Ciao allora per esperienza personale non ti fidare mai del negoziante.
Per prima cosa devi far maturare il filro almeno 4 settimane altrimenti l'acquario diventa una tomba per i pesci il picco di nitriti li uddicerebbe tutti, e la tua avventura con questo bellissimo hobby iniziarebbe male.
Per le piante ti inserisco un link molto utile
http://www.stefanoazzini.it/le-piant...ro-piante.html.
Un consiglio attento a mettere l'acquario davanti a porte finestre in quanto d'inverno potrebbe subire degli sbalzi di temperatura se tiene la finestra aperta per areare le stanze.
Per il neon senti persone più esperte di me.
Un consilgio per la ghiaia se vuoi mettere corydoras prendi quella piccola senno rischi che tali pesci si danneggino i bargigli.
I valori devono essere ph minimo 7,5 (preferibile 8) Gh minimo 6 Kh minimo 12 no2 0 o al massimo 0,05 no3 0 o al massimo 10.
Foto periodo massimo 10 ore preferibile 8.
Per i pesci ti consiglierei Guppy 2 - 3 femmine un maschio 5 corydoras 4 caridine red cherry.
Poi se proprio vuoi variare come genere di pesci puoi abbinare 5 microrasbore galaxy, secondo me l'unico pesce che puoi abbinare ai guppy.
Io le ho nell'acquario e non mi hanno mai dato problemi, ma aggiungile almeno dopo un mese dall'inserimento dei guppy.
Ciao