![]() |
pianta tipo prato con soli 0.5W/l
Vi espongo la situazione e le mie idee, spero abbiate qualche consiglio da darmi:
La colonna d'acqua è alta 30cm, i neon sono a 3cm dalla superficie. I neon sono 2, uno posizionato al centro del coperchio e uno nella zona anteriore. Non ho potuto metterne un terzo per via dello spazio riservato agli alimentatori. (magari in futuro con molto sbattimento) Il neon centrale è un neon fitostimolande dell'Arcadia (Orginal Tropical Lamp), e il neon davanti è un neon a luce fredda che era in dotazione. Entrambi sono da 25W. Manca uno sfondo nero. Lo aggiungerò appena passo dalla cartoleria a brocurarmi il cartoncino. Ecco le foto dell'acquario e del tronco al centro (fatte col cell): http://img221.imageshack.us/img221/8...57128dw.th.jpg -- http://img389.imageshack.us/img389/8...15068da.th.jpg Mi scuso per la scarsa qualità, non ho con me la fotocamera e il ghiaino molto chiaro brucia le foto sul cell nonostante la luminosità al minimo.. [1] L'anubias lì sul tronco prende troppa luce, e si riempie di alghe. Percui vorrei spostarla da un'altra parte. Non sarebbe male sotto al tronco stesso, o nell'angolo anteriore sinistro. [2]Sul tronco vorrei però mettere un'altra pianta, che cresca più piccina.. E' vicino alla superficie e nel punto più vicino ai neon, quindi qualsiasi pianta può crescere qui, la luce basta per tutto. [3]Su parte del fondale a destra e a sinistra vorrei mettere del muschio di Java, ad anfiteatro, lasciando il centro e la collinetta a destra del tronco liberi, per i miei 4 Cory. [4] Vorrei mettere anche delle criptocorine fra le piante alte e il muschio. Dunque le domande sono: [1]Dove pensate che sia meglio per la anubias? [2]Che pianta mettere sul tronco? [3]Può crescere sul fondo? La tabella luci/piante dice 0.5 per il muschio di Java. [4]Che ne dite? Buona idea o ne avreste di migliori? |
Sul tronco metti una bella anubias nana e risolvi i tuoi prb :) ha foglie piccole e cresce abbastanza fitta!
|
Non mi piace la anubias nana..
Cos'è quella cosa che in questo acquario cresce a ciuffi sulle roccie e sulle punte dei legni? Muschio di java potato bene? http://www.ratemyfishtank.com/images...650/1568_1.jpg E poi restano le domande sui punti 1,3 e 4.. Come vi sembra il tronco? A me piace molto, visto in vasca dal vivo sembra una mano.. |
si è muschio di java...x il prato puoi provare con la sagittaria anche se non è molto bassa...
|
La sagittaria non mi piace.. Credo mi butterò sul muschio sia per il tronco che per il prato.
Ci sono altre piante adatte al pratino? La glosso temo di non potermela permettere causa luce, e sul tronco non crescerebbe.. Se usassi la riccia sopra al tronco? e il muschio come pratino? (volevo differenziare) |
up!
|
no riccia e glosso hai troppa poca luce...
|
A 10 cm dalla superficie? Sul tronco direttamente sotto 2 neon posso mettere qualsiasi cosa.. In termini di luce, perchè poi il mio pollice verde è limitato :-))
E' sul fondo il problema, infatti ci metto il muschio di java, che cresce con 0,5W/l secondo la tabella.. In realtà dove devo metterlo ce n'è un po' di più, perchè i neon sono davanti.. Adesso mi metto a cercare la riccia e il muschio, che non so chi li abbia.. |
come si fa il pratino con la vescicularia? #24
|
I problemi con il muschio di java usato come pratino sono essnzialmente 2 :
il muschio con il tempo si ancora, ma gli ci vuole un pò di tempo ed una superficie ferma e stabile. Non deve essere mosso in continuazione, e temo che i cory non siano molto disciplinati nel limitarsi alla loro ''zona libera''. Potresti legarlo, sul fondo, a lastre di ardesia o simili, ma l'effetto estetico (almeno all'inizio) non è dei migliori e non si può coprire tutto il subtrato con le rocce (problemi di anossia....). L'alternativa è una griglia di plastica come supporto, e con un pò di pazienza ci si dovrebbe riuscire. Il secondo problema è l'accumulo, per forza di gravità, di sostanze di rifiuto all'interno della massa di muschio, che con il tempo potrebbero, oltre ad aumentare i nitrati ed i fosfati in vasca (il muschio prende i nutrimenti dall'acqua e non riuscirebbe a smaltire e mineralizzare il tutto), alimentare alghe verdi filamentose (nemiche n°1 del muschio) sopra lo stesso. A questo si potrebbe ovviare con potenti e regolari sifonature, ma il muschio è bastardello forte nel riuscire a trattenere l'impossibile..... Calcola inoltre che il suo ritmo di crescita è abbastanza lento e ci vorrà molto tempo per arrivare ad un risultato apprezzabile. Detto questo, non è assolutamente impossibile realizzare tutto ciò, ma ci vuole molta pazienza e manutenzione....... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. |