Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-12-2011, 09:20   #10
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da (marzo) Visualizza il messaggio
sarò ripetitivo, ma vedo che impazzite con perdite di tutti i tipi...

è chiaro che se l'impianto è sotto pressione ogni giunzione è a rischio perdita..

se dal tappo collegate il tubicino (sempre ammesso che sia fissato a dovere,e non è facile),
poi dal tubicino vi è il collegamento sul contabolle,
poi il contabolle che potrebbe esplodere,
poi il tappino del contabolle,
poi riparte il tubicino che arriva al regolatore (sia esso da flebo o forbox),

avete un sacco di punti (o giunture) sottoposte alla stessa pressione che c'è nella bottiglia
(tutte a rischio quindi)

non è meglio adottare un rubinettino sul tappo?
in questo modo l'unico collegamento che deve reggere pressioni elevate è quello..

da lì in poi ogni collegamento non è più a rischio,perchè la pressione di erogazione è già bassa.

non capisco perchè non adottiate questo semplicissimo metodo.

a che pro rischiare di avere perdite quando basta applicare il regolatore come primo componente,ossia direttamente sul tappo?

io ho un rubinetto sul tappo,e dopo l'impianto prosegue con tutti gli accessori e giunzioni che voglio, e non ho chiaramente nessun problema di pressioni elevate nell'impianto,visto che la pressione elevata è SOLO nella bottiglia..

infatti ho diverse giunsioni utili per la manutenzione dell acquario,che posso scollegare e ricollegare senza preoccuparmi che poi perdano

appena dopo il rubinetto sul tappo,ho il contabolle
subito dopo ho mantenuto comunque il regolatore della flebo,che mi è utilissimo quando devo staccare la bottiglia (chiudendolo non esce il liquido dal contabolle scolando per terra,e obbligandomi poi a riempirlo di nuovo.
Ciao.
Io ti ringrazio per le informazioni, il fatto è questo.
Senza voler fare polemica, espongo semplicemente i fatti.
Se i NUOVI arrivati, si leggessero un po' di paginette, e i documenti riassuntivi, si eviterebbero le perdite e tutto il resto. Perchè il sistema è senza perdite nella sua ultima evoluzione.
Il fatto è che per svariati motivi, probabilmente si preferisce leggere 3 pagine invece che 10 e si realizza un'impianto vecchio stile. Con perdite etc...

Cmq se sul tappo si mette il Pressacavo PG7 e subito dopo il Forbox ( meglio 2 Forbox ) la pressione all'uscita dei forbox non è quanto in bottiglia. E' bene precisare le cose. E infatti il contabolle e tutto il resto non avranno mai problemi. Tra la vite del forbox e il tubo, è sufficiente mettere un pezzettino di fascetta di plastica da elettricista. Così la vite non tocca nel tubo ma sul pezzettino di fascetta e quindi non danneggerà mai il tubo. Gli oggetti per realizzare l'impianto sono tutti economici e facili da reperire per chiunque. A differenza del tuo rubinetto pultroppo. Per esempio vicino a casa mia non si trovava....Non sei il primo che consigliava un rubinetto. Mesi fa c'era già stato suggerito a tutti.

Dopo tutto questo, voglio aggiungere. Il sistema in teoria è senza perdite. In pratica dovete avere un minimo di manualità per realizzarlo bene, altrimenti le perdite ci saranno sempre. Anche se uno ci mette il rubinetto.

Ciao e buona domenica a tutti.

P.s.= Chi ha spazio.....Ma perchè insistente con bottiglia di cocacola e quindi colla di pesce....è solo una rotta di balls...fate la damigianetta da 5 litri in vetro. Così non dovete usare più la colla e non vi rompete le palle a fare la ricarica con pentolini etc....

P.P.S.= Tu utilizzi il fustino da 5 litri in plastica senza la colla di pesce ??
frtommy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi