Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-12-2012, 15:09   #1
Play84
Plancton

L'avatar di Play84

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nanocubo

Ciao a tutti,
vi presento il mio nano, avviato nel settembre 2008 e che ha assunto la configurazione attuale da un annetto circa.

Vasca: Wave box 30x30x35
Filtrazione: rocce vive prelevate da un acquario avviato da due anni
Illuminazione: Plafoniera Vertex Illumilux marino bianco 300, fotoperiodo di 10 ore
Movimento: 2 pompe nanokoralia che funzionano alternate con ciclo di 6 ore + filtro niagara 280 caricato all’occorrenza con resine o carbone
Riscaldatore da 25w

Ospiti:
- Collospongia
- Actinodiscus
- Rhodactis
- Sarcophiton
- Briareum
- Parazoanthus
- Zoanthus
- Pseudopterogorgia
- Gorgonia rossa
- Caulastrea
- Montipora foliosa, digitata, malampaya
- Lumaca turbo
- Thor amboinensis
- Neopetrolisthes ohshimai
- Lysmata debelius
Oltre a asterine, ofiure, spirografi, stomatelle e altri organismi arrivati con le rocce vive

Gestione:
- ogni giorno controllo lo stato generale degli animali, reintegro l’acqua evaporata, alimento con mangime in granuli per pesci, cibo liquido Kent, artemie e ciclops congelati, integro Ca e Mg
- ogni settimana effettuo un cambio parziale del 20% circa
- ogni tanto pulisco pompe, filtro e vetri, controllo i valori

In questi anni la vasca ha subito un trasloco e qualche incidente di percorso (cambio d’acqua con densità 1070,esplosione della caulerpa, cose così… ) probabilmente evitabili con maggiore esperienza, per questo penso che sia importante continuare a documentarsi per cercare di far girare tutto al meglio. E soprattutto, penso che sia importante passare del tempo a osservare la vasca, bastano 5 minuti (che inevitabilmente diventano 10, 15 o 30) per meravigliarsi di una stomatella che corre a nascondersi, di uno spirografo se ci ritira nel suo tubicino, di un rhodactis che si chiude su se stesso per mangiare un’artemia, di una gorgonia che estroflette i suoi polipi e cattura minuscoli ciclops…potrei continuare ancora

Allego qualche foto della situazione attuale, la qualità è bassa perché sono fatte con il cellulare, purtroppo con la digitale non riesco a trovare il giusto bilanciamento del bianco e i colori vengono troppo falsati…a questo proposito, consigli ben accetti…

Play84 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mio , nanocubo
Opzioni
Visualizzazione