se posso dire la mia...
Molte volte con la vasca vecchia che non girava come volevo e non riuscivo a cavarci il ragno dal buco,facendo test su test, ripiegavo invece che su normali test,ad una piu completa analisi di laboratorio...
Servendomi di un laboratorio di analisi per lavoro ( bioenos), mi viene facile..... ( e forse spendo meno che comprare i test, comunque vabbè...)
Posso dire con certezza che non mi fidero' mai dei test come valore preciso,perche c'era a livello di qualsiasi test e marca, uno scazzo generale, a volte anche di tanto...per cui ad oggi mi servo dei test solo per avere un riferimento partendo da un'analisi di laboratorio...
appena ho i risultati dell'analisi, faccio i test,guardo che risultato mi danno ,poi da li vedo ogni volta che rifaccio i test,se i valori che misuro scendono o salgono...di piu non faccio...
il test che comunque è sempre stato piu attendibile è sempre stato il calcio della salifert...tutti gli altri che ho usato ( non insieme ma nel corso della vasca) han SEMPRE scazzato MINIMO di 25

ppm..
uso quello del calcio come esempio perche tra tutti i test è quello con un range piu simile alle analisi di laboratorio...
A, dimenticavo , le analisi in laboratorio per sicurezza, sono sempre state fatte in doppia...
comunque, al prossimo giro di analisi, provo potassio, ferro, e iodio della red sea, poi vedrò come si comportano..
ink, io starei attento a giocare con il ferro...forse tra i tre hai scelto il piu pericoloso...