|
Originariamente inviata da arthas91
|
|
Originariamente inviata da angiolo
|
|
Originariamente inviata da berto1886
|
... facciamo prima a dire che in tutti i filtri esterni l'acqua passa prima per i supporti biologici e poi per quelli meccanici
|
Si confermo che è così anche per il Tetra Ex.
La spiegazione, secondo me è la seguente:
se l'acqua incontra prima i cannolicchi e solo alla fine del suo percorso i materiali filtranti più fini, l'intasamento eventuale avviene con molta lentezza permettendo così all'utente di aprire il filtro esterno per manutenzione di rado (tipo ogni 4/5 mesi).
Inoltre i cannolicchi distribuiscono meglio il flusso dell'acqua su tutta la superficie dei cestelli.
Con i filtri interni invece la lana può stare all'inizio, tanto anche se si sporca molto nel giro di solo 7 o 15 giorni, toglierla e lavarla (o sostituirla) è un attimo.
|
si come discorso potrebbe anche andare..però vorrei farti una domanda:
ammesso che la manutenzione si allunghi a 5/6 mesi..una volta che i cannolicchi sono pieni di schifezze, intasati e non fanno circolare l'acqua come ti regoli? li lavi e parti di nuovo dall'inizio???ragazzi torno a dire secondo me non è così..poi ognuno ha la sua idea e il suo metodo
|
E' praticamente impossibile che i cannolicchi si intasino tanto da fare "tappo" completamente, proprio perchè lasciano spazi di passaggio dell'acqua ben maggiori rispetto alla lana.
Inoltre lo sporco non si accumula progressivamente sempre più, ma si degrada e poi passa oltre (direi che un poco sono auto-pulenti). Alle brutte basta immergere l'intero cestello con i cannolicchi un paio di volte in un secchio con acqua della vasca e si riparte.
Se guardi nel mio album vedi la vaschetta da ufficio che nel filtro ha solamente i Mini Siporax senza alcun prefiltro meccanico; mai toccati da almeno due anni, sono belli lerci ma l'acqua passa e i batteri ci vanno a nozze!
Ci sono diversi appassionati che nei loro filtri mettono
soltanto cannolicchi e si trovano benissimo; per es. vedi
www.malawiperuzzi.it.
Personalmente ho avviato il mio filtro Eheim Prof. III 2073 a novembre 2011 e per adesso mi guardo bene dall'aprirlo, se ne parlerà forse a maggio.