Salve a tutti,
primo post qui e dopo una breve introduzione parto subito con le domande :)
Da qualche tempo con la mia compagna ci frulla in testa l'idea di prendere un acquario. Sono settimane che leggo qui e la per capire necessità, caratteristiche, info ecc sui vari tipi di acquari. Dopo qualche lettura siamo arrivati alla conclusione che un acquario d'acqua fredda sarebbe la scelta ideale (per questione di gestione, integrazione in salotto e gusto personale). Guardando le foto ci siamo innamorati dei Ranchu ed è proprio con una coppia di questi che vorremmo allestire l'acquario. Il Juwel Rio 125 (125 litri lordi quindi) è sufficiente per ospitarne una coppia? Per l'allestimento pensavo ad un "isola" centrale con tronchi, piante (ho già la lista di quelle "goldfish-resistant"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) e rocce (dove mettere un fondo fertile) e tutt'intorno sabbia o ghiaino nero inerte. Necessiterò anche di un aeratore? Il riscaldatore, viste le temperature in casa, credo sarà superfluo ma tanto è incluso con l'acquario. Altri accorgimenti? Ovviamente prima di inserire i pesci farò girare per parecchio l'acquario anche perchè non avendone mai avuto uno vorrei prima capire come si gestisce una vasca

Considerate che parto proprio da 0 (in vita mia ho allevato solo gechi e sauri) quindi qualsiasi consiglio è benvenuto! :)