CO2... non riesco a rassegnarmi...
Dopo il primo tentativo con CO2 della askoll finito con un rosso che nuota da tre mesi spesso in modo "disordinato" (penso abbia la vescica natatoria irrimediabilmente danneggiata, ho provato di tutto per farlo riprendere), vorrei capire se e'possibile o meno ritentare ad immettere CO2 nell' acquario...
la prima volta e' durata circa 3 settimane, quando ho visto che anche con un numero di bolle pari a 2 per minuto i pesci soffrivano l'ho eliminato e giace ancora all'interno del mobiletto...
prima cosa vorrei capire come misurare in maniera precisa e certa i valori, ho provato reagenti askoll tetra e jbl, tutti con scale di colori... nessuno mii ha dato la sensazione di essere preciso, al colorazione non corrispondeva mai alla scala...
I nitrati sono alti, sono 120lt e 2 carassi grandi da 14 e 20cm(lo so stanno stretti), pur cambiando acqua periodicamente ogni 3 gg rimangono alti (sui 200), non riescoi ad azzerarli
Il ph di partenza e' 8,5 (acqua di Roma...)
le piante ci sono ma stanno soffrendo, hanno una patina marroncina sulle foglie da circa un mesetto...
il filtro e' quello della juwell e la lana di perlon diventa pura melma nel giro di una settimana (ogni settimana la cambio)
ultimamente anche le pareti si riempiono spesso di una patina marroncina
I cambi di acuqa li faccio al 20% ogni 2 settimane nell'ultimo periodo
Spero di aver dato indicazioni sufficienti, per i valori dell'acqua preferisco farla analizzare quelli che testo io secondo me sono totalmente fuorvianti...
|