Ti chiedo gentilmente di rispettare le opinioni altrui, soprattutto perché io ho rispettato la tua poca ed errata informazione.
Sei alla tua prima esperienza, sei partita male purtroppo. Ora, devi studiare in corsa il ciclo dell'azoto, provvedere a fare cambi costantemente di piccola entità, Biocondizionando sempre e a corretta temperatura (l'Ittio è un classico in questa stagione), facendo test spesso, tenendo sotto stress e a rischio di qualsiasi patologia (che se non hai occhio non vedi subito e giù di medicinali) pesci che COMUNQUE non potresti tenere insieme.
Tutto questo con un aeratore in vasca o il getto del filtro a cascata, centellinando il mangime perché di inquinanti in vasca già ce ne sono tanti, se ci mettiamo pure deiezioni varie...
Senza contare che chissà con tutti questi magheggi quando ti matureranno queste benedette vasche e quindi per quanto tempo questi poveracci se la rischieranno.
Ora. Visto che comunque qualche pesce va necessariamente riportato e che al momento sei in una situazione precaria, che senso ha rischiare di tenere pesci e partire con il piede sbagliatissimo?
Una vasca che parte male rischia di avere più problemi.
Discorso della bacinella. Se proprio vuoi tenere i pesci nonostante i pericoli e i valori non conciliabili, la bacinella puoi trattarla come ti pare, se devi fare un cambio del 70% lo fai, se devi fare una cura con il blu di metilene, la fai, se dai un po' di cibo in più sifoni con cura il fondo e non ti porti via sabbia e batteri utili.
La tratti per quello che è, una vasca di cura. Di passaggio. Chiaramente niente fondo, un termoriscaldatore (pure levandolo da una vasca), almeno 20 litri (classico portabiancheria dell'Ikea), aeratore o pompa di movimento, cambi giornalieri di almeno almeno il 20%.
Le vasche invece devono essere luoghi stabili e una vasca che parte con cambi, medicinali...rischia di non essere bella stabile.
Se poi personalmente ritieni la mia esperienza poco seria e ridicola, ti chiedo gentilmente di fare quello che non hai fatto prima, cioè fare un bel Cerca in Primo Acquario o in Emergenze o in Chimica. Trovi decine di persone partite male come te e decine di persone che consigliano loro quello che io ho consigliato a te.
Poi se continui a ritenere tutte quelle persone, compresa me, dotate di un'esperienza poco seria, fai come vuoi.