'altra parte. Non sarebbe male
sotto al tronco stesso, o nell'angolo anteriore sinistro.
[2]Sul tronco vorrei però mettere un'altra pianta, che cresca più piccina.. E' vicino alla superficie e nel punto più vicino ai neon, quindi qualsiasi pianta può crescere qui, la luce basta per tutto.
[3]Su parte del fondale a destra e a sinistra vorrei mettere del muschio di Java, ad anfiteatro, lasciando il centro e la collinetta a destra del tronco liberi, per i miei 4 Cory.
[4] Vorrei mettere anche delle criptocorine fra le piante alte e il muschio.
Dunque le domande sono:
[1]Dove pensate che sia meglio per la anubias?
[2]Che pianta mettere sul tronco?
[3]Può crescere sul fondo? La tabella luci/piante dice 0.5 per il muschio di Java.
[4]Che ne dite? Buona idea o ne avreste di migliori?