Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Mettile a bagno in una vaschetta un po alta .. Per qualche giorno non penso ci siano problemi anche se alcune prendono i nutrimenti dal terreno e quindi un po' soffriranno.
Oppure ancora meglio puoi allestire l'acquario e far partire il filtro con solo le spugne... I siporax li metti quando arrivano.
Se mancano solo quelli e le tabs fertilizzanti non ci sono problemi
Mettile a bagno in una vaschetta un po alta .. Per qualche giorno non penso ci siano problemi anche se alcune prendono i nutrimenti dal terreno e quindi un po' soffriranno.
Oppure ancora meglio puoi allestire l'acquario e far partire il filtro con solo le spugne... I siporax li metti quando arrivano.
Se mancano solo quelli e le tabs fertilizzanti non ci sono problemi
la spedizione per siporax, tabs fertilizzanti e altra roba è partita oggi, spero per venerdì di avere tutto a casa, per due giorni spero possa andar bene questa sistemazione:
Vasca avviata! è stata davvero una faticaccia!!! non pensavo davvero!!! ora so quanto ci vuole per spostare 125 (in realtà meno ma non li ho potuti contare) litri d'acqua!
Allora ho iniziato lavando la ghiaia, i contenitori in vetro e l'acquario (senza sapone) e ho inserito i contenitori:
poi ho inserito i sassi e i legni nei vasi:
e per ultime, mentre riempivo d'acqua la vasca le piante (dopo aver interrato, secondo le dosi previste, le tabs fertilizzanti):
speravo ci fosse più spazio per mettere più ordinatamente le piante e non è andata facile come si vede nei video di youtube! staccare la lana di roccia dalle radici è stata un'impresa, le anubias sono interrate (solo le radici) un po' a cavolo e anche le altre spero radichino in fretta così da ancorarsi meglio. i legni ho dovuto in parte bloccarli cosi sassi rovinando un po' l'estetica iniziale ma spero che quando si impregneranno bene d'acqua resteranno al loro posto da soli! cmq essendo la prima volta in assoluto il risultato in parte non mi dispiace (spero di sistemare meglio tutto man mano, imparando ad usare la super pinza da 70cm che ho preso per interrare le piante che inevitabilmente ritroverò a spasso per l'acquario! ah le Pistia stratiotes non ho potuto inserirle perchè sarebbero andate a sbattere contro il neon per cui ho deciso di prendere un bel contenitore e metterle da sole come arredo :D