Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-01-2013, 13:07   #16
Bloom79
Guppy

L'avatar di Bloom79

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bloom79 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
scusa la domanda.. ma perchè usi CO2 con i pesci rossi?
Al momento non e' presente, sto cercando di ritrovare un minimo di equilibrio senza :)
Inizialmente l'avevo introdotta perche' volevo del sano verde in acqua utilizzando anche piante a crescita rapida, ma senza alcun aiuto un morso oggi uno domani non riuscivano a sopravvivere(neppure quelle a crescita lenta anubias e microsorum), sono riuscito a non farle sdradicare e ne ho trovate alcune che toccano "poco" quando non sono sazi :) (Es. cabomba caroliniana ed egeria densa)
Nelle 2 settimane di CO2 (una bolla al minuto) germogliavano rigogliose come mai visto... vorrei ora riprovare lentamente piu in la a reintrodurrla, nel frattempo meta' delle foglie si sono annerite ed alcune piante le ho dovute togliere. Vediamo anche se la nuova luce porta buoni effetti prima ancora di reintrodurre CO2.
1 bolla/minuto è una quantità molto molto piccola. E' difficile che tu gli abbia davvero dato un qualsiasi beneficio.
Secondo me facevi qualcos'altro in quel periodo che faceva crescere bene le piante.. Oppure le avevi appena messe, e loro hanno prosperato fino all'esaurirsi dei nutrienti che tu non hai reintegrato.
Così come gli no3 altissimi potrebbero essere la causa del malessere dei pesci, piuttosto che non una co2 blandissima.
Il getto dell'acqua come è direzionato? sotto o sopra la superficie? i pesci stazionavano spesso in alto quando davi la co2?
Il getto era debole e dal basso, appena sotto il livello dell'acqua, verso l'alto facendo una debole ondina in supericie.
dei due rossi uno boccheggiava in superficie(il gigante da 20 cm) e l'altro sottosopra, ancora nuota "male" dopo quell'episodio. I nitrati sicuramente sono determinanti per la loro condizione, ad ogni cambio di acqua il piu' picclo sembra giovarne e riacquistare energie. Purtroppo come dicevo pur effettuando cambi frequenti i nitrati rimanevano sulla soglia dei 200, al momento cambio ogni 2 settimane il 20-30%, un altro dttaglio potrebbe essere che il diffusore co2 della askoll faceva fuoriuscire le bolle solo dalla guarnizione, era il modello NON APRIBILE tanto che pochi giorni fa l'ho riportato al negozio e lo stanno testando, non vorrei che il malfunzionamento del diffusore mi abbia portato ad un ingresso non controllato di CO2 in acqua indipendentemente dalle bolle che "visibili". Prima della CO2 i rossi non avevano mai dato alcun segno di "malessere", pur colpevolmente ed inconsapevolmente da me "abituati" ai nitrati alti
Bloom79 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
co2 , rassegnarmi , riesco