Chiarissimo!!! Sì ho letto del ciclo dell'azoto, qualcosa di analogo succede anche nel dolce, solo che qui mi lascia perplessa l'assenza di un filtro biologico a ripulire lammerda (!) che si creerà in fase di maturazione. Se ho capito bene saranno proprio le rocce stesse a fare da filtro di se stesse, sono curiosa di vedere succedere tutto questo strano fenomeno

non ti nascondo di essere convinta che la mia vasca non si sveglierà mai dal ciclo algale e rimarrà un putridume perenne senza speranza, ma voglio vedere se questo miracolo dell'acqua limpida succederà anche nel mio salotto, ahahah!
Quindi ok, andrò alla ricerca di rocce dall'aspetto sano, colorito e poroso, possibilmente non troppo tondeggianti.
Domanda: se faccio la rocciata fuori vasca, così, facendo le prove...e poi la incollo con l'epossidica...e poi mi pento di come l'ho assemblata...spacco tuto e rifaccio daccapo vero, non succede niente?
Altro discorso merita il capitolo talee...ieri sera ho guardato un po' i metodi di inserimento, ma poi tornerò a chiedere qui come fate di solito. Ho visto che i coralli si incollano alla rocciata con la colla apposita in sostanza, comprandoli dal negozio già taleati e disposti su piccole basi rocciose. Giusto? So che è una cosa che faro tra meeeeeesi, ma non voglio ammazzare niente e nessuno
Quella cosa nel video tutto mi pareva tranne che un filtro a zainetto (!!!), quello che ho preso io nella mia lista famosa è molto meno scenografico!

il tuo skimmerino l'ho visto eccome, e te lo invidio! Chissà che col tempo e l'esperienza non diventi anche io una smanettona capace di farmi le cose da sola.
Grazie Dave!! Sei stato come sempre esaurientissimo :)