Ciao a tutti
Devo riallestire il mio acquario e vorrei evitare ripetere errori che potrei aver commesso con quello attuale.
Vi spiego:
Vivo in un territorio carsico.
L'acqua del mio rubinetto ha un kh 8 e gh? (10litri) tagliata al 50% con acqua d'osmosi Kh0 gh0 (10litri) il risultato è kh 4 gh8 (20litri)+acquasafe.
Quest'acqua messa in un acquario da 100lt netti con kh8 gh forse 15 (non sono mai riuscito a rilevarlo perchè il colore del campione non variava mai).
Dopo molti mesi cambiando l'acqua con questi valori mi sarei aspettato un abbassamento dei valori kh gh invece nulla. sono arrivato addiritura per un certo periodo a mettere 90% osmosi 10% rubinetto ottenendo al massimo kh 6 gh(sempre impossibile da rilevare), ma dopo qualche giorno il kh ritorna quello indicato prima.
L'acquario aveva terriccio fertile, ghiaietto (quarzo) e piante nessuna roccia.
Le mie conclusioni sono:
Che tra il ghiaietto ci dovesse essere del calcare,tuttavia facendo il test del viakal su qualche sassolino sospetto non friggeva.
Utilizzavo per ferilizzare il protocollo denerle. Guardando i valori di un ''acquario del mese'' anche lui usava denerle ,quel acquario aveva valori gh/kh alti. Puo essere?
Che l'acqua della mia zona abbia una qualche sostanza non kh o gh che in qualche modo fa aumentare questi valori.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
|